domenica pomeriggio

Concorso "Arca di Noè", premiati i partecipanti

Nella Baita degli Alpini di Monticello, all'interno dei festeggiamenti per Natale

Concorso "Arca di Noè", premiati i partecipanti
Pubblicato:

Un calendario «animalesco» per il Comune di Monticello. Si è tenuta nel tardo pomeriggio di domenica, 17 dicembre 2023, nella Baita degli Alpini, la cerimonia di premiazione del concorso fotografico «Arca di Noè» indetto dall’Amministrazione comunale per scegliere le foto che comporranno il calendario dell’anno 2024.

Concorso "Arca di Noè", premiati i partecipanti

Come si può intuire dal titolo, il tema del concorso erano proprio gli animali, un’idea che ha attirato tanti appassionati, che si sono dilettati a scattare foto a diversi esemplari della fauna del territorio, da cani a scoiattoli, fino a oche e asinelli.

In apertura di cerimonia, a prendere la parola è stato il presidente del gruppo Amas di Monticello Franco Radice, che ha presentato un opuscolo realizzato per raccontare i 20 anni di storia dell’associazione: «La nostra associazione si occupa da ormai 20 anni di volontariato, cercando di dare una mano e offrendo trasporto alle persone disabili o ad esempio agli anziani che devono recarsi in ospedale. Ad oggi siamo all’incirca un centinaio di soci, di cui una quarantina volontari. Con questo opuscolo abbiamo cercato di raccontare i vent’anni di storia della nostra associazione, sperando che, con il nostro esempio, qualcuno possa avvicinarsi al mondo del volontariato».

La cerimonia è poi proseguita con le parole del sindaco Alessandra Hofmann. «E’ ormai il terzo anno in cui organizziamo il concorso fotografico di Monticello e ogni anno il tema cambia - ha esordito - Per questa edizione abbiamo scelto il tema “Arca di Noè”, perché nel nostro paese capita di incrociare tante specie di animali diverse e devo dire che quest’anno avete colto in pieno il significato del concorso. Ci tengo quindi a ringraziare l’assessore Luca Pozzi per essersi impegnato nella realizzazione del calendario, tutti coloro che hanno collaborato e tutti i partecipanti, perché queste foto ci accompagneranno per tutto l’anno».

A seguire sono stati premiati con una pergamena tutti i partecipanti che hanno visto pubblicata sul calendario una foto da loro scattata. I premiati sono stati Antonella Astori, Fabiano Pozzi, Marco Crippa, Patrizia Alice, Katia Vergani, Valeria Origgi, Giovanni Ledda, Eleonora Pozzi, Riccardo Zagheno, Roberta Rovelli, Cynthia Morasso, Emanuela Titoli e Roberto Pozzi, che con le loro splendide foto accompagneranno per tutto l’anno i cittadini monticellesi.

Nicolò Bramati

Seguici sui nostri canali