Conto alla rovescia per la nuova edizione del Fire Party. Nel fine settimana in arrivo torna uno degli appuntamenti più attesi dell’estate meratese, la manifestazione organizzata dagli Amis di Pumpier de Meràa in via degli Alpini con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno del Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Merate e del Centro Polifunzionale di Emergenza.
Conto alla rovescia per l’edizione 2025 del Fire Party
L’edizione 2025 si terrà dal 29 agosto al 7 settembre con un calendario fitto di iniziative musicali, sportive e di intrattenimento. Come spiegano gli organizzatori, la manifestazione ha un duplice scopo: sostenere le spese e le necessità operative del distaccamento locale, contribuendo anche all’acquisto di nuove attrezzature per il soccorso, e allo stesso tempo diffondere la cultura della prevenzione e dell’emergenza.
Il programma prenderà il via venerdì 29 agosto, con l’apertura del ristorante, della pizzeria e del chiringuito dalle 19. Alle 20.30 è previsto il warm-up dj set a cura di Holy Chapel, seguito alle 22 dalla serata dance con Dj Pippo Palmieri dello Zoo di 105.
La giornata di sabato 30 agosto sarà caratterizzata da un pomeriggio dedicato ai più piccoli: dalle 15 spettacoli di palloncini e bolle di sapone giganti a cura dell’associazione di clown terapia Vip Brianza Doc, sempre dalle 15 l’esibizione di modelli dinamici di soccorso ed emergenza con simulazione di incendio proposta da Joicar Progetti e alle 17.30 la dimostrazione dei Vigili del Fuoco. In serata, alle 21, nuova simulazione a cura di Joicar Progetti e, dalle 21.30, la serata revival dance con la Royal Party Band.
Domenica 31 agosto il Fire Party inizierà già in mattinata: alle 10 è previsto l’ammassamento delle delegazioni in piazza Prinetti e alle 10.30 la sfilata verso la chiesa parrocchiale, dove alle 11 sarà celebrata la messa. Seguirà alle 12.30 l’aperitivo con delegazioni e autorità, in concomitanza con l’apertura del ristorante e del chiringuito. Nel pomeriggio, dalle 15, spazio al percorso pompierini e al gonfiabile per i bambini, agli spettacoli a cura di Vip Brianza Doc e, alle 16, alle manovre pompieristiche con gli allievi dei gruppi di Merate, Palazzolo, Verolanuova e dal Trentino. Alle 18.30 aperitivo al chiringuito con dj set targato TsunamiClub, quindi cena dalle 19 e alle 21 la serata musicale con Daniele Bellitto.
Dopo una pausa di qualche giorno, gli appuntamenti riprenderanno giovedì 4 settembre con la cena a tema valtellinese dalle 19.30 e, alle 20.30, la serata musicale dedicata a Davide Van de Sfroos con la Bandesfroos. Venerdì 5 settembre spazio invece al concerto dei Teo e le Veline Grasse, previsto alle 21 dopo l’apertura dei servizi di ristoro dalle 19. Il weekend conclusivo si aprirà sabato 6 settembre alle 9 con l’apertura del chiringuito e l’inizio del torneo di basket 3 contro 3, ospitato per tutta la giornata nel playground del Fire Party.
Per avere informazioni sul torneo è possibile scrivere a eventi@amisdipumpier.it, mentre le iscrizioni sono già aperte tramite un form Google disponibile sulla pagina Facebook degli Amis.
Nel pomeriggio, dalle 15, torneranno il percorso pompierini, il gonfiabile e gli spettacoli di Vip Brianza Doc, seguiti alle 17.30 da una dimostrazione dei Vigili del Fuoco. La serata si concluderà con il dj set Millenium 90’s/2000 a partire dalle 21.
Domenica 7 settembre, giornata finale, il torneo di basket 3 contro 3 proseguirà dalle 9 alle 19. Dalle 12 apriranno nuovamente ristorante, pizzeria e chiringuito, mentre nel pomeriggio dalle 15 i bambini troveranno ancora percorso pompierini, gonfiabile e gli spettacoli di clown terapia. Alle 17.30 è prevista un’ulteriore dimostrazione dei Vigili del Fuoco. Dopo cena, dalle 20, la chiusura del Fire Party sarà affidata alla «Serata Osteria» con i Canta Milano e Umberto Di Condio
