18 marzo

Concerto di campane per le vittime del Covid

Si terrà in tantissimi paesi della Bergamasca e del Bresciano, iniziative anche nel Lecchese

Concerto di campane per le vittime del Covid
Pubblicato:

Sabato 18 marzo, per la Giornata nazionale in memoria delle vittime del coronavirus, dalle 20 i campanili uniranno idealmente Bergamo e Brescia. In ogni parrocchia rintocchi corrispondenti alle vittime di quel comune. Si tratterà del concerto più ampio mai eseguito al mondo.

Concerto di campane per le vittime del Covid

L'iniziativa inaugura il programma della manifestazione "Terre di Mezzo". "Land Music - Concerto di Campane"  si terrà appunto sabato 18 marzo in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime Covid. Un evento artistico/performativo pensato per i 448 comuni delle province di Bergamo e Brescia. Lo scopo dell’evento è far suonare alle 20 simultaneamente il maggior numero di campanili presenti sul territorio (oltre 7.500 chilometri quadrati) risultando di fatto il concerto più ampio mai eseguito al mondo.

Ciascun campanile suonerà ed eseguirà un numero di rintocchi pari alle vittime provocate dalla pandemia (o almeno 5 minuti di rintocchi a morto) nelle parrocchie e nei comuni di appartenenza del campanile, contribuendo così a creare un «concerto esteso» che unirà simbolicamente le due province. Evento coordinato dal collettivo «Nessun Dharma».

Nel Lecchese l'iniziativa di Ats e Asst

Ats Brianza, l'Agenzia di tutela della salute, metterà le bandiere a mezz'asta nelle sedi di Lecco e Monza sabato 18 marzo e diffonderà   le iniziative sul territorio.

L' Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico San Gerardo dei Tintori celebrerà una  Messa nella Parrocchia ospedaliera sabato 18 marzo alle 17.30

L' Asst Brianza celebrerà una funzione religiosa nelle cappelle ospedaliere dei presidio di Vimercate venerdì 17 marzo alle 16:30, di Desio e di Carate giovedì 16 marzo: alle 15.30 a Desio e alle 16.30 a Carate.

Inoltre allestirà le bandiere a mezz'asta agli ingressi degli ospedali

L'Asst Lecco alla quale fanno capo gli ospedali di Lecco e Merate, ha in programma la celebrazione di una  Messa sabato 18 marzo nelle Cappelle degli Ospedali di Lecco (alle 16) e Merate (alle 16.45).

Inoltre allestirà le bandiere a mezz'asta negli Ospedali di Lecco-Merate-Bellano.

Perché è stata scelta la giornata del 18 marzo

camion bare bergamo

La data scelta, il 18 marzo, è quella in cui nel 2020 i camion militari carichi di bare sfilarono per Bergamo, un'immagine che rimarrà impressa negli occhi di tutte le persone che hanno vissuto quei drammatici giorni. In occasione della Giornata nazionale, tutti gli edifici pubblici esporranno le bandiere a mezz'asta.

 

 

 

Seguici sui nostri canali