Manca ormai poco all’inizio del nuovo anno scolastico, fissato per lunedì 14 settembre 2026e per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, e nel frattempo sono state definite le reggenze per l’anno scolastico 2026/27.
L’elenco dei dirigenti individuati è stato ufficializzato nelle scorse ore dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e comprende anche sei istituti della provincia di Lecco: cinque comprensivi e un istituto professionale. Per tutte le sedi lecchesi è stata prevista una reggenza annuale, con gli incarichi che diventeranno effettivi dal 1° settembre, una volta completati i necessari passaggi di consegne.
Scuola, sei reggenze nel Lecchese per il 2026/27: ecco i dirigenti scelti
Partendo dal capoluogo, all’Istituto Comprensivo Stoppani – Lecco 3 è stata affidata la reggenza a Luisa Zuccoli, dirigente scolastica titolare da diversi anni dell’istituto superiore Badoni.
Zuccoli prenderà il posto di Mariapia Riva, che ha lasciato le scuole della città per assumere un altro incarico. Per il nuovo anno scolastico sarà dunque chiamata ad affiancare alla direzione del Badoni anche la guida del comprensivo cittadino.
Spostandosi verso nord, all’Istituto Comprensivo Galilei di Colico la reggenza è stata assegnata a Giovanna Pasini. La dirigente è titolare dell’istituto comprensivo di Cosio Valtellino, in provincia di Sondrio, e dal 1° settembre assumerà anche la responsabilità del comprensivo colichese.
In Valsassina, sarà Carmela Merone a guidare in qualità di reggente l’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco di Cremeno. Merone è dirigente scolastica titolare del Liceo Scientifico e Musicale Grassi di Lecco e dal prossimo settembre affiancherà al suo attuale incarico anche la reggenza dell’istituto valsassinese.
Sempre in Valsassina, ma più a nord, non cambia il nome alla guida dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Premana. La reggenza è stata infatti nuovamente affidata ad Alessandra Policastro, dirigente titolare del Medardo Rosso di Lecco, che aveva già diretto il comprensivo durante lo scorso anno scolastico. Si tratta quindi di una conferma, con Policastro che potrà proseguire il lavoro già avviato.
Le nomine riportano invece due volti già conosciuti a Casatenovo.
All’Istituto Comprensivo arriva Alessandra Ansaldi, dirigente titolare a Cassago e già reggente delle scuole dell’obbligo casatesi fino all’autunno del 2024. La sede torna disponibile in vista dell’ormai imminente rientro in Puglia di Simonetta Baldari, che aveva raccolto il testimone proprio da Ansaldi.
La situazione al vertice dell’istituto comprensivo casatese torna così, di fatto, a quella di due anni fa. Ritorno al passato anche per l’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali Fumagalli. A raccogliere il testimone della dirigente Emanuela Marino, che nelle prossime ore lascerà l’incarico per tornare nella «sua» Sicilia, sarà Dario Maria Crippa.
Titolare da tempo dell’istituto superiore Greppi di Monticello, Crippa conosce già la realtà del Fumagalli: aveva infatti ricoperto l’incarico di reggente negli anni scorsi, dopo la partenza del collega Renzo Izzi e prima dell’arrivo di Marino.
Con il 1° settembre, una volta completati i passaggi di consegne, le sei reggenze diventeranno operative. Per alcuni dirigenti si tratterà di una nuova esperienza, mentre per altri sarà un ritorno alla guida di istituti già conosciuti.
