Da Missaglia e Monticello in Francia per il gemellaggio
In 38 cittadini hanno partecipato al viaggio a La Roche Posay e Martizay, da giovedì 16 a domenica 19 novembre
Da Missaglia e Monticello in Francia per il gemellaggio: in 38 cittadini hanno partecipato al viaggio a La Roche Posay e Martizay, da giovedì 16 a domenica 19 novembre.
Da Missaglia e Monticello in Francia per il gemellaggio
Il primo giorno di viaggio è terminato al Village Vacances de Bellebouche, nel Parco Regionale della Brenne. La mattina successiva, visitato il Parco coi suoi laghi e le sue bellezze, la comitiva è ripartita per il castello di Azay Le Ferron dove ha visitato i giardini e le sale del castello, ripercorrendo la vita dei proprietari che lo hanno abitato negli ultimi tre secoli.
Terminata la visita guidata e pranzato all’Auberge du Grèbe a Lureil, il gruppo ha visitato l’abbazia benedettina di Fontgombault, noto centro di spiritualità francese ancora oggi molto attivo e fiorente visto il numero di nuovi abati che ogni anno si uniscono alla comunità.
Conclusa la visita della chiesa romanica Notre Dame dell’abbazia, delle casette per gli ospiti e del laboratorio di ceramiche prodotte dai monaci, la comitiva si è diretta a Martizay dove i due gruppi si sono divisi. Salutato il gruppo di Monticello Brianza, il gruppo missagliese è ripartito alla volta di La Roche Posay.
"Da venerdì pomeriggio a domenica mattina - ha raccontato il sindaco missagliese Paolo Redaelli - il gruppo di Missaglia ha partecipato al “Salone dei Vini e della Gastronomia” della cittadina francese, esponendo nello stand riservato a “Missaglia” i panettoni, formaggio grana, riso, olio extravergine, sempre molto apprezzati e attesi.
Con le famiglie di accoglienza, tutti hanno potuto visitare i punti più famosi di La Roche Posay, quali il ponte sulla Creuse, il centro storico, le terme, il casinò, la famosa azienda di cosmetici e, ovviamente “Via Missaglia”, che porta alla scuola primaria.
La giornata di sabato si è conclusa nella sala comunale con una cena organizzata dal Comitato francese per celebrare il rinnovo del gemellaggio che, avviato da alcuni viaggi di missagliesi in Francia dal lontano 1994, è cominciato ufficialmente con le firme dei due sindaci nel 1998.
A suggellare il quarto di secolo di gemellaggio fra i due Comuni, a fine cena c’è stato lo scambio di regali. Ciascun comune ha offerto prodotti gastronomici della propria terra all’altro".
Il gruppo è ripartito domenica mattina, con la promessa dei gemelli di La Roche Posay di venire a Missaglia il prossimo anno.