opere pubbliche

Cedute le aree del ristorante Maggioni, nuovo parcheggio in arrivo sul Colle

Trenta nuovi stalli in via Donzelli a Montevecchia. Sarano gratuiti per i residenti

Cedute le aree del ristorante Maggioni, nuovo parcheggio in arrivo sul Colle

Trenta nuovi posteggi, che saranno gratis per i residenti di Montevecchia, in un’area dove gli stalli sono pochi e spesso occupati.
E’ stato firmato mercoledì 18 febbraio 2026 in Municipio l’atto di cessione del terreno sotto il parcheggio del ristorante Maggioni 039, affacciato su via Donzelli, dove il Comune intende realizzare un nuovo posteggio, previsto da decenni ma mai divenuto realtà.

Nuovo parcheggio a Montevecchia sotto quello del Maggioni

A siglare l’accordo sono stati i proprietari del terreno, che sono gli stessi del ristorante, e il sindaco Ivan Pendeggia, sotto la supervisione del segretario Lorenzo Luceri.

«Quest’attività pendeva dal lontano 2002, con le Amministrazioni comunali che si sono susseguite da allora che non se ne sono occupate, escutendo persino la fideiussione senza realizzare l’opera – ha fatto sapere il primo cittadino, con una stoccata a chi ha governato il paese prima di lui – Ora tutto è rientrato nell’alveo della correttezza formale e materiale».

L’area, infatti, era da tempo destinata ad ospitare degli stalli, che in quella zona del paese sono scarsi nonostante siano presenti ristoranti, abitazioni, la biblioteca, l’oratorio e la Parrocchia. Il progetto, però, era stato rallentato anche dalla chiusura del ristorante, rimasto a lungo vuoto, e non se n’era fatto più nulla. «Ci sono voluti 24 anni e una fideiussione escussa senza poi nemmeno realizzare i lavori per arrivare a questo punto – ha puntualizzato Pendeggia – Siamo soddisfatti, abbiamo fatto un ulteriore scalino nella salita verso una Montevecchia sempre più al passo coi tempi, accogliente, ordinata e ricca di offerta».

Trenta nuovi posteggi, saranno gratis per la cittadinanza

Ad oggi non c’è ancora un progetto esecutivo per il nuovo posteggio, ma uno studio di massima che prevede l’accesso e l’uscita da via Donzelli, sotto l’entrata dell’attuale parcheggio del Maggioni, e ospiterà 30 stalli. I due posteggi saranno collegati da una scalinata, che consentirà ai pedoni di raggiungere più agevolmente e senza rischi.
«I parcheggi saranno sicuramente gratuiti per i cittadini di Montevecchia, che sono già abituati a non pagare dove ci sono le strisce blu poiché muniti del pass residenti – ha spiegato il sindaco – Con ogni probabilità saranno invece a pagamento per i visitatori, ancora se questo aspetto è ancora in fase di valutazione».
Tempistiche e costi, ad oggi, non ce ne sono: «E’ prematuro, siamo in una fase preliminare e già l’aver acquisito il terreno rappresenta un passo avanti». Del progetto si occuperà il Comune, probabilmente direttamente l’Ufficio Tecnico senza esternalizzare il lavoro, e anche tutti i costi saranno in capo ai nuovi proprietari, che non potranno però contare sui soldi di fideiussione. «Non sappiamo per cosa siano stati utilizzati» ha concluso Pendeggia rassegnato.