Idee per il fine settimana

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 19 al 21 luglio 2024

Manifestazioni da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, in Valtellina e non solo

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 19 al 21 luglio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare a Merate, Brianza: ecco gli eventi del weekend dal 19 al 21 luglio 2024. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.

Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco

Lecco Jazz Festival - Paolo Fresu in "Heroes"

Grande serata di musica per il Lecco Jazz Festival. Domenica 21 luglio alle 21 sul palco della Lake Arena a Lecco salirà il trombettista Paolo Fresu con uno straordinario omaggio a David Bowie.  Interpretato dal celebre trombettista e da una compagnia di musicisti stellari: Petra Magoni, Filippo Vignato, Francesco Diodati, Francesco Ponticelli e Christian Meyer.

Il gruppo suonerà sull’eccezionale Lake Arena, palco galleggiante incorniciato da un paesaggio mozzafiato, proponendo alcuni dei pezzi più noti del Duca Bianco, tra i quali Life on MarsThis Is Not AmericaWarszawa e When I Live My Dreams.

Info prezzi: Intero posto unico euro 25 + commissioni di servizio; Ridotto Under 30 euro 20 + commissioni di servizio.

Tutte le informazioni a questo link

Festa di Casatenovo

Sabato 20 luglio in centro musica dal vivo, spettacolo di giocoleria, laboratori, bancarelle, hobbisti, truck food; i negozi del centro saranno aperti con distribuzione di cibi e bevande, dehor per i locali che si affacciano su Piazza Mazzini, via Manzoni e Via Giovenzana. Domenica 21 luglio in piazza Mazzini, in collaborazione con Sentieri e cascine e Afcb, ci sarà la «Caccia al tesoro della Terza di luglio». Tutti possono cimentarsi: basta mettere insieme una squadra da 5 a 8 persone, iscriversi e presentarsi alle 9.30 di domenica. L’iscrizione, gratuita, può essere fatta il sabato sera 20 luglio dalle ore 18 al gazebo di Sentieri e Cascine oppure inviare una mail a info@sentieriecascine.it con un recapito telefonico. In serata, alle 21.30, nel parco di Villa Bianchi, ci sarà il tradizionale concerto. Quest’anno sarà presente la Scm Bresso Jazz Orchestra.

Info Pro Loco Casatenovo

Festa della Croce Bianca a Castello di Brianza

È tutto pronto ai piedi del castello della Regina Teodolinda per il ritorno della tradizionale festa della delegazione brianzollese della Croce Bianca, in programma per sabato 20 e domenica 21 luglio 2024 all’oratorio di via Roma.

In entrambe le giornate di festa, a partire dalle 16, saranno proposte numerose attività a partire dai laboratori di giocoleria alla ludoteca itinerante e ai workshop di realizzazione di giochi. Per tutta la durata della festa e nella serata di venerdì 19 luglio, sarà attivo il servizio cucina.

Notte Bianca di Barzanò

Sabato 20 luglio dalle 18.30 a mezzanotte musica, street food, animazione ed esposizioni. A partire dalle 21.30 prenderà vita un enorme schiuma party in piazza Mercato, con sottofondo musicale a pieno ritmo. Lungo il circuito si alterneranno musica country, un dj set che proseguirà per tutta la serata, concerti dal vivo e karaoke. Numerose le varietà di cibo da strada e artigianale di ogni genere. Ricchissima anche la proposta di eventi: si va dalle esposizioni di camion truck e di auto tuning attorno a piazza Mercato, fino a un'esposizione di moto con stunt show in via Manara. Si potrà inoltre assistere a esibizioni di danza country e del ventre. Per i bimbi saranno presenti gonfiabili in piazza Mercato. Il market degli hobbisti si snoderà lungo via Garibaldi, con le tante bancarelle di produzioni artigianali, mentre le associazioni saranno presenti in via Pirovano. Negozi aperti fino a mezzanotte.

Ulteriori informazioni QUI

Festalpina di Airuno

C'è voluto del tempo, ma è ritornata in grande stile la Festalpina di Airuno. L’ultima edizione risale al 2019, prima che scoppiasse la pandemia. L'evento sempre molto partecipato, per l'edizione 2024, propone cinque serate, dal 17 al 21 luglio 2024, a base di cibo, musica e tanto divertimento.

Location prescelta per l'evento sarà il tendone coperto in via Postale Vecchia 24.  Ma non finisce qui: durante la festa, oltre a cibo e musica, si giocherà il torneo serale maschile di calcio a 7 Festalpina Cup in ricordo di Andrea Biella. Venerdì 19 e sabato 20 luglio, Festalpina ospiterà “Manteniamo la rotta 3”, equipe specializzata gestita dall’ “Associazione Comunità Il Gabbiano” che svolgerà un servizio di prevenzione e limitazione dei rischi connessi all’uso e abuso di sostanze stupefacenti e alcol, attraverso attività di orientamento.

Tutte le info qui: https://www.facebook.com/festalpina

Festa dei morti dell'Avello a Bulciaghetto

Ritorna il tradizionale appuntamento con la Festa dei morti dell’Avello, in programma a Bulciaghetto da venerdì 19 a lunedì 22 luglio 2024. L’appuntamento è al santuario della Madonna del Carmine a Bulciaghetto:la festa prenderà il via alle 19 di oggi, venerdì, con l’apertura della cucina; alle 20 è in programma la palestra di arrampicata a cura del Gamb, il Gruppo amici della montagna. Alle 20.30 l’appuntamento è con la Novena. La giornata inaugurale si chiuderà con l’esibizione della Royal Party Band a partire dalle 22.

Sabato, la festa prenderà il via alle 15, con la dimostrazione e rassegna di sculture in legno; alle 15.30 spazio dedicato ai più piccoli con letture animate a cura della biblioteca, Truccabimbi e bolle di sapone. Seguirà la merenda offerta da Avis Costa Masnaga. Quindi la Messa, i gonfiabili e la palestra di arrampicata. Come in tutte e quattro le serate ci sarà poi la possibilità di cenare ascoltando buona musica. Domenica Messa alle 11, cui seguirà a mezzogiorno l’apertura della cucina. Tanti gli appuntamenti nel pomeriggio: sculture in legno, palloncini, orto sensoriale e tree climbing. Dopo la Messa delle 17 spettacolo di magia col Mago Tatos, gonfiabili e palestra di arrampicata.

Tutte le informazioni sulla pagina Facebook dell'evento

Bergamasca

Notte Bianca a Calusco d'Adda

Sabato 20 luglio torna la Notte Bianca di Calusco, che per la prima volta avrà un prologo, e non uno qualunque. Gli eventi inizieranno alle 16, con una performance del conduttore televisivo e campione di bike trial Vittorio Brumotti, che si esibirà all’impianto produttivo della «Vitali spa» in paese, con ingresso previsto da via Adda, dal comune di Medolago. Alla fine dell’esibizione, verso le 17, il celebre volto di Striscia la Notizia sarà a disposizione per autografi e selfie.

Quest’edizione della Notte Bianca presenterà, infatti, anche una tappa del campionato italiano di Palo della Cuccagna di fronte alla chiesa parrocchiale dalle 22, con squadre professioniste e telecronaca. In piazza San Fedele si terrà un torneo di calcio balilla con 6 campi a disposizione; a partire dalle 18, la Notte Bianca entrerà nel vivo, con street food, aperitivi e numerosi punti spettacolo, artisti di strada ed eventi culturali per le vie del paese. Tra le moltissime attrazioni, anche la «Triuggio Marching Band» alle 22.30 in piazza Bper e i Madonnari in via e piazzetta Santa Maria, che si esibiranno disegnando sull’asfalto. Imperdibili, poi, tra via Europa, via dell’Assunta e via Immacolata, l’auto tuning e la mostra di auto e moto d’epoca.

Info QUI

Medolago's Comedy Night

Domenica 21 luglio alle ore 21 serata di Cabaret con Debora Villa (La Patty di Camera Café) in piazza Marcoli a Medolago. Ingresso gratuito. In caso di maltempo l'evento si terrà all'area feste Or.Me.

Informazioni QUI

Grande Festa Anni '30 a Terno d'Isola

Il grande evento "Grande Festa Anni '30" è un tributo speciale a Lionel Hampton, interpretato dal talentuoso vibrafonista Marco Bianchi e il suo quartetto, il Marco Bianchi 4et. "Hampton Rides Again" promette di essere un viaggio musicale attraverso le indimenticabili melodie e l'energia contagiosa dello swing degli anni '30.

Questo concerto gratuito (necessaria la prenotazione), in programma sabato 20 luglio 2024, dalle 18 alle 23, si trasformerà nella prima grande festa a tema anni '30 in un campo di girasoli, quello di Tulipania a Terno d'Isola in via Marco Biagi, 95

Telefono: 333.2645511 / 373.208168
Email: info@tulipania.world

Per tutte le info è disponibile il sito internet https://www.tulipania.world.

Opera in Villa Tosca a Mapello

La grande opera lirica torna a risplendere sabato 20 luglio alle 20.45 in Villa Gromo a Mapello con “Tosca”, il capolavoro senza tempo di Giacomo Puccini. In occasione dell’anno pucciniano, PromoIsola ha infatti voluto dedicare lo storico appuntamento di “Opera in Villa” al compositore toscano, considerato uno dei maggiori e più significativi operisti di tutti i tempi.

Sul palcoscenico della meravigliosa residenza storica saliranno cantanti di rilievo nazionale, con il soprano Renata Campanella nei panni di Floria Tosca. Il biglietto di ingresso ha un costo di 20 euro con posti limitati. La prenotazione è obbligatoria sul sito ufficiale di PromoIsola, presso la biblioteca di Mapello o il negozio “Grazia” in via Locatelli.

L’organizzazione metterà a disposizione un trasporto dagli impianti sportivi di via Lazzarino a Villa Gromo, a partire dalle 19.45.
In caso di maltempo l’opera verrà rinviata a domenica 21 luglio. L’evento è in collaborazione con il Ducato di Piazza Pontida.

Loreedana Bertè in concerto in Fiera a Bergamo

Oggi, venerdì 19 luglio alle 21.30 nell’area outdoor della Fiera di Bergamo arriva Loredana Berté con una  tappa di “Ribelle: Summer tour 2024”.

Il tour è un inno alla libertà, uno show completo che porta in scena tutto il mondo dell’artista e la sua carriera.  Fra la canzoni in scaletta  "Non sono una signora",  "Dedicato" e "Pazza". Pop e rock, blues e reggae per una grande festa della musica. Biglietti: da 65 a 40 euro, su Ticketone e Vivaticket.

Brianza monzese

Notte Bianca a Bellusco

Arriva in quel di Bellusco la Notte Bianca di mezza estate. Negozi aperti, bancarelle con il mercatino con le creazioni degli hobbisti e street food. Appuntamento sabato, 20 luglio 2024, nelle piazze e nelle vie del centro di Bellusco. La manifestazione prenderà il via alle 17 e proseguirà fino a mezzanotte con intrattenimento e musica.

Saranno presenti vari punti di ristoro street food nei quali sarà possibile assaggiare gustosissime specialità o sorseggiare una bibita fresca. Ci saranno inoltre concerti, musica ed esibizioni, nelle quali ci si potrà divertire e scatenarsi coi propri amici. Sarà allestita anche una zona gioco per i più piccoli. Special guest dell'evento, l'intramontabile Francesco Salvi.

Power Run a Monza

Ostacoli scenografici e maschere goliardiche, torna in quel di Monza la corsa più insolita e divertente della Brianza.  Appuntamento con la Monza Power Run sabato 20 (per la 12 km) e domenica 21 luglio (per la 6km). Un percorso di corsa con ostacoli scenografici, arrampicate, salti, guadi e fango per superare i propri limiti e mettere alla prova la resistenza ma soprattutto divertirsi. La manifestazione si terrà tra Villasanta, il Parco di Monza e l'autodromo.

Il cuore della Monza Power Run 2024 sarà in Piazza Europa, dove runner, golosi, appassionati, famigliari ed amici si riuniranno per la più bella festa dell’estate: lo Street Runners Party. Due giorni sopra le righe, in cui i partecipanti potranno gustare le specialità di alcuni fra i migliori food truck in circolazione, incontrare podisti goliardicamente mascherati e fare festa fino a tarda serata con dj set e concerti dal vivo, dalle ore 14:00 alle 24:00.

Tutte le informazioni sul sito ufficiale dell'evento

Festa della birra ad Arcore

Entra nel vivo Arcore per il Beer Fest, il festival dedicato alla birra organizzato nel Parco Villa Borromeo, da giovedì 18 a domenica 21 luglio e nel weekend dal 25 al 28 luglio 2024. Sarà presente un’ampia selezione di birre italiane ed estere, cucine aperte con specialità bavaresi e valtellinesi e una comoda area tavoli (anche al coperto) con area bimbi, scivolo gonfiabile e musica.

Questa sera, venerdì 19 luglio, alle 22 si esibirà sul palco "80 voglia di 90 & 2000", cover band che regalerà un viaggio musicale tra le hits del passato e quelle più attuali (ore 22.00). La serata di sabato, invece vedrà protagonista il "2000's Rock Party", tributo alle più grandi hit del nuovo millennio. Domenica, 21 luglio, invece, sarà la volta di "Luca Carrus & Bamboline Barracuda", tribute band di Luciano Ligabue.

Tutte le informazioni sulla pagina Facebook dell'evento

Sagra dello gnocco fritto a Brugherio

Torna, per la sua quinta edizione, il tradizionale appuntamento con la specialità emiliana previsto per sabato, 20 luglio 2024, in piazza Roma a Brugherio. Per l'occasione saranno allestiti stand culinari che proporranno gnocco fritto e salumi e, per contorno all'evento, tanta buona musica dal vivo.

La festa si svolgerà a partire dalle 19:00 fino alle 23:30 ed è organizzata dalla Città di Brugherio, Assessorato al Commercio. La serata è accompagnata dalla musica dal vivo dei Gratacü, Garage rock band from Sabotino Street.

Tutte le informazioni sulla pagina ufficiale dell'evento.

Fuori porta

"I tép d'ina ólta" ad Aprica

Come da tradizione, torna uno degli eventi folcloristici più attesi dell'estate in Aprica: I tép d’ina ólta, giunto alla sua 18^ edizione, in programma per sabato, 20 luglio 2024. L'evento ha come obiettivo quello di far rivivere il passato di Aprica e in particolare la sua tradizione contadina; durante la serata ci saranno pertanto rivisitazioni della vita del passato con taglialegna e fabbri, donne in costume tipico che filano a mano o battono le segale. Immancabili poi gli assaggi di prodotti tipici "della tradizione" come il panvì, il caffè d'orzo, , il cüsciöl e formaggi locali, il tutto accompagnato dai vini valtellinesi.

Percorso BASE: € 25,00 2 degustazioni Sforzato o DOCG + 6 degustazioni IGT e Rosso di Valtellina
Percorso PRESTIGIO: € 35,00 10 degustazioni DOCG e Sforzato
Per maggiori info https://www.apricaonline.com/it/eventi/2024/i-t-p-d-na-lta

Madesimo enogastronomica a Campodolcino

Come da tradizione, torna anche quest'estate la Madesimo Enogastronomica, l'evento dove la tradizione culinaria locale incontra l'eccellenza delle materie prime, il tutto a un'altitudine che regala sensazioni uniche, in programma sabato 20 luglio 2024.

L'esperienza inizia con la salita in quota con la cabinovia Larici, prima tappa dell'itinerario gourmet: qui il Ristoro Larici vi accoglierà un gustosissimo aperitivo. Con una breve passeggiata, accompagnati da una guida, arriverete alla seconda tappa: il nuovo Chiosco Lago Azzurro di Motta Alta, dove degusterete uno sfizioso antipasto.  Scenderete poi all'Alpe Motta dove il Ristorante Bucaneve vi accoglierà per la terza tappa del tour: la prima portata in collaborazione con Moro Pasta, eccellenza della Valtellina.  Il Bar de l'Alp sarà quindi la quarta tappa, per il piatto principe del pranzo: il secondo, che sarà seguito da una verticale di formaggi locali, prima di raggiungere la tappa conclusiva. Il Ristorante Tambò vi delizierà infine con un goloso dessert.

Il prezzo dell'esperienza sarà di 40 euro per gli adulti e di 25 per i minori di 18 anni. Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito ufficiale di Madesimo

Spluga da Capogiro a Madesimo/Campodolcino

Per gli amanti del ciclismo (ma non solo) torna quest'estate Spluga da Capogiro, l'iniziativa che prevede la chiusura al traffico veicolare della SS36 da Campodolcino a Pianazzo, ovvero uno dei tratti più scenici e suggestivi del Passo dello Spluga. Spluga da Capogiro, pensata per garantire a ciclisti e a pedoni la possibilità di godere, in piena sicurezza, di panorami spettacolari e aria pura di montagna, è prevista tutte le domeniche dal 21 luglio al 25 agosto dalle ore 8.00 alle ore 12.00.

Una volta raggiunto Pianazzo si potrà decidere se  proseguire la salita ripercorrendo la tappa del Giro d'Italia del 2021 ovvero continuando sulla strada vecchia che porta a Madesimo (pedonale) oppure, i più allenati, potranno raggiungere anche l'Alpe Motta fino a Motta Alta per ammirare lo splendido Lago Azzurro.

Festival di Bellagio e del lago di Como

Con un fitto calendario di appuntamenti dal 20 giugno al 9 agosto, il Festival di Bellagio e del Lago di Como torna anche quest’anno a inondare di musica i magnifici territori del Lario. Un festival itinerante interamente orchestrale, con la direzione artistica di Rossella Spinosa, che vede protagonista l’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como.

Venerdì 19 luglio, alle 20.45, al Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio, per il centocinquantesimo anniversario della nascita di Gustav Holst, l’Orchestra di Bellagio e del lago di Como presenta un concerto dedicato ai compositori d’oltremanica del secolo scorso. Sabato 20 luglio nella Chiesa di San Quirico e Giulitta a Lezzeno, alle 20.45 un programma con musiche del Mozart diciottenne, composizioni datate 1774, insieme alla celebre Sinfonia K. 550. In scena sempre l’Orchestra di Bellagio e del lago di Como, diretta da Alessandro Calcagnile.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell'evento: https://www.bellagiofestival.com

Villa d’Este Style – Vintage Yachting a Cernobbio

Domenica, 21 luglio 2024, ritorna uno dei più prestigiosi appuntamenti dedicati all’affascinante mondo dei motoscafi d’epoca e classici, dove stile, eleganza e tradizione sono protagonisti. Dopo il successo della quarta edizione del 2023, “Villa d’Este Style – Vintage Yachting” torna nel 2024 per celebrare il meglio dell’antica tradizione nautica, coniugando savoir-faire e lifestyle durante un evento caratterizzato da una forte connotazione culturale, grazie anche alla collaborazione con ASDEC (Associazione Scafi d’Epoca e Classici – Registro Storico Nautico), nata per preservare e divulgare l’interesse per questo tipo di imbarcazioni.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell'evento: https://www.villadeste.com

Seguici sui nostri canali