in viale lombardia

Commercianti meratesi, tante proposte e critiche

Mercoledì si è svolta la prima assemblea dopo l’elezione del nuovo direttivo dell’associazione de La Nostra Mela

Commercianti meratesi, tante proposte e critiche
Pubblicato:

I commercianti meratesi, tante proposte e critiche.

Iniziative, parcheggi, spazzatura, voglia di fare e tanto altro. Sono stati numerosi gli argomenti trattati nella serata di mercoledì 29 marzo organizzata dall’associazione La Nostra Mela e dell’assessore al Commercio Giuseppe Procopio. Una quarantina i commercianti meratesi che si sono riuniti nella sala civica Fratelli Cernuschi di viale Lombardia per affrontare alcuni dei temi più sentiti in città.

«Dal Distretto del commercio, quest’anno, verranno messi a disposizione 72 mila euro per finanziare interventi di sistemazione, ammodernamento e opere nei negozi del paese» ha spiegato nell’introduzione il vicesindaco Procopio, il quale si è premurato di confermare il mercato settimanale il 25 aprile e ha annunciato il probabile annullamento nei giorni del 15 agosto e del 26 dicembre, oltre all’aver dato ai presenti un veloce aggiornamento sui lavori nel tratto davanti al Municipio prima di passare la parola alle associazioni.

La Nostra Mela parla ai commercianti

«Siamo ben 37 commercianti – ha esordito il presidente de La Nostra Mela, Ettore Galbussera – Vogliamo dare voce a ognuno di voi. Una buona cooperazione è utile per il commercio e per favorire il lavoro».

Pensieri ribaditi a anche dal vicepresidente, Diego Consonni, che ha elencato con attenzione gli obiettivi dell’associazione. «In primis sarà importante concentrarsi sulla creazione e sul posizionamento del sito internet con coinvolgimento del pubblico grazie a social e sponsorizzazioni – ha spiegato – Dobbiamo ampliare la pubblicità su canali di stampa sfruttando il riconoscimento con Qr code; miglioreremo il database di clienti e gestione della mailing list; vogliamo essere un’associazione di riferimento per il territorio; durante le festività e periodi particolari sfrutteremo le vetrine per rendere ancor più bella la città; e svilupperemo una tessera sconti».

La parola è passata poi ad Andrea Valtorta che ha specificato l’importanza di fondi per raggiungere ogni obiettivo con successo, per questo, la quota di associazione sarà di 250 euro annui, ripartiti in due rate.

Parola alla ProLoco

Una volta conclusi gli interventi del direttivo, la parola è passata alla ProLoco con la sua presidente Simona Vitali. «Il nostro compito è quello di portare più persone possibili in città – ha spiegato – Per riuscire in questo scopo abbiamo, già da tempo, organizzato eventi, incontri e manifestazioni per tutto il 2023».

Vitali ha infatti sottolineato come il programma sia già stato condiviso con tutte le associazioni nel corso della consulta di settore, quindi protocollato in Comune il 12 gennaio e perciò disponibile a tutti gli assessori, che hanno firmato il programma il 14 febbraio.

Tante le critiche dei commercianti meratesi

Una volta terminata la presentazione delle diverse associazioni la parola è passata ai commercianti presenti all’incontro che hanno messo sul tavolo critiche e note utili per Merate.

Primo argomento toccato è stato la pulizia del paese e una gestione più ottimale del ritiro dei rifiuti. Una voce corale ha sottolineato come il centro sia sporco. Mancano i cestini, ma non solo: i commercianti hanno evidenziato criticità nel servizio di pulizia delle strade dopo il mercato settimanale. «I cestini sono stati rimossi perché erano diventati il “sacco rosso” di tutta Merate – ha detto in tutta risposta l’assessore all’Ecologia Fabio Tamandi – Per quanto riguarda il martedì, la spazzatrice va e viene da Villasanta, perciò il tempo tecnico per igienizzare il tutto è quello che è».

Dal confronto è emerso anche che la riapertura di via Manzoni del sabato sia essenziale per permettere alla clientela di raggiungere i negozi con maggiore facilità, nota però non condivisa da tutti. «Merate è una cittadina autentica e, soprattutto con l’arrivo dell’estate, sarebbe carino occupare via Manzoni con tavolini, luci e qualche stand» ha ribattuto Simona Vitali, a favore della Ztl.

Ultimo problema preso in considerazione sono stati i parcheggi: chiesto un rafforzamento del controllo della sosta in tutta la città.

IMG_0442
Foto 1 di 3
IMG_0415
Foto 2 di 3
IMG_0426
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali