Conto alla rovescia per Sport-In, una giornata senza limiti e barriere
L'evento si terrà il prossimo 8 settembre al Parco Serraglio di Carvico, un'iniziativa organizzata dall'Asd New Volley 2012 con l'associazione Lumaca Ribelle e il patrocinio delle amministrazioni cittadine
Una giornata sportiva all'insegna dell'inclusione, senza limiti e barriere. Con lo sport e la sua funzione di aggregazione sociale e riempire di significato l'iniziativa. Muove da questi presupposti Sport-In, evento che si terrà la prossima domenica 8 settembre al Parco Serraglio di Carvico. Un evento organizzato dall'Asd New Volley 2012 con la collaborazione dell'associazione Lumaca Ribelle e il patrocinio dei Comuni di Carvico e Sotto il Monte.
"Offrire un'alternativa sociale ed educativa"
Una giornata con lo sport, e le sue diverse discipline, al centro. "Come società sportiva l'intento che ci siamo posti - la nota dell'Asd New Volley 2012 a margine della presentazione della giornata - è quello di proporre principalmente un percorso di pallavolo che parta dal minivolley (per intenderci fin dalla prima elementare) sino alla quinta superiore
(19 anni), offrendo un’alternativa sociale ed educativa che possa essere parte integrante nella crescita individuale e comunitaria di ogni singola/o fanciulla/o. Un’equipe educativa che ben si inserisce nel contesto parrocchiale, di associazionismo e volontariato che è radicato nel nostro territorio. I nostri obiettivi vanno ben oltre l’ambito sportivo, in quanto si vuole privilegiare anche lo sviluppo di attività esterne a quelle che si possono fare in palestra principalmente per rafforzare lo spirito di aggregazione delle ragazze che si iscrivono alla nostra ASD. Per questo motivo siamo attivi nella collaborazione con i comuni, oratori e associazioni presenti sul territorio. Un esempio di tutto ciò è rappresentato dall'evento che abbiamo pensato di realizzare domenica 8 settembre in collaborazione con l’associazione Lumaca Ribelle di Carvico. Abbiamo pensato di realizzare un evento inclusivo che possa essere aperto a tutti senza alcun limite, persone disabili o normodotate".
Conto alla rovescia per Sport-In, i dettagli della giornata
La giornata sarà divisa in due momenti. La domenica mattina con una Color Run di 5 km, partendo dal Parco Serraglio e, seguendo un percorso prestabilito, verrà fatta questa camminata in compagnia dove partendo con una maglietta bianca si arriverà al traguardo con una maglietta multicolore. Nel pomeriggio della domenica, invece, all'interno del Parco Serraglio verranno effettuate diverse dimostrazioni di sport inclusivi. "Per questo motivo - prosegue la società - abbiamo contattato la squadra Islanders di Baskin, la squadra di Sitting volley di Brembate Sopra, l'associazione Omero di Bergamo per il calcio ipovedenti e tramite l'associazione PHB di Bergamo ci saranno delle dimostrazioni di altri sport quali il tiro con l'arco, tennis tavolo e bocce. Tutti questi sport, tranne il calcio ipovedenti verranno distribuiti all'interno del Parco Serraglio, a quest'ultimi necessitando di un luogo chiuso verrà data a disposizione la palestra delle scuole medie di Carvico sempre nelle vicinanze del Parco Serraglio. Sarà una bella giornata di sport dove non ci saranno limiti per nessuno, aperta a tutti senza alcuna distinzione".
Il costo e le modalità di iscrizione
Nel mentre di questi due eventi la pausa pranzo sarà gestita dal bar CaBusa presente all'interno del Parco Serraglio.
Per chi volesse partecipare può compilare il modulo online al fine di raccogliere i dati necessari per la copertura assicurativa. Si può partecipare solo all'evento della mattina o solo a quello del pomeriggio, o in alternativa ad entrambe le iniziative. Il link da compilare è il seguente: https://forms.gle/tHQKUX9GurmWTiN57. Si ricorda che l'iniziativa verrà realizzata con il contributo di Iperal per il sociale e grazie allo sponsor dell'iniziativa Digeal.
Il costo di partecipazione è di € 5 per chi ha più di 14 anni mentre per chi ha meno di 14 anni il costo è di € 3. La quota di partecipazione comprende la maglietta della Color Run che verrà consegnata anche a chi parteciperà solo il pomeriggio e il braccialetto dell'iniziativa.