Caso sospetto di Dengue a Monticello Brianza. Il sindaco Alessandra Hofmann ha firmato un’ordinanza per prevedere una disinfestazione straordinaria nella notte tra oggi, mercoledì 4 settembre e domani, giovedì 5 settembre 2025.
Caso sospetto di Dengue

Diversi i casi in Brianza e nel Lecchese
Sono numerosi i casi sospetti di Dengue che si sono registrati tra la Brianza e il Lecchese nei giorni scorsi: a Monza, ma anche a Dervio, i sindaci hanno stabilito come a Monticello delle disinfestazioni straordinarie.
La febbre dengue è un’infezione virale che si trasmette agli esseri umani attraverso le punture di zanzare infette. La malattia è diffusa soprattutto nell’America del Sud e nel Sud-Est asiatico ma è presente anche in Africa. La dengue può causare complicanze gravi e talvolta potenzialmente letali.
E’ piuttosto rara in Europa, ma occasionalmente si verificano focolai nell’Europa meridionale. Le persone che viaggiano nelle zone in cui la malattia è diffusa sono più a rischio di contrarre l’infezione. In tutto il mondo il virus della dengue infetta milioni di persone ogni anno, causando da 20.000 a 25.000 decessi.
Sebbene nella maggior parte dei casi le infezioni da dengue siano asintomatiche o caratterizzate da sintomi lievi, talvolta possono insorgere complicanze potenzialmente letali.