opere

Completate le opere di protezione del depuratore Toffo contro le esondazioni dell’Adda

L’intervento realizzato a Calco per un valore di circa 100mila euro, garantisce la continuità del servizio anche in caso di piena

Completate le opere di protezione del depuratore Toffo contro le esondazioni dell’Adda

Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di mitigazione del rischio idraulico realizzati da Lario Reti Holding presso l’impianto di depurazione di Calco, in località Toffo, al confine con Brivio.
L’intervento, del valore di circa 100mila euro, ha l’obiettivo di ridurre il rischio idraulico e garantire la continuità del servizio anche in caso di eventi meteorologici eccezionali.

Lario Reti ha concluso i lavori al depuratore Toffo

Il progetto si basa su un’analisi del rischio idraulico effettuato gli anni scorsi e che aveva individuato le strutture dell’impianto maggiormente sensibili in caso di piena eccezionale, fornendo le indicazioni tecniche necessarie alla mitigazione del rischio.

Le opere hanno previsto la realizzazione di un terrapieno perimetrale a protezione dell’impianto, con un’altezza idonea a garantire la sicurezza in caso di esondazione dell’Adda, la sostituzione del cancello di ingresso con uno a tenuta stagna e l’installazione di paratoie di protezione in prossimità della cabina elettrica.
Si tratta di interventi strutturali mirati a minimizzare la possibilità di danneggiamento delle infrastrutture, mantenendo invariati tutti gli aspetti di processo dell’impianto di depurazione, a garanzia di un servizio efficiente e continuo anche in situazioni di piena.

L’impianto di Calco, che serve i Comuni di Santa Maria Hoè, Rovagnate, Perego, Airuno, Valgreghentino, Olgiate Molgora, Calco e Brivio, rappresenta un’infrastruttura strategica per il territorio, la cui protezione è fondamentale per la sicurezza idraulica e la continuità del servizio.