Sartirana

Chiudono i sentieri del Lago: la zona B riaprirà a metà aprile

Scattano oggi, sabato 1 aprile, le limitazioni previste dal Piano di Gestione in vigore per favorire la riproduzione delle numerose specie animali che abitano la Riserva

Chiudono i sentieri del Lago: la zona B riaprirà a metà aprile
Pubblicato:
Aggiornato:

Chiudono i sentieri del Lago di Sartirana. Scattano oggi, sabato 1 aprile, le limitazioni previste dal Piano di Gestione in vigore per favorire la riproduzione delle numerose specie animali che abitano la Riserva.

Chiudono i sentieri del Lago, ma la "zona B" riapre a metà aprile

Il Comune, che aveva inviato il nuovo Piano di Gestione a Regione Lombardia nel giugno del 2022, è ancora in attesa che il documento venga approvato. Con le modifiche apportate rispetto ai Piani in vigore, quello del 2011 e quello del 1990, la zona che dovrà rimanere chiusa (e lo sarà fino al 31 luglio) sarà solo la "A", quella più a nord, considerata più sensibile per presenza di specie animali e vegetazione.

Ciò significa che quando la Giunta Regionale approverà il nuovo Piano, e lo farà secondo quanto risulta nella riunione prevista per lunedì 3 aprile, la zona B, quella a Sud, più a ridosso della foce, potranno riaprire.

Si dovrà attendere che il nuovo Piano venga pubblicato dalla Regione, per cui è probabile che i sentieri della zona B saranno riaperti verso la metà di aprile.

Seguici sui nostri canali