Attualità
Coronavirus

Covid, crescono i ricoveri. Regione agli ospedali: "Rimodulare l'attività per garantire posti letto"

In provincia di Lecco attivo un solo Covid hotel con 3 posti

Covid, crescono i ricoveri. Regione agli ospedali: "Rimodulare l'attività per garantire posti letto"
Attualità Lecco e dintorni, 11 Gennaio 2022 ore 17:37

Il graduale e ormai costante aumento dei malati Covid che hanno necessità di essere ricoverati (sono 138 i degenti del Manzoni), oltre ad avvicinare la Lombardia sempre più verso la zona arancione, preoccupa il Pirellone che ha chiesto alle "strutture ospedaliere pubbliche e private accreditate una rimodulazione dell'attività di ricovero programmato e differibile, per garantire la disponibilità di posti letto per i pazienti Covid".

Covid, crescono i ricoveri. Regione agli ospedali: "Rimodulare l'attività per garantire posti letto"

Lo ha reso noto oggi martedì 11 gennaio 2022 la direzione generale Welfare, specificando che l’ampliamento dei letti disponibili non dipende soltanto dalle richieste di ricovero di malati Covid, ma anche dalla necessità di mantenere isolati dagli altri pazienti quelle persone asintomatiche che, dopo l’arrivo in ospedale per altre patologie, risultano positive al tampone.

Riorganizzazione e  compartimentazione delle aree di degenza

"Allo stesso tempo dovranno essere garantiti anche posti letto di area medica per pazienti che necessitano di ricovero in ambiente internistico, ma che risultano negativi al test molecolare – prosegue il comunicato della direzione generale al Welfare -. Questo potrà avvenire anche con la riorganizzazione e la compartimentazione delle aree di degenza che garantiscano gli standard di sicurezza e isolamento prescritti".

Disponibili posti nei Covid hotel per pazienti dimessi

La Nota evidenzia quindi “che sono a disposizione anche i posti nei Covid hotel, che possono accogliere i pazienti sia in dimissione dal reparto di degenza, sia direttamente dal Pronto Soccorso. I pazienti candidati al trasferimento c/o i Covid hotel devono essere considerati dimissibili dalla struttura ospedaliera per acuti (Pronto Soccorso o reparto), in assenza di insufficienza respiratoria, autosufficienti, senza evidenti criteri di evolutività sfavorevole a breve termine, e non necessitare di assistenza sanitaria”. Sono 381 al momento i posti disponibili nei Covid hotel, stanze doppie ad uso singolo che, in caso di nucleo familiare, possono accogliere due persone. Per quanto riguarda la nostra provincia l'unica struttura è Casamica Housing situata a Lecco nel rione di Germanedo.

Necrologie