Cittadini virtuosi contro l’abbandono dei rifiuti
Nel pomeriggio di domenica 28 aprile, Aldo Dal Lago e il figlio Daniele di 15 anni, nell'arco di 4 ore di volontariato, hanno raccolto una montagnetta di "inciviltà"; sacchi recenti come rifiuti giacenti da anni.
Cittadini virtuosi contro l’abbandono dei rifiuti sulle strade di Colle Brianza, ma non solo. Ne sa qualcosa Aldo Dal Lago, attuale capogruppo di minoranza in consiglio comunale a Colle Brianza, destinatario lo scorso 23 aprile 2024 di alcune, ennesime, segnalazioni da parte dei cittadini riguardo una discarica a cielo aperto situata a valle dello slargo della strada provinciale 58 a cavallo tra i territori di Colle e Santa Maria Hoè.
«Ringrazio questi cittadini che segnalano a mezzo stampa in quanto possono spronare qualche altra persona o amministratore ad intervenire – afferma Dal Lago – Negli ultimi due anni mi sono concentrato sulla pulizia e sulla prevenzione dell'abbandono di rifiuti lungo la strada che collega Colle Brianza a Castello Brianza (via Como). Con la costanza e l'impegno, con la collaborazione della Polizia locale di Colle Brianza e Galbiate, con la disponibilità di tempo e materiali concessi dall'attuale Amministrazione del sindaco Tiziana Galbusera oltre all'aiuto dei miei figli adolescenti, siamo riusciti a eradicare quasi completamente il malcostume».
Cittadini virtuosi contro l’abbandono dei rifiuti
Secondo il capogruppo di minoranza, ora sarebbe giunto il momento di adottare la stessa strategia sulla Sp 58: «Da mesi –prosegue – volevo intervenire su quel punto critico e nel pomeriggio di domenica 28 aprile, io e mio figlio Daniele di 15 anni, nel- l'arco di 4 ore di volontariato, abbiamo raccolto una montagnetta di "inciviltà"; sacchi recenti come rifiuti giacenti da anni. Una triste stima fatta dopo aver aperto una breccia nella fitta foresta di rovi con un tagliasiepi professionale. Purtroppo temo che quanto raccolto sia un decimo di quanto ancora giace sul pendio».
Appare quindi quanto mai necessario prendere seriamente in mano la situazione e intervenire energicamente.
«Chi mi conosce sa che il mio motto è: "la gente come noi non molla mai" – continua Dal Lago – É necessario rimuovere tutto il legname caduto a terra e provvedere alla periodica manutenzione del verde. Ciò favorirebbe un puntuale rilievo di abbandoni e, grazie alle tecnologie, l'individuazione dei responsabili. Chiedo alle Amministrazioni di Colle Brianza e Santa Maria Hoè di organizzare un primo corposo intervento di pulizia il prima possibile. Da parte mia ripeterò l'iniziativa con chiunque voglia dare una mano, per cui lascio il mio numero di telefono per contattarmi (328.756443)».