Casatenovo: no alle luminarie, sì alla solidarietà. Ma la minoranza si dissocia
"Questo atteggiamento di distacco e disinteresse dimostra totale egoismo e indifferenza"
A Casatenovo niente luminarie ma iniziative solidali. A comunicarlo è stata l'Amministrazione comunale, ma il gruppo di minoranza "Casatenovo è per tutti" non ci sta. Di seguito riportiamo la lettera inviata alla redazione.
Casatenovo: no alle luminarie, sì alla solidarietà. Ma la minoranza si dissocia
Al signor sindaco e alla sua Giunta
Ci sentiamo in dovere di dissentire quanto scelto, deciso e comunicato dall’amministrazione comunale di maggioranza, sulla mancata installazione delle luminarie natalizie nel nostro Comune.
Questo atteggiamento di distacco e disinteresse nel non voler coinvolgere TUTTI i componenti amministratori, dimostra totale egoismo e indifferenza nei confronti in primis del 42% dei cittadini che ci hanno sostenuto con il loro voto, nonché di noi consiglieri. Nonostante possa essere lodevole il pensiero di aiutare gli altri, indistintamente, è inevitabile porsi delle domande.
Con quale modalità vengono aiutate le persone più fragili? Chi fornirà i cartoni ai cittadini chiamati a donare? Chi distribuirà i pacchi ricevuti?
Quale spesa era stata accantonata nel bilancio comunale per il Natale casatese? Non ci risulta, dai documenti in nostro possesso, che si sia prevista una spesa per tale fine.
Ma se presente, e ci scusiamo per la svista, la stessa cifra verrà dunque donata in favore di …………..?
O questo è un modo gentile di chiedere al cittadino di fare beneficenza da solo e per giustificare una mancanza comunale??
Se la richiesta, da voi accolta, è arrivata dalle associazioni delle quali si sono pubblicati i loghi distintivi, perché Casatenovo deve spogliarsi delle luminarie natalizie e non può invece sostenere il progetto aiutando nella divulgazione dello stesso, come per altre iniziative?
Qualcosa non torna, eppure elargite consigli da buon padre di famiglia quali credete di essere.
E lo sappiamo bene che il Natale non è una luminaria, un panettone, un gioco.
Il Natale è un amplificatore del nostro tempo, della famiglia, dei colori, della fede che a volte viene a mancare, ma sappiamo anche che non c’è Natale senza musica, senza luci, colori, festa!
E’ ora di fermarsi e guardare al periodo più bello dell’anno, è ora di farsi un esame di coscienza e chiedersi di cosa i cittadini hanno bisogno.
E’ il caso di pensare a cosa già è stato tolto ai casatesi, non vi sembra abbastanza??
Pensate davvero che non creare atmosfera natalizia in un paese spento, ricco di persone che vivono in solitudine, con bambini, ragazzi e famiglie che attendono tutto l’anno questo periodo, possa portare sollievo ad altri?
Siamo i cinque consiglieri comunali del gruppo CasateSI, vostri 'colleghi' per i prossimi 4 anni e mezzo, mese più, mese meno, e come da voi spesso ricordato, siamo tenuti ad essere informati su qualsivoglia decisione l’amministrazione si trovi davanti. Siete tenuti ad informarci qualora i progetti non siano ufficialmente a noi resi noti o qualora non ci venga data la possibilità di informarci preventivamente ad una scelta, che riteniamo debba essere condivisa. I consiglieri del gruppo CasateSI si DISSOCIANO FORTEMENTE da questo S.Natale al buio, che molto ha in comune con le nostre strade di tutto l’anno .
CASAtenovo è per TUTTI!