“Costruiamo il Futuro”: il Premio Sport e Disabilità all’associazione di Merate “Il Manto De Acucenas”. Riconoscimenti anche ad altre realtà del Meratese. Una grande festa per il territorio condivisa da circa milletrecento persone: il Premio Costruiamo il Futuro per le province di Lecco e Monza e Brianza ha celebrato al PalaBCC di Carate Brianza l’evento finale della sua ventitreesima edizione con numeri da record. Sono stati infatti distribuiti contributi per un totale di 121mila euro a 78 associazioni impegnate in ambito sociale, culturale, sportivo e ambientale, sotto forma di assegni da mille a cinquemila euro.
“Costruiamo il Futuro”: il Premio Sport e Disabilità all’associazione di Merate “Il Manto De Acucenas”
L’obiettivo dell’iniziativa, promossa dalla Fondazione Costruiamo il Futuro, è supportare in modo concreto – grazie al contributo di partner come Intesa Sanpaolo, Enel, Terna, Sapio, Esprinet e BCC Carate Brianza e Treviglio – il lavoro prezioso degli enti di piccole dimensioni che ogni giorno s’impegnano per favorire integrazione, inclusione e assistenza, dimostrando una costante attenzione nei confronti di chi manifestaun bisogno. Il Premio, nel corso dell’anno, fa tappa anche a Milano, a Bergamo, in Valtellina e in Valle Camonica.
Anche a questa nuova edizione hanno, dunque, preso parte enti del Terzo settore, come le associazioni di volontariato e le organizzazioni non profit, che promuovono progetti all’interno della province di Lecco e Monza e Brianza e hanno partecipato al bando pubblicato sul sito costruiamoilfuturo.it. Le domande inviate sono state 354, in aumento rispetto alle 291 dello scorso anno, e a effettuare la selezione è stato un Comitato costituito ad hoc che si è riunito lo scorso 21 novembre. L’evento finale, con la premiazione sul palco dei rappresentanti di tutte le 78 associazioni vincitrici, è stato condotto come sempre da Maurizio Lupi, presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro, affiancato dalla vicepresidente Elisa Mattavelli. Ospiti speciali della giornata sono state la ballerina e conduttrice tv Samanta Togni e la senatrice Giusy Versace.

Il presidente Lupi: “Nelle 23 edizioni della Brianza sostenute in totale 621 associazioni”
“Nel corso delle sue ventitré edizioni in Brianza, il Premio Costruiamo il Futuro è riuscito a dare una mano a un numero via via maggiore di splendide associazioni del territorio: sono loro a rendere ogni giorno migliore il mondo in cui viviamo, meritano attenzione concreta – sottolinea Maurizio Lupi, presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro – All’interno delle province di Lecco e Monza e Brianza abbiamo distribuito finora oltre 1,1 milioni di euro a 621 ‘Eroi del quotidiano’. Quest’anno sono state ben 354 le realtà che hanno risposto all’invito di segnalare le loro necessità ed è stato possibile soddisfare più del 20% delle richieste. Il nostro obiettivo è, nel corso del tempo, trovare risposta per tutti coloro che manifestano un bisogno. Grazie alla vicinanza dei nostri partner, contiamo di proseguire su questo percorso di crescita e continuare a offrire supporto a chi, senza far rumore, fa davvero del bene al proprio territorio”.

I premi maggiori alle tre associazioni della provincia di Lecco
Per quanto riguarda le tre realtà lecchesi, la prima a ricevere il contributo del valore di cinquemila euro è stata l’Associazione La Goccia, che da quarant’anni organizza attività per il tempo libero a favore di persone con disabilità. L’assegno contribuirà all’acquisto di un pulmino a nove posti con sollevatore per carrozzine, indispensabile per garantire sicurezza e autonomia nei trasporti.

Un altro premio dello stesso valore è stato attribuito a Soccorso Bellanese, realtà di Bellano che dal 1991 risponde alle richieste di aiuto grazie alla sua flotta di ambulanze e veicoli speciali. L’assegno conquistato oggi consentirà l’acquisto di un secondo acqua-scooter da adibire a idroambulanza per potenziare ulteriormente il grado di sicurezza sul lago.

Il Premio Sport e Disabilità Fondazione Allianz UMANA MENTE, infine, è stato attribuito all’associazione di Merate Il Manto De Acucenas, impegnata nella gestione quotidiana delle disabilità, che lo utilizzerà per la costruzione di una rampa per carrozzine e l’allestimento di un salottino e di una stanza per attività ludico- ricreative.
I premi maggiori alle quattro realtà della provincia di Monza e Brianza
Gli assegni sono stati destinati ad associazioni sparse in quaranta comuni della Brianza. A conquistare i premi maggiori, da cinquemila euro, sono state quattro realtà della provincia di Monza e Brianza e tre di Lecco.
Per quanto riguarda la provincia di Monza, la prima a essere premiata è stata Casa Base Jo, di Besana in Brianza, attiva nel campo del sostegno scolastico, familiare e sportivo, che ha conquistato il premio Monza Sociale di Intesa Sanpaolo e lo utilizzerà per sostenere il progetto Sport-in, che promuove attività sportive inclusive per giovani con e senza disabilità.
“Intesa Sanpaolo sostiene Il premio Costruiamo il Futuro condividendone l’impegno nel valorizzare le realtà non profit che generano valore per le comunità, anche attraverso lo sport. Con l’impegno quotidiano delle nostre 600 persone a supporto del Terzo Settore, contribuiamo a promuovere uno sviluppo sostenibile e inclusivo”, dichiara Andrea Lecce, responsabile Direzione Impact Banca dei Territori Intesa Sanpaolo.
Un altro assegno da cinquemila euro sarà utilizzato in comune da due associazioni sportive di Lissone, la Gal Lissone e la Polisportiva Sole, che lo valorizzeranno per ampliare gli spazi delle attività, acquistare nuova attrezzatura e sviluppare percorsi sportivi integrati, consolidando in questo modo la loro proficua collaborazione.
Il Premio Monza sportivo BCC permetterà invece alla Parrocchia Santa Maria Nascente di Meda di coprire le spese di ristrutturazione che si sono rese necessarie dopo l’alluvione del mese di ottobre, che ha causato ingenti danni.
“Per BCC Carate e Treviglio sostenere il Premio Costruiamo il Futuro significa valorizzare il cuore pulsante delle nostre comunità: le associazioni sportive, sociali e culturali che, con impegno quotidiano, generano coesione e opportunità di crescita – spiega Ruggero Redaelli, presidente BCC Carate e Treviglio –. Il nostro coinvolgimento nasce dalla convinzione che lo sviluppo di un territorio passi anche dalla capacità di riconoscere e accompagnare chi opera per il bene comune. Siamo inoltre particolarmente orgogliosi che la
cerimonia di premiazione di quest’anno si svolga al PalaBCC Carate e Treviglio, un luogo simbolico per la nostra Banca e per Carate Brianza: uno spazio aperto, pensato per accogliere persone, iniziative e storie di valore. Ospitare il Premio Costruiamo il Futuro e la sua prestigiosa Fondazione significa, per noi, confermare concretamente la nostra vicinanza al territorio e rinnovare il nostro impegno a essere una Banca mutualistica che sostiene e fa crescere le sue comunità”.
Ad aggiudicarsi il Premio Amazon è stata, infine, la Società Cooperativa Sociale In-Presa, di Carate Brianza, che si occupa di formazione professionale e aiuto allo studio, rivolgendosi in particolare a ragazzi in situazione di dispersione scolastica e a rischio di disagio sociale. Il contributo verrà utilizzato per finanziare il coinvolgimento di una figura educativa a supporto delle attività inclusive e potenziare i diversi laboratori già attivi.
Assegni da 3000 euro per L’Iride e l’associazione Fabio Sassi
Due sono, invece, le associazioni che hanno conquistato i riconoscimenti pari a tremila euro. L’Iride, di Monza, che si occupa di valorizzare i talenti delle persone, lo utilizzerà per allestire una nuova cucina e una sala da pranzo per attività culinarie, corsi di cucina, laboratori per bambini ed eventi aperti alla comunità. L’Associazione Fabio Sassi, di Merate, nata con l’obiettivo di garantire dignità alle persone nell’ultimo tratto di vita, valorizzerà il contributo per supportare le famiglie degli ammalati gravi lungo il percorso di assistenza, diffondere la cultura delle cure palliative e promuovere l’educazione alla solidarietà nelle scuole di tutti i gradi.
Per quanto riguarda i rimanenti riconoscimenti, due sono stati gli enti premiati con un contributo di duemilacinquecento euro, undici con duemila euro e cinquantatré con mille euro. Inoltre, è stato valorizzato l’impegno di altre tre realtà locali con la consegna di forniture di materiale tecnico, sportivo o di soccorso per un valore totale di tremila euro (l’elenco completo di tutte le associazioni premiate è in fondo al comunicato stampa).
Medaglie d’oro ai volontari speciali Claudia Galli e Giovanni Sala
A trovare pieno riconoscimento con il Premio Costruiamo il Futuro sono però anche gli stessi volontari delle associazioni. Quest’anno, ad aggiudicarsi la medaglia d’oro per il particolare impegno e dedizione profusi nel corso della loro opera, sono stati Claudia Galli e Giovanni Sala.
La prima, impegnata all’interno di Casa Base Jo, a Besana Brianza, da tempo apre la sua casa a bambini che hanno bisogno di accoglienza. Anche nelle situazioni più difficili, come la malattia grave di una mamma seguita dall’associazione, Claudia ha saputo offrire sostegno totale, continuando in seguito ad assistere amorevolmente i figli rimasti orfani.

Giovanni, invece, è da oltre cinquant’anni una figura fondamentale della Virtus Calco, dove ha ricoperto numerosi incarichi fino alla presidenza, distinguendosi sempre per impegno, lealtà e spirito di servizio. Ha svolto ruoli di responsabilità anche nel CSI, sempre come volontario. In tutto il suo percorso ha incarnato e trasmesso con coerenza i migliori valori educativi dello sport.

Il Premio Costruiamo il Futuro sostiene le Olimpiadi e Paralimpiadi 2026
E proprio a proposito di sport e valori, dal palco del PalaBCC è stato ricordato che il Premio Costruiamo il Futuro aderisce a Italia dei Giochi, il programma con cui Milano Cortina 2026, in collaborazione con CONI e CIP vuole celebrare su tutto il territorio nazionale la presenza delle Olimpiadi e Paralimpiadi italiane, che si terranno dal 6 al 22 febbraio 2026.
L’elenco delle associazioni premiate
Premio Costruiamo il Futuro Brianza – Associazioni premiate con un contributo di 5.000 euro:
1) Casa Base Jo (Besana in Brianza) – Categoria Monza Sociale Intesa Sanpaolo
2) Società Cooperativa Sociale In-Presa – Casa Emilia (Carate Brianza) – Categoria Amazon
3) Gal Lissone + Polisportiva Sole (Lissone) – Categoria Sport
4) Parrocchia Santa Maria Nascente (Meda) – Categoria Monza Sportivo BCC
5) Associazione La Goccia (Lecco) – Categoria Lecco Sociale
6) Soccorso Bellanese (Bellano) – Categoria Lecco Sociale
7) Il Manto De Acucenas (Merate) – Categoria Sport e Disabilità Allianz
Contributo 3.000 euro
8) L’iride Società Cooperativa Sociale – Categoria Sport e Disabilità Allianz
9) Associazione Fabio Sassi (Merate) – Categoria Lecco Sociale
Contributo 2.500 euro
10) Associazione Volontari Ospedalieri (Carate Brianza) – Categoria Monza Sociale BCC
11) Felicemente Segui l’Onda Alzheimer Brianza (Carate Brianza) – Categoria Monza Sociale BCC
Contributo di 2.000 euro
12) L’Aurora (Muggiò) – Categoria Sport e Disabilità Allianz
13) Carcere Aperto (Monza) – Categoria Monza Sociale
14) Minime Oblate del Cuore Immacolato di Maria – Centro Mamma Rita (Monza) – Categoria Monza Sociale
15) Caritas Comunità Pastorale "Santa Maria" Parrocchiale (Lesmo) – Categoria Monza Sociale
16) Club Alpino Italiano Sezione di Carate Brianza (Carate Brianza) – Categoria Monza Sportivo
17) Unione Sportiva Kennedy (Limbiate) – Categoria Monza Sportivo
18) Team Pasturo (Pasturo) – Categoria Lecco Sportivo
19) Gruppo Sportivo Rogeno (Rogeno) – Categoria Lecco Sportivo
20) Gs Virtus Calco (Calco) – Categoria Lecco Sportivo
21) Vibes (Galbiate) – Categoria Lecco Sportivo
22) Polisportiva Rovinata (Lecco) – Categoria Lecco Sportivo
Contributo 1.000 euro
23) La Nostra Famiglia (Lecco) – Categoria Lecco Sportivo
24) Agaph (Cernusco Lombardone) – Categoria Lecco Sociale
25) Servizio Cani Guida dei Lions e Ausili per la Mobilità dei non Vedenti (Limbiate) – Categoria Monza Sociale
26) AS.V.A.P Monza (Monza) – Categoria Monza Sociale
27) Cooperativa Fraternità Capitanio (Monza) – Categoria Monza Sociale
28) Diritti Insieme (Monza) – Categoria Monza Sociale
29) Cooperativa Sociale Monza 2000 (Monza) – Categoria Monza Sociale
30) Associazione Famiglia Peppino Fumagalli – Peso Positivo (Monza) – Categoria Monza Sociale
31) Alberi e Frutti (Seregno) – Categoria Monza Sociale
32) Arcoiris (Besana in Brianza) – Categoria Monza Sociale
33) Centro Anziani Sereni e Attivi (Arcore) – Categoria Monza Sociale
34) Il Giunco (Brugherio) – Categoria Monza Sociale
35) Amalo (Seveso) – Categoria Monza Sociale
36) Parrocchia San Vittore – Oratorio San Giuseppe (Missaglia) – Categoria Lecco Sociale
37) Ali per la Scuola (Calolziocorte) – Categoria Lecco Sociale
38) Fondazione Anfora (Calolziocorte) – Categoria Lecco Sociale
39) Anteas Lecco (Lecco) – Categoria Lecco Sociale
40) Mano Amica (Barzanò) – Categoria Lecco Sociale
41) FRA Gocce di Luce (Nibionno) – Categoria Lecco Sociale
42) Panathlon Monza e Brianza (Monza) – Categoria Monza Sportivo
43) Vigor Seregno Basket in Carrozzina (Seregno) – Categoria Monza Sportivo
44) 618 Motorsport (Giussano) – Categoria Monza Sportivo
45) Bu Sen Arcore (Arcore) – Categoria Monza Sportivo
46) Milano Table Tennis Academy (Biassono) – Categoria Monza Sportivo
47) Polis Sgp II Seregno (Seregno) – Categoria Monza Sportivo
48) Basket Lecco (Lecco) – Categoria Lecco Sportivo
49) Pallavolo Missaglia (Missaglia) – Categoria Lecco Sportivo
50) Oltretutto 97 (Malgrate) – Categoria Lecco Sportivo
51) Associazione Sportiva Montevecchia (Montevecchia) – Categoria Lecco Sportivo
52) Torrevilla Bike (Monticello) – Categoria Lecco Sport
53) Polisportiva Triuggese (Triuggio) – Categoria Monza Sportivo
54) Climbers Triuggio (Triuggio) – Categoria Monza Sportivo
55) Teatro Antonio Belloni (Barlassina) – Categoria Monza Cultura
56) Amici della Storia della Brianza (Bernareggio) – Categoria Monza Cultura
57) ProLoco Carate Brianza (Carate Brianza) – Categoria Monza Cultura
58) Istituzione Culturale Don Carlo Gnocchi (Carate Brianza) – Categoria Monza Cultura
59) Gruppo Amici del Presepe (Lissone) – Categoria Monza Cultura
60) Associazione Carrobiolo (Monza) – Categoria Monza Cultura
61) Triuggio Marching Band (Triuggio) – Categoria Monza Cultura
62) Piccolo Coro La Goccia (Vimercate) – Categoria Monza Cultura
63) Coro Brianza (Missaglia) – Categoria Lecco Cultura
64) Il Sentiero delle Fate (Missaglia) – Categoria Lecco Cultura
65) Associazione Culturale la Campagnola (Olgiate Molgora) – Categoria Lecco Cultura
66) Sottinsù – Associazione Culturale (Bollate) – Categoria Monza Cultura
67) Amici del Paese Macherio (Macherio) – Categoria Ambiente
68) Gruppo Comunale Protezione Civile Bulciago (Bulciago) – Categoria Ambiente
69) Fiab – LeccoCiclabile (Galbiate) – Categoria Ambiente
70) CAI Sezione di Rovagnate (La Valletta Brianza) – Categoria Ambiente
71) Polisportiva Cgb (Brugherio) – Categoria Monza Sportivo BCC
72) Gruppo Sportivo Oratorio San Pio X (Cesano Maderno) – Categoria Monza Sportivo BCC
73) 5 Cerchi Seregno (Seregno) – Categoria Monza Sportivo BCC
74) Gruppo Sportivo Oratorio Sulbiate (Sulbiate) – Categoria Monza Sportivo BCC
75) Asdo Verano (Verano Brianza) – Categoria Monza Sportivo BCC
Associazioni premiate con forniture tecnico-sportive
76) CAI Sezione E. Esposito di Calolziocorte (Calolziocorte) – Fornitura del valore di mille euro
77) Pallacanestro Masters (Carate Brianza) – Fornitura del valore di mille euro
78) Oratori Triuggesi (Triuggio) – Defibrillatore semiautomatico
Volontari premiati
Claudia Galli di Casa Base Jo (Besana in Brianza)
Giovanni Sala di Virtus Calco (Calco)
