Ultim'ora

Microsoft down, problemi ai sistemi operativi in tutto il mondo

Il problema sta riguardando soprattutto le piattaforme di banche, media e compagnie aeree: a rischio miliardi di dati informazioni e database

Microsoft down, problemi ai sistemi operativi in tutto il mondo
Pubblicato:
Aggiornato:

Microsoft down, cioè fuori uso, in tutto il mondo. Da questa mattina il problema sta riguardando soprattutto le piattaforme informatiche di banche, media e compagnie aeree. A rischio miliardi di dati informazioni e database.

Microsoft down, problemi ai sistemi operativi di Microsoft in tutto il mondo: cosa c'è dietro

Un black out globale dovuto a un pesante disservizio che sta riguardando in modo particolare i sistemi operativi targati Microsoft.

L'azienda statunitense fondata a Bill Gates ha già fatto sapere di avere messo in campo "azioni mitigatorie" per ovviare al problema, la cui natura è al momento poco chiara.

Si parla di un imponente cyber attacco (c'è addirittura chi ipotizza che dietro potrebbe esserci la Russia), anche se le notizie più attendibili lo escludono. Alcune agenzie di stampa, infatti, non parlano di hacker ma imputano lo stop globale ai pc a un problema di natura tecnica.

Problemi anche in Italia, le aziende sospendono il lavoro

Particolarmente colpiti, come detto, i sistemi informatici di banche, media e compagnie di volo aeree in mezzo mondo.

Disagi alle principali compagnie di volo statunitensi come American Airlines, United e Delta, che hanno chiesto alla Federal Aviation Administration uno stop di tutti i voli in tutto il mondo.

Particolari problemi si registrano anche in Australia, ma il black out sta iniziando a causare problematiche anche in decine di aeroporti europei.

In Italia alcune aziende stanno sospendendo il lavoro per il timore di subire cyber attacchi e perdita di informazioni dai propri database.

Seguici sui nostri canali