Giornata Mondiale del Rifugiato

Casatenovo presenterà il documentario "Ad ogni costo"

Casatenovo ospiterà a Villa Facchi il regista Jurij Razza che presenterà il suo documentario. Appuntamento sabato 17 giugno 2023 alle 21

Casatenovo presenterà il documentario "Ad ogni costo"
Pubblicato:

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, Casatenovo ospiterà il regista Jurij Razza che presenterà il suo documentario "Ad ogni costo". Appuntamento sabato 17 giugno 2023 alle 21.

L'evento è promosso dal Sistema Accoglienza e Integrazione (SAI) di cui fa parte il nostro comune e prevede la collaborazione di diversi enti e associazioni particolarmente attente alle tematiche dell'immigrazione.

L'evento si svolgerà presso Villa Facchi all'interno della programmazione promossa a favore delle politiche giovanili con invito a tutta la cittadinanza.

Casatenovo presenterà il documentario "Ad ogni costo"

Per quasi tutti, mettersi in marcia richiede coraggio e significa affrontare un percorso rischioso, senza certezze e pieno di pericoli. Ma la scelta di emigrare è quasi sempre una necessità da affrontare ad ogni costo.

Per provare a ricucire le distanze, comprendere le ragioni della scelta di migrare, ritrovare l’umanità di persone che, come tutti noi, ambiscono ad un futuro migliore per se stessi, le proprie famiglie e i propri figli, Ad ogni costo dà voce ad un gruppo di donne e di uomini che sono emigrati dalle loro terre e che parlano della loro esperienza.

Dieci storie. Dieci volti. Dieci umanità da altrettanti paesi che raccontano cosa significa essere migranti. Le sofferenze, i drammi del viaggio, la nostalgia, la paura dell’ignoto, le rinunce, le violenze, il dolore che toglie il sonno, la morte, l’impossibilità di tornare indietro, la discriminazione vissuta sulla propria pelle.

Persone che hanno lasciato il loro paese perché quella era l’unica, dolorosa, possibilità. Uomini e donne la cui storia potrebbe essere un giorno anche quella di chiunque di noi.

Seguici sui nostri canali