Casetta dell'acqua: Comune e Lario Reti Holding la decorano
Nei giorni scorsi, all’interno della struttura a pochi passi dalla chiesa parrocchiale, sono stati applicati quattro pannelli a colori trapezoidali, che illustrano e raccontano il “viaggio” dell’acqua

Il Comune di Osnago in collaborazione con Lario Reti Holding, in occasione della giornata dell’acqua, 22 marzo 2025, ha ristrutturato e decorato la Casa dell’Acqua, monumento storico.
Casetta dell'acqua a Osnago, sistemata da Comune e Lario Reti Holding
Nei giorni scorsi, all’interno della struttura a pochi passi dalla chiesa parrocchiale, sono stati applicati quattro pannelli a colori trapezoidali, che illustrano e raccontano il “viaggio” dell’acqua, dalle sorgenti e dai pozzi alla sua potabilizzazione con la filtrazione che ne assicura la purezza, per poi andare nelle reti di adduzione fino ai serbatoi di accumulo e infine dall’acquedotto fino al rubinetto di casa.
"Lo scopo della casa dell’acqua, oltre ovviamente alla distribuzione gratuita per tutti i cittadini, è anche quello di sensibilizzare al concetto di 'Acqua bene Comune', ad un utilizzo consapevole e a sostenere iniziative di pulizia ambientale riducendo gli imballaggi plastici. Le informazioni contenute e le grafiche colorate, si prestano molto bene anche per le attività didattiche delle scuole, che potranno usufruirne come maggior approfondimento - ha fatto sapere l'assessore alla Cultura del Comune di Osnago Norberto Ambrosiano - A dare maggiore qualità all’interno della Casa sono esposte permanentemente, in alto sopra i pannelli, 4 Opere d’arte. La Casa così acquista un valore non solo decorativo e artistico, ma si amalgama con la funzione dell’acqua. La sera è maggiormente valorizzata da un intrigante gioco di luci"
"L'acqua è fonte di vita"
Il titolo dell’opera, a cura dell’artista Antoh Mansueto in collaborazione con la Voce del Corpo, è “Spazio per l’Umanità” ed è stata donata alla comunità.
Dice l’artista: "L'installazione è composta da quattro sculture luminose chiamate “Sospeso”, è ispirata a ciò che la Casa dell’Acqua può simboleggiare. La fonte dell’acqua è fonte di vita. Elevandosi e sospendendosi oltre la pura sopravvivenza, l’Homo Sapiens ha creato la Civiltà e il contesto sociale. Questo è lo Spazio per l’Umanità, nel quale c’è prosperità. Il tetto della Casa dell’Acqua ben rappresenta quel limite a un eccesso di attività umana che è il limite ambientale, oltre il quale, il danno al nostro pianeta, può generare la perdita di tale prosperità".

