Idee per il fine settimana

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 23 al 25 gennaio 2026

Manifestazioni da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, in Valtellina e non solo

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 23 al 25 gennaio 2026

Cosa fare a Merate, Brianza: ecco gli eventi del weekend dal 23 al 25 gennaio 2026. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.

Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco

Il Falò della Giubiana a Merate

Domenica 25 gennaio a partire dalle 16.30, evento organizzato dalla Pro Loco.

Giubiana a Contra di Missaglia

Il gruppo «Contra in festa» organizza per la serata di sabato 24 gennaio il falò della Giubiana. Ritrovo alle 19 presso l’ex noviziato delle suore, ingresso in Piazza Giuseppe Verdi. L’invito è aperto a adulti e bambini, che dovranno portare coperchi, mestoli e bastoni per catturare insieme la Giubiana. Al termine si potrà gustare insieme il risotto con la luganega, vin brulé, pane e salame. Per il risotto è necessaria la prenotazione fino ad esaurimento, al costo di 5 euro a porzione. Per maggiori informazioni chiamare il numero 039 9200020 o contattare su WhatsApp il 3533319997.

“Ospedale Mandic – 175 anni di storia” a Merate

Dopo il maxi convegno di settimana scorsa, la mostra fotografica “Ospedale San Leopoldo Mandic – 175* anniversario”, a cura di Giulia Perego accompagnerà in municipio a Merate i visitatori fino al 25 gennaio in un percorso visivo attraverso la storia dell’ospedale.

Concerto Haendel Oratorios a Merate

In programma uno degli appuntamenti previsti con la quarta edizione di «Musica e Stravaganza – Festival di Musica Antica», rassegna organizzata da EquiVoci Musicali con la direzione artistica di Rachel O’Brien.
L’iniziativa propone un evento a Merate, in programma sabato 24 gennaio alle 21 nella chiesa di San Bartolomeo. La serata, dal titolo «Haendel Oratorios», è dedicata agli oratori di Georg Friedrich Haendel, con un percorso musicale che attraversa alcune delle sue opere più note. Il programma prevede una selezione di duetti tratti da «Theodora», «Messiah», «Susanna» e «Belshazzar», affidati al dialogo vocale tra soprano e mezzosoprano, accompagnato da una voce narrante. Sul palco Rui Hoshina, soprano, Rachel O’Brien, mezzosoprano e Andrea Zaniboni in veste di narratore. Ad accompagnare le voci sarà l’ensemble Il Ninfeo Urbano, composto da Gemma Longoni e Sinni Ricci ai violini, Zeno Scattolin alla viola, Marlise Goidanich al violoncello e Franz Silvestri al clavicembalo. L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite.

Un Valzer per Rosie a Merate

In occasione della Giornata della Memoria 2026, l’Assessorato alla Cultura propone il concerto multimediale «Un Valzer per Rosie. Vite straordinarie di musiciste e ballerine della Shoah». L’appuntamento è in programma venerdì 23 gennaio alle 21 nell’auditorium comunale «Giusi Spezzaferri». L’ingresso alla serata è libero e gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Le energie del mondo a Osnago

Nuovo evento allo Spazio Aperto di via Roma a Osnago. Venerdì 23 gennaio alle 20.45 si terrà la presentazione del libro «Le energie del mondo», con l’autore Gianluca Ruggieri, ricercatore dell’Università dell’Insubria. Durante l’incontro, organizzato da Spazio Aperto, Progetto Osnago e Legambiente, sarà possibile approfondire il tema delle energie fossili, nucleari e rinnovabili.

Il Circo Capovolto a Lecco

Sabato 24 gennaio alle 20.45 al Teatro Invito andrà in scena, per la Giornata della Memoria, lo spettacolo «Il circo capovolto» di e con Andrea Lupo, diretto da Andrea Paolucci. Due storie parallele ma strettamente intrecciate: quella di Branko e quella di suo nonno Nap’apò, due generazioni di rom in questa Europa in cui le etnie nomadi hanno vissuto e vivono ancora vite separate. Una generazione è finita nei campi di concentramento, la successiva nei campi rom nelle periferie.

Pista di Pattinaggio XXL a Lecco

Prosegue fino a domenica 25 gennaio l’apertura della Pista di Pattinaggio XXL di piazza Garibaldi a Lecco, uno degli appuntamenti più attesi della stagione invernale. La struttura, completamente coperta, permette di pattinare anche in caso di maltempo. La pista sarà aperta con i seguenti orari: nei giorni feriali dalle 15.30 alle 22.00 e nei festivi e prefestivi, dalle 10.30 alle 23.  Ogni turno dura un’ora ed è rinnovabile. Le scuole possono organizzare attività al mattino durante i giorni feriali al costo di 5 euro all’ora per ogni alunno.

Bergamasca

Una notte all’improvviso a Sotto il Monte

Una notte può bastare per far saltare ogni certezza. Parte da qui «Una notte all’improvviso», commedia brillante che prosegue la stagione teatrale 2025/26 del Comune. Scritta da Marco Ghirlandi, interpretata da Ghirlandi e Nadia Puma e diretta da Debora Villa, la pièce alterna ritmo comico e sguardo lucido sulle fragilità adulte. Elisabetta, single e ipocondriaca, vive protetta da una routine rassicurante, finché una notte viene sconvolta dall’arrivo di Giulio, collega gentile e in difficoltà che le chiede ospitalità. La convivenza forzata fa emergere paure e desideri, mentre strani pedinamenti alimentano equivoci sempre più esilaranti. In scena il 23 gennaio alle 21 al Teatro Papa Giovanni XXIII. Biglietti acquistabili su www.isolabergamasca.org o in biglietteria, il giorno dello spettacolo, dalle 20. Info: biblioteca@comune.sottoilmontegiovannixxiii.bg.it, 035791343, o promoisola@isolabergamasca.com.

Rassegna teatrale a Chignolo d’Isola

Nuovo appuntamento nel fine settimana.

Concerto della Memoria a Medolago

Sabato 24 gennaio alle ore 20:45 in Chiesa Parrocchiale siete tutti invitati al Concerto della memoria organizzato dal Corpo Musicale S. Maria Assunta.

Medolago On Ice

Prosegue fino al prossimo 1° febbraio l’apertura della Pista di Pattinaggio all’oratorio di Medolago, uno degli appuntamenti più attesi della stagione invernale.

Brianza monzese

Festival del Fumetto a Monza

I biglietti sono disponibili online QUI. I biglietti in cassa avranno una maggiorazione di 5 euro.

Percorsi della Memoria a Triuggio

Nuovo appuntamento della rassegna del Consorzio Villa Greppi.

La Giubiana a Giussano

Appuntamento fisso di fine gennaio.

Mostra per i 50 anni dell’Ape Maia a Desio

L’ape Maia compie 50 anni e la Brianza la celebra con una grande mostra a ingresso libero e gratuito. Sabato 17 gennaio si apre infatti a Villa Tittoni a Desio l’esposizione “L’Ape Maia. 50 anni in volo”, curata da Luca Bertuzzi ed Enrico Ercole e realizzata da Fondazione Franco Fossati e Wow Spazio Fumetto assieme a DeAPlaneta Entertainment in collaborazione con il Comune di Desio.

Fuori porta

Camera con Musica a Como

Nella Sala Bianca del Teatro Sociale riprende la rassegna «Camera con musica». Domenica 25 gennaio, alle 11, il primo dei appuntamento insieme agli allievi del Conservatorio di Como. Interpreti del concerto sono Francesca Conte e Samuele Piccolo ai violini, Alice Daverio alla viola e Riccardo Binda al violoncello: una dedica a due capisaldi del repertorio quartettistico tra Otto e Novecento. Il programma, intitolato «L’inafferrabile potere del suono», mette in dialogo l’estrema concentrazione espressiva di Anton Webern con la drammatica intensità lirica di Franz Schubert. Aprono il concerto i Fünf Sätze für Streichquartett op. 5 di Webern. Segue lo Streichquartett n. 14 in re minore, D. 810 “Der Tod und das Mädchen” di Schubert. Biglietti in vendita sul sito www.teatrosocialecomo.it e in biglietteria a Teatro. Posto unico 10 euro.

Giuliana Sgrena a Como

Sabato 24 gennaio, alle 18.15, incontro con la giornalista Giuliana Sgrena, in dialogo con Celeste Grossi. Al centro il tema «Informazione in tempi di guerra»: per riflettere a partire dall’ultimo libro della giornalista, «Me la sono andata a cercare. Diario di una reporter di guerra». L’appuntamento – inserito nel calendario del Mese della Pace 2026 – si tiene nella sede di Asylum, in via Colonna a Como. Prima dell’incontro sarà allestito un buffet. L’ingresso è libero.

Emozioni dei Giochi a Sondrio

La mostra prevede un allestimento dinamico e interattivo con l’esposizione delle più iconiche immagini delle torce e dei bracieri olimpici della storia dei Giochi, sia invernali che estivi. Un percorso visivo che celebra i simboli della tradizione e i momenti più significativi che, passando di mano in mano, hanno acceso lo spirito olimpico in ogni epoca con curiosità legate alla cerimonia ed ai tedofori per immergersi completamente nel fascino del rito olimpico.

Atleti Atleti Valtellinesi e Atleti Azzurri medagliati ai Giochi Olimpici a Madesimo

L’esposizione “Atleti valtellinesi e atleti azzurri ai Giochi Olimpici – La magia di un’emozione, la sfida di un sogno” è aperta a tutti, con ingresso libero, fino al al 25 gennaio 2026.

Sci notturno all’Aprica

La superpanoramica del Baradello torna protagonista con lo sci notturno. La pista sarà illuminata dalle 19.30 alle 23.00 per serate di sci suggestive e divertenti lungo il tracciato più lungo d’Europa. Tariffe dedicate per adulti, senior, junior e baby. Inverno 2025/2026 all’insegna delle emozioni sulla neve ad Aprica.

Mountain Echos a Sondrio, Bormio e Tirano

Tra i progetti culturali più significativi connessi con i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 c’è Mountain Echoes – le voci e i suoni della Valtellina in sculture sonore – dell’ artistainternazionale Yuval Avital. L’inaugurazione di Mountain Echoes, prevista il 23 e 24 gennaio 2026 in Valtellina, assumerà la forma di un percorso diffuso, un viaggio culturale attraverso i comuni di Sondrio, Bormio e Tirano.

SONDRIO 23 gennaio
Ore 17.30: presentazione istituzionale nella Sala Consiliare del Comune di Sondrio, Piazza Campello, 1
Ore 18.30: accensione pubblica della prima scultura sonora presso la Terrazza di Palazzo Lambertenghi – Piazza Garibaldi

BORMIO 24 gennaio
Ore 11.00: presentazione istituzionale nella Sala d’Onore del Museo Civico Palazzo de Simoni – Via Buon Consiglio, 25
Ore 12.00: accensione pubblica della seconda scultura sonora presso il Museo Civico, Giardino del Tempo

TIRANO 24 gennaio 
Ore 17.30: presentazione istituzionale nella Sala Mostre di Palazzo Foppoli Via Maurizio Quadrio, 4
Ore 18.15: accensione pubblica della terza scultura sonora presso la Corte di Palazzo Foppoli

INFO https://mountainechoes.it/

**************

N.B.  Può accadere che, per le avverse condizioni meteo o per altri motivi, un evento venga annullato dagli organizzatori, consigliamo quindi di sincerarsi che sia ancora in cartellone nel momento in cui decidete di  spostarvi per raggiungerlo.