Covid, oltre mille studenti in quarantena nel Lecchese
Secondo gli ultimi dati di Ats le classi attualmente in isolamento domiciliare sono 55, 11 in più rispetto al 7 maggio.
La curva epidemiologica è in flessione, i casi diminuiscono ma sul fronte scolastico il Covid è ancora una "piaga" che ha pesanti conseguenze per bambini, ragazzi, professori e famiglie. Sono infatti oltre 1000 gli studenti in quarantena in provincia di Lecco. Un numero che nelle ultime settimane è cresciuto tanto costantemente quanto inesorabilmente.
Covid, i casi diminuiscono ma sono oltre 1000 gli studenti in quarantena a Lecco
Secondo gli ultimi dati di Ats le classi attualmente in isolamento domiciliare sono 55, 11 in più rispetto al 7 maggio e ricordiamo che accanto ai nuovi provvedimenti ci sono anche i rientri programmati delle classi che hanno ultimato il periodo di quarantena.
15 le classi che seguono la didattica a distanza nel capoluogo. Tra queste tutte e cinque le sezioni della suola primaria del rione di Chiuso. La Torri Tarelli è stata chiusa la scorsa settimana dopo che erano stati rilevati 4 casi di Covid, 3 alunni (due dei quali erano già assenti dalle lezioni) e un educatore. Considerate le disposizioni della Ats, che prevendono la chiusura dell’intero plesso nel caso in cui più del 50% delle classi presenti un caso di positività, l'intera scuola era stata messa in isolamento e le lezioni dovrebbero riprendere lunedì 17 maggio 2021.
In aumento i provvedimenti in asili, scuole primarie e scuole medie mentre diminuiscono quelli negli istituti superiori che passano da 14 a 9.
I tamponi
Ricordiamo che, al momento, non è ancora stato riattivato i servizio di tamponi modalità drive through al Bione. I tamponi per personale scolastico e ragazzi vengono eseguiti al Manzoni di Lecco con la prenotazione su Accoda (CLICCA QUI PER PRENOTARE).
Ricordiamo inoltre la possibilità, per i ragazzi delle superiori, dei tamponi gratuiti antigenici in farmacia