Da oggi niente più mascherine all'aperto
I nostri territori stanno tirando un sospiro di sollievo: sia Lecco che Bergamo infatti hanno tra i tassi di incidenza più bassi d'Italia.
Da oggi, venerdì 11 febbraio 2022, decade l'obbligo di indossare i Dpi, ovvero le mascherine all'aperto, indipendentemente dal colore della zona. E si torna a ballare in discoteca.
Da oggi niente più mascherine all'aperto
La curva sta scendendo e il virus sembra fare meno paura. I nostri territori stanno tirando una sospiro di sollievo: sia Lecco che Bergamo infatti hanno tra i tassi di incidenza più bassi d'Italia.
E mentre nel resto del mondo cadono di colpo le restrizioni, il Governo italiano opterà ancora una volta per la gradualità. E così, prima via le mascherine all'aperto, poi tutto il resto.
L'obbligo di indossarle era stato deciso il 13 ottobre 2020 dall'allora Governo Conte, dopodiché c'erano state varie rimodulazioni in base anche ai colori. Ora l'addio a uno dei simboli della pandemia.
Ma, attenzione, parliamo di un addio parziale, perché la mascherina va comunque portata con sé e indossata in situazioni di assembramento, mentre va ancora indossata al chiuso. "Ricorda che la mascherina è uno dei mezzi più efficaci per proteggerci dal contagio da #Covid19. Portala sempre con te e indossala in caso di assembramenti, al chiuso e dove è prevista da norme e linee guida" sottolineano dal Ministero della Salute.
Dpi al chiuso, via quando?
Già, quando potremo eliminarle anche al chiuso? L'ultima ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza ne prolunga l'utilizzo sino al 31 marzo. Subito c'è stato chi ha pensato al "via libera" dall'1 aprile, ma dal Governo hanno precisato: verrà fatta un'ulteriore valutazione. Se la curva dei contagi scenderà ancora allora forse potremo dire addio definitivamente alla mascherina. Ma anche qui è probabile che ci sarà una gradualità, eliminandola in alcuni contesti meno affollati prima di arrivare allo stop totale.