Questa sera

Commercianti di Merate, confronto acceso su diversi temi

Dibattito aperto in municipio tra i negozianti e l'assessore al Commercio Giuseppe Procopio.

Commercianti di Merate, confronto acceso su diversi temi
Pubblicato:

Dibattito aperto tra i commercianti di Merate in vista del Natale.

Un confronto a tratti anche animato, quello che si è innescato nella serata di oggi, lunedì 7 novembre 2022, durante l'incontro voluto dall'assessore al commercio Giuseppe Procopio, con al centro numerosi temi: organizzazione degli eventi natalizi, luminarie, gestione delle chiusure al traffico del centro nei fine settimana, ma anche criticità legate alla pulizia delle strade e allo spaccio nei loro angoli.

Mercatino dell'antico anche in via Manzoni e luminarie ''centellinate''

Procopio ha innanzitutto spiegato ai commercianti presenti in sala consigliare che alla base dell'incontro c'è l'intenzione che i prossimi mesi, quelli natalizi, risultino proficui per la vita del centro cittadino e di conseguenza per i suoi negozi.

L'assessore Giuseppe Procopio

La prima questione espressa dall'assessore ha riguardato i mercatini dell'antiquariato organizzati ogni seconda metà del mese. L'idea che alcuni banchi di espositori possano slittare dalla piazza centrale anche in via Manzoni è stata accolta di buon grado dai commercianti.

Nessun reclamo particolare dall'assemblea anche quando Procopio ha annunciato che le luminarie natalizie si faranno ma con un certo occhio di riguardo al risparmio. Rimarranno dunque accese dal tardo pomeriggio fino alla sera, e poi spente di notte. Per risparmiare ulteriormente verranno a meno quelle di viale Verdi (dove sono peraltro in corso i lavori di rifacimento della strada) e anche le proiezioni sul Castello.

Commercianti in disaccordo sulle aperture del centro

Il tema della riapertura di via Manzoni al traffico, da alcuni proposta almeno per la giornata del sabato, trova molti esercenti d'accordo, ma altri guardano più alla sicurezza. Alcuni hanno infatti portato all'attenzione dell'assessore problematiche legate alla velocità non solo delle auto che transitano in centro, ma anche e in particolare di biciclette e monopattini guidate per lo più da adolescenti.

Molto più avvertita è la questione dei parcheggi. Secondo una nutrita maggioranza dei commercianti, il centro di Merate sarebbe pressoché inavvicinabile data la loro mancanza. Procopio ha replicato spiegando che in totale, nelle sole zone centrali, la città conta 547 posti auto, proponendo di divulgare attraverso i negozi dei volantini che spieghino come trovarli.

Troppa sporcizia e spaccio agli angoli delle strade

C'è poi chi ha lamentato un certo grado di sporcizia, specialmente in via Manzoni. Non ha senso ragionare sulle aperture del centro e su una migliore organizzazione degli eventi per portare potenziali clienti dai commercianti e fruitori della città nel suo nucleo storico, se poi il livello di ordine non è nemmeno troppo elevato.

Per alcuni negozianti, infine, a non aiutare di certo ci sarebbe un'evidente presenza di attività illecite agli angoli delle strade e nelle piazze. I commercianti hanno chiesto all'assessore Procopio di intervenire affinché le autorità allontanino definitivamente dal centro cittadino gli spacciatori, collocati principalmente – secondo gli esercenti – tra l'area Carzaniga e piazza Don Minzoni. Procopio ha rassicurato l'assemblea parlando di attività note e sicuramente non semplici da gestire, ma già da tempo segnalate a chi di dovere.

Seguici sui nostri canali