Lecco e provincia

Dalla Regione sostegno alle attività culturali del nostro territorio

Il sottosegretaio Mauro Piazza: "Sono soddisfatto che ben 23 progetti abbiano potuto accedere ai contributi di questo bando". Complessivamente il sostegno supera i 330mila euro

Dalla Regione sostegno alle attività culturali del nostro territorio
Pubblicato:
Aggiornato:

Dalla Regione sostegno alle attività culturali del nostro territorio. Sono 23 i progetti che in Provincia di Lecco hanno potuto  accedere a questo bando, per contributi superiori complessivamente a 330mila euro.

Dalla Regione sostegno alle attività culturali del nostro territorio

La Giunta regionale ha approvato la graduatoria dell’Avviso unico relativo a interventi per attività culturali – Anno 2024 che sostiene progetti relativi a: promozione educativa e culturale; musei; biblioteche e archivi storici; riconoscimenti Unesco e aree e parchi archeologici non statali; patrimonio immateriale; itinerari culturali, cammini e patrimonio culturale diffuso; promozione dello spettacolo dal vivo e del cinema.

Per la provincia di Lecco, sono stati assegnati contributi pari a 332.082 euro per il sostegno di soggetti che operano nel campo delle attività e dei beni culturali. Nello specifico, per quanto riguarda l’ambito “Promozione educativa e culturale” sono stati assegnati 84.301 euro; per l’ambito “Promozione degli istituti e luoghi della cultura” 132.781 euro e per l’ambito “Promozione dello spettacolo dal vivo e del cinema” risorse pari a 115.000,00 euro.

Un modo per valorizzare varie iniziative

Regione Lombardia valorizza iniziative che stimolano lo sviluppo di nuove idee, sperimentazioni e forme di divulgazione, con l’obiettivo di rendere la cultura uno strumento di aggregazione, di rivitalizzazione dei territori e delle comunità; sostenere progetti e iniziative finalizzati alla Promozione educativa e culturale, alla Promozione degli istituti e luoghi della cultura (biblioteche e archivi storici, musei, riconoscimenti Unesco e aree e parchi archeologici non statali, patrimonio immateriale, Itinerari culturali, cammini e patrimonio culturale diffuso), alla Promozione dello spettacolo dal vivo e del cinema e al sostegno dei Soggetti partecipati da Regione Lombardia. QUI l'elenco dei contributi ricevuti da associazioni ed enti lecchesi.

La soddisfazione del sottosegretario Piazza

"Sono soddisfatto che ben 23 progetti abbiano potuto accedere ai contributi di questo bando e voglio ringraziare l’assessore alla Cultura Francesca Caruso per averli messi a disposizione e per il supporto alle istituzioni e associazioni nel sostegno di iniziative culturali. Queste importanti risorse permetteranno di valorizzare il patrimonio culturale del nostro territorio” ha dichiarato  il Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia Mauro Piazza.

Seguici sui nostri canali