Covid: calano i contagi, aumentano ricoveri e decessi
Programmati altri Vax day contro il Covid e l'influenza tanto a Merate che a Lecco
Covid: settimana in chiaroscuro l'ultima monitorata dal Ministero della Salute, che va dal 7 al 13 dicembre 2023. Nel bollettino pubblicato oggi, 15 dicembre, in Italia si contano 56.404 nuovi casi (-5,2% rispetto a 7 giorni prima). Anche in Lombardia i contagi sono in calo, da 12.894 a 11.341 in una settimana (-12%).
Covid: calano i contagi, aumentano ricoveri e decessi
L'ultimo monitoraggio della situazione Covid-19 in Italia indica che nella settimana dal 7 al 13 dicembre si sono registrati 322 decessi riconducibili al virus, un +4,9% rispetto al monitoraggio precedente che porta il totale dei decessi a 194.064. E' andata leggermente meglio in Lombardia, dove nell'ultima settimana si sono contati 115 morti Covid, contro il 120 della settimana prima. Va però ricordato che la nostra regione ha circa un sesto degli abitanti di tutta Italia (10 milioni vs 60 milioni), i decessi però sono più di un terzo di quelli registrati nell'ultima settimana in Italia.
Come dicevamo sono in aumento anche i ricoveri. In Terapia intensiva sono complessivamente 240, con un +9,6% rispetto a 7 giorni prima, mentre i ricoverati con sintomi sono 7.426 (+11,4% rispetto alla settimana precedente). In aumento anche gli attualmente positivi, che sono 11.987 (+5,6%).
La campagna vaccinale va a rilento
La campagna vaccinale contro il Covid va piuttosto a rilento, anche per questo motivo Asst di Lecco ha programmato nuovi Vax day, tanto contro il Covid che contro l'influenza. Questi gli appuntamenti:
- sabato 16 dicembre c/o Lecco (Via Tubi, 43) e Merate (L.go Mandic, 1)
- domenica 17 dicembre c/o Lecco (Via Tubi, 43) e Merate (L.go Mandic, 1)
- sabato 23 dicembre c/o Lecco (Via Tubi, 43) e Merate (L.go Mandic, 1)
- sabato 30 dicembre c/o Lecco (Via Tubi, 43) e Merate (L.go Mandic, 1)
Ricordiamo che la somministrazione dei vaccini è aperta a tutta la popolazione; è gratuita e su prenotazione tramite i portali di Regione Lombardia: prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/ e vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it/
Asst Lecco ricorda inoltre che, per chiunque lo desiderasse, sarà possibile effettuare la co-somministrazione di entrambi i vaccini (antinfluenzale e Covid-19): in questo caso è sufficiente prenotarsi in uno solo dei due indirizzi e comunicare l'intenzione della co-somministrazione direttamente in ambulatorio.