Attualità
SOLIDARIETÀ

Corso per Nuovi Volontari “Vicini alla Fragilità”

In campo rete di Cure Palliative dell’ASST Lecco

Corso per Nuovi Volontari “Vicini alla Fragilità”
Attualità Lecco e dintorni, 09 Ottobre 2021 ore 12:52

La rete di Cure Palliative dell’ASST Lecco, costituita dal Dipartimento delle Fragilità dell’ASST Lecco, dall’Associazione ACMT per la cura dei malati in trattamento palliativo, dall’Associazione Fabio Sassi, in collaborazione con l’Associazione Il Passo di Capriate S. Gervasio (BG), ha promosso il Corso per Nuovi Volontari “Vicini alla Fragilità” che si terrà nelle serate di giovedì dal 21 ottobre all’11 novembre 2021.

LEGGI ANCHE Moratti e Speranza: "Difra e sanità lecchese modello da seguire". Entro fine anno un hospice intra ospedaliero a Lecco

Corso per Nuovi Volontari “Vicini alla Fragilità”

I temi che verranno trattati riguardano:

  • Cosa sono le Cure Palliative – quale ruolo per il volontario
  • la relazione di cura nei diversi setting in cui operano i volontari (aspetti psicologici e relazionali a domicilio, in hospice, in assistenza SLA)
  • La rete dei servizi di CP sul territorio e la prospettiva dell’Hospice ospedaliero
  • L’attività delle associazioni nella diffusione della cultura delle Cure Palliative sul territorio

Già nel 2013 la Federazione Cure Palliative ha individuato nel “core curriculum del volontario” i percorsi formativi per i volontari che operano nelle cure di fine vita. A questo documento è ispirato il corso che proponiamo per il reclutamento di nuovi volontari, con particolare attenzione alla relazione interpersonale, alla comunicazione con il malato, la famiglia e all’interno dell’équipe, alla capacità di collaborare con responsabilità e competenza.

Al termine del percorso comune, chi vorrà prestare la propria disponibilità, potrà contattare direttamente l’Associazione desiderata, che attiverà ulteriori appuntamenti formativi .

Gli incontri  si svolgeranno giovedì 21 e 28 ottobre e 4 e 11 novembre  con inizio alle 20.30  e si terranno nell' Aula Magna dell'Ospedale A. Manzoni di Lecco.e saranno accessibili anche via streaming. Per informazioni sul corso rivolgersi a Fabio Sassi Ricerca e Formazione c/o Hospice Il Nespolo, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 – Tel 039 9945222 – scuola@fabiosassi.it.

LEGGI ANCHE Moratti e Speranza: "Difra e sanità lecchese modello da seguire". Entro fine anno un hospice intra ospedaliero a Lecco

Necrologie