Mobilità Dolce

Ciclovie dell'Isola: presentato ufficialmente il progetto

La rete comprenderà 60 chilometri di tracciati tra nuovi, adeguati e vecchi percorsi. L'opera costerà quasi 6 milioni di euro

Ciclovie dell'Isola: presentato ufficialmente il progetto
Pubblicato:

Ciclovie dell'Isola: presentato ufficialmente il progetto. Venerdì, 11 ottobre 2024, all'auditorium di Bottanuco è stato presentato il progetto definitivo della pista ciclopedonale sovracomunale "Ciclovie dell'Isola".

Ciclovie dell'Isola: presentato ufficialmente il progetto

Il paese è infatti capofila della convenzione sottoscritta nel dicembre 2019 tra i comuni di Bonate Sotto, Brembate, Capriate San Gervasio, Filago, Madone, Medolago e Suisio, l'associazione "Agenda 21 Isola-Dalmine-Zingonia" e il Consorzio Ats-Ambiente territorio e servizi. L'obiettivo del documento era appunto realizzare una nuova rete di piste ciclabili attraverso un contributo di 5 milioni e 850mila euro concesso a fondo perduto da Regione Lombardia.

Alla presenza dei sindaci degli otto comuni coinvolti, tra cui quello di Bottanuco Rossano Pirola, e dell'assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche di Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi, i progettisti di ABC studio, gli architetti Bernardelli e Ceresoli, hanno illustrato i principali aspetti del progetto.

Il sindaco di Bottanuco, Rossano Pirola

I dettagli dei percorsi

Quella che si è voluta creare, è una rete di collegamenti parallela e alternativa alla viabilità esistente, favorendo l'uso della bici per andare a scuola o al lavoro in totale comfort e sicurezza. Inoltre, è stato sviluppato un insieme di percorsi "turistico-ricreativi", che passano vicino a oltre sessanta luoghi di interesse storico, culturale, paesaggistico e naturalistico.

Si tratta delle aree naturalistiche tutelate dal Parco Adda Nord e dal Plis del Brembo, i centri esiti storici, come l’archeologia industriale del sito Unesco di Crespi d’Adda, le architetture romaniche, i castelli, le chiese rupestri e le ville antiche. Il progetto definitivo, approvato dalla Provincia nel mese di marzo 2024, ha definito lo sviluppo effettivo della rete in 52 chilometri.

 

Nello specifico, sono 24 chilometri di nuove piste (diciotto nuovi più sei mediante adeguamento del fondo), poi due chilometri con allargamento di sedimi e percorsi non a norma e infine 26 chilometri di percorsi in aree urbane, grazie a nuove corsie ciclabili e all’adeguamento della segnaletica verticale e orizzontale. Ci si vuole inoltre allacciare agli otto chilometri di piste ciclabili, già realizzate dai comuni nei propri ambiti d’interesse, portando l’intera rete in progetto alla lunghezza complessiva di sessanta chilometri.

La gara e l'ipotesi di collegamento col Milanese

La Provincia ha di recente lanciato la gara per l’affidamento dei lavori, con la scadenza per la presentazione delle offerte fissata a domani (martedì 15 ottobre). Auspicando un futuro possibile collegamento delle Ciclovie con il percorso ciclabile della sponda milanese dell’Adda, è stato fatto in accordo con il Parco Adda Nord e il comune di Cornate d’Adda un ulteriore studio di fattibilità.

L'ipotesi di passerella ciclopedonale sull'Adda tra Bottanuco e Cornate

L'intento in questo caso è realizzare una nuova passerella ciclopedonale di attraversamento del fiume e sono attualmente in corso valutazioni e interlocuzioni per finanziare progettazione  e realizzazione dell’opera, che costerebbe circa tre milioni e mezzo di euro.

Seguici sui nostri canali