Sono cominciati ormai quasi da una settimana e continueranno certamente per tutto il mese di novembre 2025 i lavori di consolidamento della Sp342-dir in territorio di Cernusco Lombardone.
Lavori sul Provinciale a Cernusco
L’intervento ha lo scopo di ripristinare la pavimentazione, migliorandone le condizioni di sicurezza, e di sistemare la rete di raccolta acque meteoriche, così da evitare allegamenti in caso di abbondanti piogge.
Il primo lotto di lavori è stato realizzato nel mesi di luglio e ha interessato la corsia in direzione Lecco, tra la rotonda dell’Esselunga e i semafori. In quel caso era stato necessario deviare il traffico, per una decina di giorni, lungo via Cavalieri di Vittorio Veneto.
Strada chiusa, ma solo di notte
Il secondo lotto, che ha invece preso il via proprio in questi giorni, impegna la corsia in direzione Milano, ma si è deciso di svolgere i lavori in fascia notturna, dalle 21 alle 5 del mattino, evitando così disagi per i meratesi, che in quel tratto sono già abituati a lunghe code negli orari più battuti, come il mattino presto o il tardo pomeriggio.
L’intero intervento, in capo alla Provincia in quanto proprietaria dell’arteria, è stato stimato in circa 600mila euro, ottenuti tramite un finanziamento regionale. A completamento degli interventi di ripristino, si prevederà anche al rifacimento della segnaletica orizzontale.