Tanti appuntamenti natalizi

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 19 al 21 dicembre 2025

Eventi natalizi, concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 19 al 21 dicembre 2025

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 12 al 14 dicembre 2025. Eventi natalizi, concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.

***********

Pattini allacciati e guanti ben stretti: la stagione delle piste di ghiaccio è ufficialmente iniziata. Dai piccoli borghi alle piazze più animate, il territorio si prepara a un mese di pattinate, sorrisi e atmosfera natalizia. QUI una raccolta di piste di pattinaggio a Merate, Brianza e dintorni da non perdere.

***********

Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco

Fiaccolata Natalizia sul Monte di Brianza

Una serata all’insegna della convivialità, del movimento e dell’atmosfera natalizia: è questo lo spirito della Fiaccolata Natalizia organizzata dal gruppo Camminate all’Imbrunire, in programma sabato 20 dicembre 2025 a Colle Brianza, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. L’iniziativa, pensata per unire il piacere della camminata al fascino delle ore serali, prenderà il via alle ore 20.00 con ritrovo presso il parcheggio del supermercato in frazione Nava. I partecipanti sono invitati a dotarsi di una propria torcia, preferibilmente frontale, poiché la camminata non prevede l’utilizzo di fiaccole tradizionali. Per una migliore organizzazione è gradita la conferma di partecipazione contattando Vania al 339 2667241 o Anna al 339 8727265.

 

Merate Musica a Imbersago

Pronta la 27esima edizione di Merate Musica, rassegna organizzata dalla Scuola di Musica San Francesco, che per il primo appuntamento ha scelto la cornice della chiesa dei Santi Marcellino e Pietro di Imbersago.  Il concerto di sabato 20 dicembre, alle 20.45, vedrà protagonisti il coro Nuove Armonie di Merate e la Corale San Giovanni Battista di Cernusco Lombardone, diretti dal Maestro Federico Porcelli e il coro Le Dissonanze di Monza, guidato dal Maestro Luca Scaccabarozzi.

concerto di natale

 

 

 

 

 Magico Natale a Castello Brianza

Castello di Brianza si prepara a vivere un dicembre scintillante, fatto di musica, tradizioni e momenti comunitari con il “Magico Natale”. Domenica 21 dicembre, piazza Mons. Gallizia (di fronte all’oratorio) si trasformerà in un vivace Mercatino di Natale, aperto dalle 9 alle 18. Alle 11.30 arriva “Tradizione e Solidarietà”, iniziativa a cura della Pro Chiesa di Brianzola che porterà in tavola polenta, spezzatino e dolci monoporzioni da asporto. Il pomeriggio sarà un tripudio di attività per i bambini: alle 14.30 letture animate “Nati per Leggere” e, a seguire, un laboratorio creativo curato da Cristina. E non finisce qui: alle 16 farà il suo ingresso trionfale Babbo Natale, pronto a consegnare un piccolo regalo a tutti i bambini fino ai 13 anni (in caso di maltempo, nel salone dell’oratorio). Per chiudere con gusto, vin brûlé e panettone offerti dal Gruppo Alpini. Durante la giornata sarà possibile consegnare le letterine a Babbo Natale, utilizzando l’apposita base preparata dall’Amministrazione.

 

It’s Story Time a Cernusco Lombardone

Storie e racconti in inglese per avvicinare i più piccoli a un’altra lingua. «It’s story time – Scopriamo l’inglese!», questo il titolo del nuovo progetto approdato in biblioteca a Cernusco Lombardone e destinato ai bambini della scuola primaria. L’appuntamento è per sabato 20 dicembre 2025  alle 10.30 nei locali della biblioteca di piazza della Vittoria, dove Stella, teacher madrelingua, proporrà letture per i bimbi. L’evento è patrocinato dal Comune.

Ronzinante “On Stage” a Merate

Venerdì 19 dicembre alle 21, in via Vittorio Veneto 1 a Merate è in programma “On Stage”, la serata che celebra l’arte dal vivo in tutte le sue forme. L’evento consisterà in un insieme di esibizioni uniche (monologhi teatrali, musica, improvvisazione, duetti comici), che vedranno la partecipazione sia di artisti emergenti sia di performer esperti, che creeranno un’atmosfera coinvolgente e dinamica dove ogni intervento sarà una sorpresa.

“Cantando il Natale per…” a La Valletta Brianza

Tutto pronto per la 37° edizione della rassegna corale natalizia “Cantando il Natale per…” che si terrà domenica 21 dicembre 2025 alle ore 15:30 presso la chiesa di S. Giorgio Martire a La Valletta Brianza. Durante il concerto si esibiranno tutte le formazioni corali dell’associazione Licabella, coinvolgendo grandi e piccini in un momento di gioia, condivisione, vicinanza e riflessione sul vero significato del Natale. I coristi vi terranno compagnia con tanti brani della tradizione natalizia, spaziando dal passato al presente e creando un’atmosfera accogliente e familiare. Come ogni anno, verranno raccolte delle offerte libere che saranno poi devolute in beneficenza a Medici Senza Frontiere, nella speranza che il piccolo contributo possa aiutare in modo concreto chi è in difficoltà. Al termine del concerto si terrà il tradizionale rinfresco con scambio di auguri.

 

Festa di Natale a Campsirago

Sabato 20 dicembre Festa di Natale a Campsirago. Un’intera giornata per festeggiare con lo spettacolo natalizio Quanto manca? di e con Stefano Pirovano, due diversi laboratori artistici per realizzare meravigliose ghirlande natalizie e la musica del Jazz cafè. Per gli spettacoli è possibile l’acquisto dei biglietti in prevendita online o direttamente in cassa (fino a esaurimento posti). Per i laboratori è altamente consigliata la prenotazione scrivendo a info@campsiragoresidenza.it.

Per informazioni e prenotazioni: T. 039 9276070 | WhatsApp 375 67 00 532  | M. info@campsiragoresidenza.it  | www.campsiragoresidenza.it.

 

Mostra Donato Frisia Jr a Merate

Merate rende omaggio a Donato Frisia Jr con una grande retrospettiva in Villa Confalonieri, aperta dal 29 novembre all’11 gennaio 2026. Presentata in Municipio, la mostra “Opere. Percorsi. Radici.” ripercorre l’intera produzione dell’artista, grazie alla collaborazione tra Comune, Archivio Frisia Jr e Lumis Arte. In esposizione circa 130 lavori, dalle prime vedute ai celebri Riflessi dell’Adda, fino all’ultima opera realizzata nel 2024. L’inaugurazione è in programma sabato 29 novembre alle 17, alla presenza dei familiari e del curatore. La mostra sarà visitabile nei fine settimana, con apertura straordinaria l’8 dicembre.

 

Natale a Casate

Proseguono le iniziative della rassegna natalizia “Natale a Casate” organizzata dall’Amministrazione comunale. Venerdì, 19 dicembre, arriva il Natale Itinerante con gli alunni dell’IC Casatenovo che, accompagnati dagli zampognari, percorreranno le vie del paese portando musica e allegria per condividere con la comunita lo spirito del Natale. Sabato 20, invece, in Biblioteca spazio allo spettacolo “Le calze della befana” (Inizio ore 16). Domenica 21, appuntamento con il Natale in piazza: dalle 15.30 in piazza Mazzini, melodie natalizie a cura degli allievi del Coro della Scuola di Musica “A. Guarnieri”.

 

Bergamasca

Concerto di Natale a Cisano Bergamasco

La musica sarà protagonista domenica 21 dicembre 2025 con il tradizionale Concerto di Natale del Corpo Bandistico Cisanese. L’appuntamento è alle ore 16.00 presso l’Auditorium Don Renato Mazzoleni di Cisano Bergamasco. Un pomeriggio pensato per tutta la comunità, tra melodie natalizie e atmosfere cariche di emozione, per vivere insieme lo spirito delle feste. L’evento, a ingresso libero, è organizzato in collaborazione con la Pro Loco Cisano e con il patrocinio del Comune di Cisano Bergamasco.

 

Christmas on Ice a Medolago

Proseguono gli eventi natalizi all’oratorio di Medolago. Oltre alla grande pista di pattinaggio sul ghiaccio, sarà presente il gruppo Babbi Natale per la raccolta dei regali. Gustose frittelle (gratuite) per tutti. Di seguito tutti gli appuntamenti del mese e gli orari della pista di pattinaggio.

 

Brianza monzese

Mercatini di Natale a Cavenago

Mercatini, spettacoli e atmosfera natalizia a Cavenago di Brianza. Nel cortile di Palazzo Rasini, domenica 21 dicembre, dalle 8 alle 18, tornano i mercatini di Natale con prodotti artigianali, creazioni degli hobbisti e specialità gastronomiche. Nel salone di Apollo spazio a un ricco programma di spettacoli e animazione: magia, arti circensi, bolle di sapone, musica e pupazzi per bambini e famiglie. Ingresso gratuito per tre giornate all’insegna della fantasia.

 

Mostra su Papa Giovanni Paolo I e Pio XI a Desio

Un evento unico attende Desio: nella suggestiva Sala Stendhal di Villa Tittoni, è aperta la nuova mostra dedicata a Pio XI e Giovanni Paolo I, due Pontefici che hanno segnato il Novecento. Un doppio percorso gratuito, innovativo e coinvolgente, tra multimedialità, reperti originali e sguardi ancora attuali sul presente. La proposta, parte del Giubileo dei Pontefici 2025, rende Desio una tappa culturale d’eccellenza fino al 9 gennaio (dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00, il sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 e lunedì chiuso).

 

A Monza ChristmArt Time, il mercatino d’arte di Natale

Un’idea speciale per regalare, a Natale, arte e bellezza. A Monza l’appuntamento è con ChristmArt Time, il mercato di opere d’arte organizzato nella galleria Villa Contemporanea, in via Bergamo 20. Il mercato resterà aperto fino al 6 gennaio.

Le opere, in piccolo formato, sono in vendita a poco prezzo e sono acquistabili come regali natalizi. Ce n’è per tutti i gusti. Orari di apertura del mese di dicembre: da martedì a venerdì dalle 17.30 alle 20, sabato dalle ore 15 alle 19 (altri orari su appuntamento), domenica 7 – 14 – 21 dicembre aperti dalle 15 alle 19. La galleria sarà chiusa per festività dal 24 dicembre al 6 gennaio 2026.

 

Mostra fotografica dedicata a Fulvio Roiter a Vimercate

E’ aperta nella galleria della Biblioteca Civica a Vimercate, una mostra fotografica dedicata a Fulvio Roiter, uno dei fotografi italiani più celebri del XX secolo, autore di reportage in tutto il mondo e divenuto celebre per le sue immagini che ritraggono Venezia con una raffinatezza unica. La mostra è visitabile fino al 31 gennaio 2026, con ingresso gratuito, durante gli orari di apertura della Biblioteca.

 

 

Fuori porta

Sci notturno all’Aprica

La superpanoramica del Baradello torna protagonista con lo sci notturno di dicembre: appuntamento sabato 20 e 27, domenica 28, lunedì 29 e martedì 30. La pista sarà illuminata dalle 19.30 alle 23.00 per serate di sci suggestive e divertenti lungo il tracciato più lungo d’Europa. Tariffe dedicate per adulti, senior, junior e baby. Inverno 2025/2026 all’insegna delle emozioni sulla neve ad Aprica.

 

Notte al Castello… “Xmas Edition” a Como

Due appuntamenti serali all’insegna del mistero e dell’atmosfera natalizia con Notte al Castello… Xmas Edition, in programma sabato 20 e 27 dicembre alle 21.30. Partendo da Piazza Camerlata, a Como, i partecipanti saliranno al Castel Baradello attraversando al buio i boschi del Parco Regionale Spina Verde, guidati da esperti e muniti di torce. Un viaggio nella storia e nei segreti del castello che culmina sulla torre, con vista sulle luci della città e brindisi augurale con spumante e panettone artigianale. Costo: 20 euro adulti, 10 euro bambini.

 

Villa Bernasconi Slow… Xmas a Como

Un pomeriggio tra arte, musica e atmosfera natalizia con Villa Bernasconi Slow… Xmas, in programma sabato 20 dicembre alle ore 14.00 a Cernobbio. La visita guidata accompagnerà il pubblico alla scoperta di Villa Bernasconi, raro esempio di architettura liberty sul Lago di Como, impreziosita per l’occasione dall’allestimento “Liberty di ghiaccio”. Il percorso si concluderà con un intimo concerto di pianoforte nella Sala della Musica, con brani natalizi. Ritrovo presso la villa in Largo Campanini 2. Costo: 25 euro, ingresso gratuito fino ai 3 anni.

Teatro Sociale e Misteri di Como… Xmas a Como

Un viaggio tra storia, cultura e suggestioni natalizie con Teatro Sociale e Misteri di Como… Xmas, in programma sabato 20 dicembre alle ore 10.00. Il tour guidato condurrà alla scoperta del Teatro Sociale di Como, tra i più antichi del Nord Italia, con visita a spazi solitamente chiusi al pubblico, compreso il dietro le quinte. L’esperienza proseguirà con una passeggiata nel centro storico, tra vicoli addobbati a festa e racconti di leggende e misteri legati al Natale. Ritrovo in Piazza Verdi. Costo: 15 euro, gratuito fino ai 3 anni.

Ulteriori informazioni e prenotazioni dal nostro sito: https://www.slowlakecomo.com/esperienze.php?kind_id=9&lang_id=1

 

Presepe a grandezza naturale di Villa di Chiavenna

A Villa di Chiavenna torna il presepe a grandezza naturale, visitabile dall’Immacolata per tutto dicembre. Un’installazione unica, frutto del lavoro artigianale della comunità: decine di personaggi, dettagli curati, ambientazioni ogni anno rinnovate. Mani e volti in gesso dipinti a mano, strutture in legno e ferro, per un percorso suggestivo che richiama visitatori e turisti. Un appuntamento imperdibile fino all’Epifania.

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale della Valchiavenna.

 

**************

N.B.  Può accadere che, per le avverse condizioni meteo o per altri motivi, un evento venga annullato dagli organizzatori, consigliamo quindi di sincerarsi che sia ancora in cartellone nel momento in cui decidete di  spostarvi per raggiungerlo.