Daniele Bressani a 14 anni è campione nello studio e nello sport
Il 14enne di Nibionno è stato premiato ieri, domenica 8 dicembre 2024, per aver vinto la medaglia d’oro di kata giovanile ai Campionati del Mondo e anche la borsa di studio
«Sei un esempio di dedizione, impegno e voglia di fare, hai dimostrato che se qualcosa si vuole veramente si può fare».
Queste le parole con cui il sindaco Laura Di Terlizzi nel pomeriggio di ieri, domenica 8 dicembre 2024, ha voluto introdurre la premiazione del giovane Daniele Bressani, 14 anni, che lo scorso ottobre ha raggiunto un importantissimo traguardo nella sua disciplina sportiva: il karate. Il ragazzo ha infatti conquistato la medaglia d’oro di kata giovanile ai Campionati del Mondo Iku a Buenos Aires in Argentina, in squadra con i compagni Andrea Pozzi di Oggiono e Thomas Fortuna di Bosisio Parini.
Daniele Bressani a 14 anni è campione mondiale di kata giovanile
«Quando ho saputo che avrei partecipato ai Mondiali, il mio pensiero è andato subito al mio obiettivo, che era ovviamente la medaglia d’oro – ha raccontato Bressani durante la premiazione, che si è svolta nell’ambito dei mercatini natalizi di Nibionno in piazza Papa Giovanni Paolo II – La mia era una gara a squadre, per cui ci tengo a ringraziare particolarmente anche i miei due compagni Thomas e Andrea per il loro sostegno durante questo percorso. Il prossimo obiettivo è quello di vincere altre gare e soprattutto di qualificarmi per i prossimi Europei».
Premiato anche con la borsa di studio per gli ottimi risultati scolastici
Dopo le parole del giovane campione, è intervenuta anche la prima cittadina che, supportata anche dall’assessore allo Sport Davide Biffi, ha voluto esprimere l’orgoglio suo e di tutto il paese per i fantastici risultati ottenuti da Daniele Bressani: «Sei un esempio di dedizione, impegno e voglia di fare, la medaglia è la dimostrazione di tutti i tuoi sforzi. Oltre a questa premiazione hai anche ricevuto la borsa di studio, dimostrando che se qualcosa si vuole veramente si può fare. Per cui ragazzi studiate e fate sport, non rinunciate a niente nella vostra vita».
Dopo queste belle parole, si è passati al momento della consegna della targa celebrativa, a cui hanno fatto seguito le tradizionali foto di rito e il taglio della speciale torta preparata per l’occasione, che è stata poi distribuita ai tanti presenti in piazza.
Premi al merito: ecco tutti i ragazzi che li hanno ricevuti
Sono state oltre 40 le borse di studio assegnate nel pomeriggio di domenica nell’ambito dei mercatini natalizi di via Papa Giovanni Paolo II. Tanto l’orgoglio dell’Amministrazione comunale guidata da Laura Di Terlizzi, che ha voluto esprimerlo ringraziando tutti i giovani premiati «Voi ragazzi ci date speranza e vedere la comunità che si stringe intorno a voi mi riempie di gioia» ha commentato con entusiasmo.
Per le medie, i premiati sono stati: Daniele Bressani, Serena Maculan, Benedetta Corradi, Gaia Rigamonti, Sebastiano Bertellini, Elisa Colombo, Matteo Iannone, Sofia Molteni, Emilio Stagno, Andrea Fumagalli, Andrea Brivio, Giorgia Bernini, Beatrice Pini, Matteo Biffi, Alice Signorelli, Micol Rigamonti, Caterina Galli, Davide Panzeri, Stella Viganò, Nicole Cioin, Emanuele Cozzi, Sophie Bennati, Siria Bonfanti, Martina Ghiraldo, Giulia Giussani, Matteo Tripicchio, Manuel Panzeri, Sara Di Carlantonio, Asia Bonfanti e Gaia Rossetti.
Per le scuole superiori i premiati sono stati: Leonardo Rigamonti, Melissa Ghiraldo, Luca Rigamonti, Luna Bertellini, Lucia Fumagalli, Noemi Sandonato, Benedetta Biffi, Stefano Donghi, Sofia Ricciotti, Sara Biffi, Chiara Maria Fumagalli, Luca Rigamonti, Erag Laze, Silvia Maria Pozzi, Rime Ennaj e Mattia Caruso, a cui si vanno ad aggiungere i maturandi Diego Colombo, Roberto Ripamonti, Giulia Crippa, Gaia Rigamonti, Greta Fumagalli e Sofia Radaelli.
Grande successo anche per i mercatini di Natale
Durante la giornata di ieri, domenica, è stato anche possibile catapultarsi nell'atmosfera natalizia con i mercatini che hanno animato piazza Papa Giovanni Paolo II. Tante le bancarelle presenti, tra associazioni e hobbisti del territorio, e non sono stati pochi i nibionnesi che hanno deciso di portarsi avanti acquistando qualche regalo di Natale.
Nicolò Bramati