Ricorrenze

Consegnate le Costituzioni ai 18enni: "Siate cittadini consapevoli"

Per la prima volta i neomaggiorenni di Cernusco hanno ricevuto in dono la Costituzione in un momento significativo che si è svolto sabato pomeriggio, 1° giugno 2024, con una cerimonia organizzata subito prima della festa della Repubblica.

Consegnate le Costituzioni ai 18enni: "Siate cittadini consapevoli"
Pubblicato:

«Avere in mano la Costituzione significare avere in mano la storia d’Italia». Per la prima volta i 18enni di Cernusco hanno ricevuto in dono la Costituzione in un momento significativo che si è svolto sabato pomeriggio, 1° giugno 2024, con una cerimonia organizzata subito prima della festa della Repubblica.

Consegnate le Costituzioni ai 18enni

I ragazzi presenti e le loro famiglie sono stati accolti con un breve momento introduttivo in cui il consigliere delegato alla Cultura Gerardo Biella ha mostrato alcuni video relativi alle elezioni del 1946, che hanno deciso la nascita della Repubblica italiana, riportando poi alcuni dati relativi proprio a Cernusco e infine ricordando il primo e l’11esimo articolo, che ha ritenuto particolarmente importanti.

L'Anpi: "Il carburante per la Costituzione è il senso civico"

Insieme all’Amministrazione, anche le associazioni Puntorosso e Anpi hanno collaborato al momento. Un rappresentante della seconda, Alberto Magni, ha parlato ai ragazzi leggendo alcuni spezzoni di un discorso tenuto da Piero Calamandrei, uno dei padri costituenti, e sottolineando l’importanza dell’uguaglianza di tutti i cittadini, sancita dall’articolo 3. «Il carburante per la Costituzione è il senso civico che ognuno deve portare avanti per realizzarla. L’indifferenza politica può fermare questa macchina, la benzina invece è costituita da partecipazione, che richiede lo sforzo di ogni cittadino» ha spiegato ai giovani.
Infine, la tanto attesa consegna delle Costituzioni a tutti i ragazzi da parte del sindaco Gennaro Toto. «Da oggi siete liberi di fare le vostre scelte, ma ricordatevi sempre le conseguenze e le responsabilità, per essere cittadini consapevoli» ha concluso.

Emma Ripamonti

65134059
Foto 1 di 4
65134068
Foto 2 di 4
65134065
Foto 3 di 4
65134062
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali