Prevenzione del tumore

Cervice uterina, la prevenzione in occasione della Giornata internazionale

Due le iniziative promosse sul territorio, l'una a Lecco e l'altra a Monza

Cervice uterina, la prevenzione in occasione della Giornata internazionale
Pubblicato:

Il 17 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l'eliminazione del tumore della cervice uterina, tumore causato da un'infezione da papillomavirus umano (Hpv), trasmissibile per via sessuale e frequente soprattutto nelle persone giovani.

Cervice uterina, la prevenzione in occasione della Giornata internazionale

Due le iniziative promosse sul territorio di Ats Brianza, l'Agenzia di tutela della salute che comprende le province di Lecco e Monza Brianza.

Asst Lecco per mercoledi 20 novembre (dalle  9 alle 12.30), presso il  Campus Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Lecco ha promosso una seduta vaccinale dedicata a femmine (nate dal 1 gennaio 1997) e maschi (nati dal 1 gennaio 1998), come da indicazioni del Prpv, Piano regionale di prevenzione vaccinale 2024-2025, durante la quale verranno offerte le seguenti vaccinazioni: anti Hpv e anti Influenzale a libero accesso.

Asst Brianza per giovedì 21 novembre (dalle 9 alle 13), presso l'Università Milano Bicocca, nella sua sede di Monza (edificio U8) ha organizzato una seduta vaccinale dedicata a femmine (nate dal 1 gennaio 1997) e maschi (nati dal 1 gennaio 1998), come da indicazioni del Prpv 2024-2025, durante la quale verranno offerte le seguenti vaccinazioni: anti Hpv e anti Influenzale (quest'ultima a tutta la popolazione universitaria, indipendentemente da età e fattori di rischio).

E' prevista inoltre la presa in carico completa dei vaccinati ai quali verrà garantito anche la prosecuzione del ciclo, con fissazione di appuntamenti nei Cv di riferimento territoriale per residenza.

Ci sarà anche una postazione informativa

Sarà allestita anche la predisposizione di una postazione informativa merito all'importanza della prevenzione primaria (vaccinazione) e secondaria (screening cervice uterina) per il tumore della cervice, alle modalità di accesso ai centri vaccinali al fine di agevolare la prenotazione delle vaccinazioni e ai consultori familiari del territorio.

 

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali