Ordinanza del sindaco

Caso sospetto di Dengue, disinfestazione urgente

Nella notte tra oggi, mercoledì 4 settembre e domani, giovedì 5 settembre 2025, a Monticello Brianza

Caso sospetto di Dengue, disinfestazione urgente

Caso sospetto di Dengue a Monticello Brianza. Il sindaco Alessandra Hofmann ha firmato un’ordinanza per prevedere una disinfestazione straordinaria nella notte tra oggi, mercoledì 4 settembre e domani, giovedì 5 settembre 2025.

Caso sospetto di Dengue

“A seguito di una segnalazione di sospetto caso di Dengue da parte di ATS Brianza, è stato disposto, come da protocollo, un intervento urgente di disinfestazione per prevenire la diffusione del virus trasmesso dalla zanzara tigre (Aedes albopictus)” ha scritto il sindaco Hofmann sui canali social del Comune.
L’appello alla cittadinanza è di collaborare seguendo le buone pratiche che già si dovrebbero seguire per evitare la proliferazione delle zanzare durante il periodo estivo.
” Si invita la cittadinanza a effettuare una capillare ispezione “porta a porta” degli spazi privati (giardini, orti, cortili, terrazzi e balconi), procedendo alla bonifica ambientale mediante svuotamento o rimozione dei piccoli contenitori con ristagni d’acqua, per contrastare la proliferazione larvale della zanzara tigre”.

 

 

 

Diversi i casi in Brianza e nel Lecchese

Sono numerosi i casi sospetti di Dengue che si sono registrati tra la Brianza e il Lecchese nei giorni scorsi: a Monza, ma anche a Dervio, i sindaci hanno stabilito come a Monticello delle disinfestazioni straordinarie.

La febbre dengue è un’infezione virale che si trasmette agli esseri umani attraverso le punture di zanzare infette. La malattia è diffusa soprattutto nell’America del Sud e nel Sud-Est asiatico ma è presente anche in Africa. La dengue può causare complicanze gravi e talvolta potenzialmente letali.

E’ piuttosto rara in Europa, ma occasionalmente si verificano focolai nell’Europa meridionale. Le persone che viaggiano nelle zone in cui la malattia è diffusa sono più a rischio di contrarre l’infezione. In tutto il mondo il virus della dengue infetta milioni di persone ogni anno, causando da 20.000 a 25.000 decessi.

Sebbene nella maggior parte dei casi le infezioni da dengue siano asintomatiche o caratterizzate da sintomi lievi, talvolta possono insorgere complicanze potenzialmente letali.