Associazioni

Cena con delitto al Castello, successo di partecipazione e solidarietà per l’Hospice Il Nespolo

Grande partecipazione per la cena con delitto promossa dalla Fabio Sassi nella suggestiva cornice del Castello di Cernusco Lombardone

Cena con delitto al Castello, successo di partecipazione e solidarietà per l’Hospice Il Nespolo

Si è svolta con grande partecipazione la serata “Cena con Delitto al Castello”, ospitata nella suggestiva cornice del Castello di Cernusco Lombardone e promossa dall’Associazione Fabio Sassi ODV a sostegno dell’Hospice Il Nespolo di Airuno.

L’entusiasmo del pubblico e la straordinaria partecipazione del territorio hanno reso l’evento un momento indimenticabile, dove cultura, intrattenimento e solidarietà si sono intrecciati con naturalezza e calore. Più di 150 persone hanno preso parte alla serata, trasformandosi per una notte in investigatori, immersi nel mistero teatrale “Il quadro maledetto”, portato in scena con maestria dalla compagnia Theatron.

Cena con delitto al Castello, successo di partecipazione e solidarietà per l’Hospice Il Nespolo

Accanto allo spettacolo, una cena raffinata a cura di La Casa dei Sapori e Paolo Sala Bakery ha reso ancora più speciale l’atmosfera, mentre la lotteria solidale e il premio per il tavolo vincente hanno aggiunto un tocco di divertimento e condivisione.

Il vero protagonista della serata, però, è stato il territorio, che ha risposto con cuore e generosità, contribuendo a un passo concreto verso la realizzazione del progetto di sostituzione dei serramenti dell’Hospice Il Nespolo. Un intervento fondamentale per garantire maggiore comfort e dignità a chi affronta un momento delicato della propria vita.

«Eventi come questo ci ricordano che la solidarietà non è solo un valore, ma una forza viva e collettiva – ha commentato con emozione Marisa Corradini, vicepresidente dell’Associazione Fabio Sassi – La formula della cena con delitto si è rivelata un vero successo: ha saputo coinvolgere anche persone che fino a ieri non conoscevano così da vicino la nostra realtà. Ci auguriamo che possano sentirsi accolti e decidere di far parte della nostra famiglia. Siamo molto soddisfatti della partecipazione e dell’entusiasmo dimostrato: ogni contributo raccolto è un mattoncino di cura, luce e bellezza che ci dà nuova energia per continuare il nostro impegno.»

Un sentito ringraziamento va a Marina Gerosa, a Lorenzo e Pietro Grimoldi del Castello di Cernusco Lombardone per l’ospitalità, alla compagnia Theatron, a La Casa dei Sapori, Paolo Sala Bakery, ai Viticultori Lariani e soprattutto ai volontari e collaboratori, che con passione e dedizione sono stati il motore silenzioso dell’iniziativa.

La Cena con Delitto si è confermata anche un’occasione speciale per aziende, gruppi e amici, desiderosi di condividere un’esperienza diversa con un impatto sociale concreto.
Il progetto “Serramenti” prosegue e questa serata rappresenta un importante passo avanti. Insieme, finestra dopo finestra, possiamo aprire nuovi orizzonti di accoglienza e calore per chi ne ha più bisogno.

L’Associazione Fabio Sassi opera per dare “Dignità alla fine della Vita” offrendo servizi gratuiti di assistenza socio-sanitaria e formazione nelle province di Lecco, Monza e Brianza, e Bergamo. Fondata a Merate nel 1989, l’Associazione si dedica all’assistenza continuativa di malati terminali, migliorando la qualità della loro vita e sostenendo le loro famiglie.
I servizi offerti includono assistenza domiciliare, cure in Hospice, supporto per pazienti SLA, e formazione per operatori sanitari e volontari. Mossa da un forte spirito comunitario e attraverso una rete solida di operatori, professionisti e volontari, l’Associazione si impegna ad alleviare le sofferenze fisiche, psicologiche e spirituali dei pazienti, garantendo loro una vita dignitosa e priva di dolore fino alla fine, preferibilmente nel contesto familiare o in strutture specializzate. Inoltre, sostiene le famiglie nell’assistenza ai propri cari durante il periodo terminale e si dedica alla diffusione della cultura delle cure palliative attraverso vari mezzi appropriati.

L’Hospice Il Nespolo, gestito dall’Associazione, è una struttura residenziale socio-sanitaria destinata ad accogliere pazienti affetti da malattie evolutive in fase avanzata. Qui, un’équipe multidisciplinare offre cure mirate al controllo dei sintomi, al miglioramento della qualità della vita e al sostegno psicologico e spirituale.

La missione dell’Associazione è offrire assistenza di alta qualità e umanità ai malati terminali, promuovendo una cultura di solidarietà e rispetto per la vita fino al suo termine naturale. I valori fondamentali dell’Associazione sono dignità, rispetto, solidarietà ed empatia, che guidano ogni aspetto delle sue attività e servizi.