memoria

Cisano Bergamasco non dimentica: ieri sera in tanti per commemorare i caduti del 26 aprile 1945

Ricordati i partigiani e i civili uccisi dai nazifascisti

Cisano Bergamasco non dimentica: ieri sera in tanti per commemorare i caduti del 26 aprile 1945
Pubblicato:

Grande affluenza di pubblico ieri sera, sabato 26 aprile 2025, in Sala Consigliare in occasione della serata dedicata ai fatti avvenuti a Cisano Bergamasco il 26 aprile 1945.

Cisano Bergamasco non dimentica: ieri sera in tanti per commemorare i caduti del 26 aprile 1945

Durante quella giornata un gruppo di partigiani della Brigata Albenza, che dipendeva dal Comando partigiano di Bergamo, tentò di fermare una colonna di tedeschi e fascisti in ritirata diretta verso la Svizzera per trarli in arresto, ma caddero vittime del fuoco nemico.

Oltre ai partigiani caduti, ci furono anche vittime civili uccise dai nazi-fascisti durante la ritirata nel territorio comunale.

E proprio in quella tragica giornata del 26 aprile si celebravano le esequie del parroco don Angelo Arrigoni, morto il 23 aprile 1945, investito sulla strada del Tonale da una jeep piena di fuggiaschi. La sua perdita fu fortemente sentita e mai dimenticata.

Ben due memoriali ricordano le vittime di quel giorno, elencandone i nomi, uno posto all’ingresso principale del palazzo comunale sulla sinistra, l’altro situato all’ingresso della cappella cimiteriale.

WhatsApp Image 2025-04-27 at 10.28.16
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2025-04-27 at 10.28.17
Foto 2 di 2
News da Cisano Bergamasco
Seguici sui nostri canali
Necrologie