iniziativa

Corso di difesa personale, un successo al femminile

La lezione è stata proposta a Montevecchia, a pochi giorni dalla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Corso di difesa personale, un successo al femminile

Grandissima partecipazione per l’evento organizzato a Montevecchia per portare, in modo diverso, l’attenzione sulla violenza di genere. Sabato 29 novembre 2025, a pochi giorni dalla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la palestra si è infatti riempita di ragazze e donne che hanno voluto imparare come difendersi.

Corso di difesa personale per dire no alla violenza

Il corso di difesa personale, tenuto da Lorenzo Gentile e Giuseppe Liotta nella palestra di via del Fontanile, ha visto la presenza di una ventina di donne e ragazze. Gentile, in Polizia locale dal 2006, pratica judo dal 1991 e dal 2000 è Istruttore tecnico del Metodo Globale di Autodifesa, Liotta invece è sottotenente dell’Esercito italiano, tecnico e cintura nera di arti marziali.

“La miglior difesa personale è la prevenzione” è stato il messaggio di entrambi gli istruttori rivolto alle donne, che hanno condiviso con le partecipanti al corso alcune strategie per evitare di incappare in pericoli, facendo poi svolgere veri e propri esercizi di difesa.

L’evento, organizzato per il secondo anno dalle quote rosa del Comune di Montevecchia, ha riscosso grande successo.

“Come organizzatrice sono davvero molto contenta dell’ampia partecipazione e dell’entusiasmo per l’evento” ha dichiarato la vicesindaca Francesca Colombo.