Cresce l'attesa per Il Narciso di Caravaggio a Merate: "Orgoglio per la città"
Questa mattina in municipio la Fondazione Costruiamo il Futuro, che organizza la mostra, ne ha svelato qualche dettaglio in più in una conferenza stampa che è stata anche l'occasione per parlare dell'edizione 2024 del premio dedicato alle associazioni del territorio
Cresce l'attesa a Merate per la mostra de Il Narciso di Caravaggio. Questa mattina in municipio la Fondazione Costruiamo il Futuro, che organizza l'evento, ha svelato qualche dettaglio in più dell'evento in una conferenza stampa che è stata anche l'occasione per parlare dell'edizione 2024 del premio dedicato alle associazioni del territorio.
Cresce l'attesa per Il Narciso di Caravaggio a Merate
La vicepresidente della Fondazione, Elisa Mattavelli, subito dopo aver ringraziato pubblicamente gli attori coinvolti nell'organizzazione della mostra e nel suo allestimento in Villa Confalonieri, ha fornito alcuni dettagli dell'evento che si stima possa portare in città oltre 50mila visitatori in un mese.
L'inaugurazione della mostra si terrà sabato 26 ottobre alle 11.30 in Villa Confalonieri. Al taglio del nastro prenderanno parte diverse autorità tra cui il presidente del Senato Ignazio La Russa. La Fondazione garantirà per l'intera permanenza dell'opera a Merate tutte le misure di sicurezza richieste da Palazzo Barberini di Roma, tra cui la vigilanza armata 24 ore su 24 e l'implementazione del sistema di allarme perimetrale.
L'opera sarà conservata all'interno di un climabox che è in grado di mantenere le condizioni ottimali di temperatura e umidità per la conservazione del quadro.
L'accesso sarà libero e gratuito, anche se la prenotazione è consigliata per facilitare gli afflussi, dalle 9 alle 19 dal lunedì alla domenica. Le prenotazioni sono disponibili al sito: www.lagrandearteinbrianza.it.
Le visite didattiche delle scuole si svolgeranno nei giorni feriali dalle 9 alle 14, mentre le mattinate dedicate agli oratori saranno quelle di sabato.
Tanti gli eventi collaterali
Tra i vari eventi collaterali, oltre al Dopo Caravaggio organizzato dal Comune, ci sarà anche un concorso dedicato alle scuole, "Caravaggio e la luce", attraverso il quale agli istituti vincitori saranno erogati contributi per un totale di 20mila euro oltre a 15 tablet.
Il Narciso fornirà inoltre uno spunto di riflessione nella serata di lunedì 18 novembre a partire dalle 21 in auditorium comunale. La serata sarà dedicata agli aspetti sociologici e antropologici del narcisismo: tra gli ospiti la giornalista Monica Maggioni, don Julian Carron e l'attrice Cristina Capotondi (anche se la presenza di quest'ultima non è ancora confermata).
Mattavelli ha poi rivolto un plauso ai tanti volontari, quasi 150, che si metteranno a disposizione per gestire i flussi e accogliere i visitatori. "Un ruolo fondamentale - ha sottolineato - lo ha giocato la Pro Loco di Merate".
L'ex vicesindaco Giuseppe Procopio, segretario di Fondazione Costruiamo il Futuro, ha sottolineato come "l'esposizione del Narciso sarà motivo d'orgoglio per Merate e il suo territorio. Come meratesi dobbiamo tutti essere orgogliosi di poter ospitare in città un'opera come questa. Dobbiamo prendere consapevolezza che possiamo competere con centri anche più grandi e possiamo essere protagonisti. Ci aspetta una prova di maturità dal punto di vista culturale, commerciale e turistico".
Spazio anche all'intervento del sindaco Mattia Salvioni: "Ringrazio Fondazione per l'opportunità che dà alla città e al territorio con un'iniziativa mai realizzata prima. Un'iniziativa che sin da subito, nonostante i tempi molto stretti, abbiamo scelto di abbracciare con forza". Con l'obiettivo di intercettare i tanti visitatori attesi, oltre 50mila, Salvioni ha ricordato che Merate e altri otto Comuni del territorio hanno dato vita alla rassegna collaterale "Dopo Caravaggio".
Aperte le iscrizioni al Premio Costruiamo il Futuro
La conferenza si è chiusa con la presentazione della 21esima edizione del Premio Costruiamo il Futuro.
Possono partecipare al Premio Costruiamo il Futuro Lecco, Monza e Brianza 2024 le associazioni sportive e sociali del Terzo settore che svolgono la propria attività sul territorio delle Province di Lecco, Monza e Brianza. Le iscrizioni chiuderanno il 15 novembre. L'evento di premiazione si svolgerà nel pomeriggio di sabato 14 dicembre nel palazzetto di Aquamore in via Matteotti.