Campsirago Luogo d’Arte: al via sabato la sesta edizione
Tre i weekend previsti: 29 e 30 marzo, 12 e 13 aprile, 17 e 18 maggio

Un palinsesto ricchissimo, con spettacoli per tutte le età, incontri con espetti e laboratori artistici e culturali. E' pronta a partire sabato, 29 marzo 2025, la sesta edizione della rassegna Campsirago Luogo d’Arte, organizzata da Campsirago Residenza e presentata nella mattinata di oggi, martedì 25 marzo, a Palazzo Gambassi dal direttore artistico Michele Losi.
Campsirago Luogo d’Arte: al via sabato la sesta edizione
La nuova programmazione propone tre weekend, ognuno contraddistinto da un tema differente. Il primo fine settimana, sabato 29 e domenica 30 marzo, dal titolo Per un teatro dell’incolto: natura, comunità e cultura, inaugura un ampio progetto di ricerca e di attivazione culturale territoriale con l’obiettivo di creare una rete di progettazione che unisca gli aspetti performativi con quelli della divulgazione e dell’educazione ambientale.
"In programma, in anteprima nazionale, il nuovo spettacolo di Campsirago Residenza InNatura, per bambini, famiglie e adulti - spiega Losi - ma anche laboratori artistici a tema, due incontri gratuiti e la performance Alberi maestri. Quest'ultima, come da tradizione, in programma da Mondonico a Campsirago ma arricchita dalla presenza di Fabio Pinzi, uno dei maggiori esperti di permacultura in Italia".
Il weekend del 12 e 13 aprile "Per un’ecologia queer: desideri, possibilità, attivismo" esplorerà invece il tema dell’identità di genere con spettacoli teatrali in natura e laboratori artistici per le nuove generazioni e per adulti.
La rassegna si conclude il 17 e 18 maggio con il fine settimana intitolato "Foreste in cammino: le radici dell’arte affondano nei territori". In programma spettacoli e laboratori interamente dedicati al mondo arboreo.
Come sempre la rassegna si svolgerà a Palazzo Gambassi, sui suoi palchi all’aperto e nel bosco dell’antico borgo medievale di Campsirago. Inoltre, grande novità di quest’anno, Campsirago Residenza aggiunge alla rassegna due serate di musica live e ascolto condiviso di vinili nel suo JAZZ CAFE’. Giovedì 17 aprile e giovedì 15 maggio dalle ore 19.00 a Campsirago Residenza il pubblico può assistere a concerti con ospiti speciali, presentazioni in anteprima di album e può portare i propri vinili da ascoltare insieme con un impianto audio d’eccezione settato e installato dal batterista e ingegnere del suono giapponese Nori Tanaka. I componenti dell’impianto valvolare sono stati selezionati personalmente da Tanaka e arrivano da Stati Uniti, Giappone, Canada, Germania, Italia.
"Campsirago Residenza si anima così da marzo a maggio con appuntamenti differenti e volti a creare sempre di più una comunità culturale nel borgo di Campsirago, a offrire al pubblico e alle nuove generazioni - dai più piccoli (a partire da un anno) ai ragazzi e alle ragazze - esperienze teatrali e artistiche innovative e a realizzare momenti e spazi di confronto, discussione e condivisione intorno a tematiche ambientali e di rigenerazione a base culturale - prosegue Losi - La rassegna primaverile è anche occasione per una gita fuori porta nella natura incontaminata del Monte di Brianza, che unisce la bellezza del panorama su Montevecchia e sulla vallata, la visita al quattrocentesco Palazzo Gambassi ad attività artistiche per tutte le età".
Tante e importanti le collaborazioni con parchi, enti, associazioni e realtà del territorio che hanno reso possibile l'organizzazione della rassegna realizzata in Partenariato Speciale Pubblico Privato con il Comune di Colle Brianza e finanziata dall’Unione europea – NextGenerationEU. Ha il sostegno di Fondazione Cariplo, Ministero della cultura, Regione Lombardia e il patrocinio della Provincia di Lecco. All'organizzazione hanno collaborato anche Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Ente regionale servizi agricoltura foreste Lombardia, Cooperativa Eliante, Parco del Monte Barro, Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, Rete Italiana dei giovani Facilitatori delle Aree Interne, Associazione OGVN; e con Parco Nord Milano, Consorzio Forestale Lecchese, Accademia Nazionale Permacultura, Comunità Melovivo APS, Collettiva La Tassa Degenere.
Il programma completo
Programma:
Sabato 29 marzo
Ore 16.00 Animali in gioco Laboratorio con postazioni esperienziali e ludiche. Da 1 a 3 anni.
Ore 18.00 InNatura, anteprima nazionale Spettacolo itinerante. Dai 4 anni.
un progetto di Emanuela Dall’Aglio | regia Emanuela Dall’Aglio | con la collaborazione artistica di Michele Losi | con Sebastiano Sicurezza, Riccardo Paltenghi, Arianna Losi, Noemi Bresciani | voci di Emanuela Dall’Aglio, Laura Cleri e Isabella Brogi | musica Fabiano Fiorenzani | sound design Andrea Salvadori | una produzione Campsirago Residenza
Ore 19.00 Natura, Comunità e Cultura. Incontro gratuito con Fabio Pinzi. A seguire aperitivo a offerta libera a partire da 5€.
Domenica 30 marzo
Ore 9.30 Alberi maestri Performance itinerante lungo il sentiero tra Mondonico e Campsirago. Il percorso è arricchito da momenti di presentazione della pratica di permacultura con Michele Losi, Sofia Bolognini e Fabio Pinzi.
composizione nello spazio Michele Losi | drammaturgia Sofia Bolognini, Michele Losi | suono Luca Maria Baldini, Diego Dioguardi | in scena Michele Losi | un progetto di Campsirago Residenza
Ore 11.00 InNatura, anteprima nazionale Spettacolo itinerante. Dai 4 anni.
un progetto di Emanuela Dall’Aglio | regia Emanuela Dall’Aglio | con la collaborazione artistica di Michele Losi | con Benedetta Brambilla, Stefano Pirovano, Sebastiano Sicurezza, Noemi Bresciani | voci di Emanuela Dall’Aglio, Laura Cleri e Isabella Brogi | musica Fabiano Fiorenzani | sound design Andrea Salvadori |una produzione Campsirago Residenza
Ore 11.00 Animali in gioco Laboratorio con postazioni esperienziali e ludiche. Da 1 a 3 anni.
Ore 12.00 Per un teatro dell’incolto: rigenerare i luoghi attraverso l’arte pubblica Incontro gratuito.
Ore 16.00 Bestiacce... tante facce! Laboratorio artistico Dai 4 agli 8 anni.
Ore 18.00 InNatura, anteprima nazionale Spettacolo itinerante. Dai 4 anni.
Sabato 12 aprile
Ore 15.00 Il ritorno al pianeta terra Fiaba in cammino di e con Giulietta De Bernardi. Dai 4 anni.
drammaturgia Giulietta De Bernardi e Mariella Navale | consulenza drammaturgica Eric Rettatore e Daniela Parafioriti
Ore 16.00 Botanica queer Spettacolo itinerante delle Nina’s Drag Queens. Adulti e adolescenti dai 12 anni.
di e con Ulisse Romanò | costumi Rosa Mariotti | sarta Antonella Vino | copricapo Martina Lenci | illustrazioni Maddalena Oppici | produzione APARTE SOC. COOP. | con il sostegno di Fondazione Cariplo, Comune di Milano, Sorellanza
Ore 16.30 Sono... ciò che voglio! Laboratorio artistico. Dai 6 ai 10 anni.
Ore 17.30 Tuttu fuori dalle tane! Laboratorio a cura de La Tassa Degenere. Per adulti.
Domenica 13 aprile
Ore 10.30 Il ritorno al pianeta terra Fiaba in cammino di e con Giulietta De Bernardi. Dai 4 anni.
Ore 11.00 Botanica queer Spettacolo itinerante delle Nina’s Drag Queens.
Ore 14.30 Sono... ciò che voglio! Laboratorio artistico. Dai 6 ai 10 anni.
Ore 16.00 Il ritorno al pianeta terra Fiaba in cammino di e con Giulietta De Bernardi. Dai 4 anni.
Giovedì 17 aprile, ore 21.00 Jazz cafè con concerto live del Diletta Longhi Quartet. Special guest internazionale: Nori Tanaka. Prima e dopo le esibizioni ascolto condiviso di musica (dalle ore 19.00).
Giovedì 15 maggio, ore 21.00 Jazz cafè con Andrea Ferrari quintet in LiQUID WALLS; prima e dopo il concerto ascolto condiviso di musica (dalle ore 19.00).
Sabato 17 maggio
Ore 16.00 Albero Spettacolo di teatro di figura e d’attore di Drammatico Vegetale. Dai 2 ai 6 anni.
di Pietro Fenati | con Pietro Fenati, Elvira Mascanzoni | regia Pietro Fenati | scenografia e figure Pietro Fenati, Elvira Mascanzoni | musiche Saya Namikawa | luci e audio Alessandro Bonoli | organizzazione William Rossano, Sara Maioli | produzione Drammatico Vegetale
Ore 17.15 Tutte le forme del legno Laboratorio esperienziale. Da 1 a 3 anni.
Domenica 18 maggio
Ore 10.00 Alberi Maestri Performance itinerante lungo il sentiero tra Mondonico e Campsirago. La performance sarà arricchita da approfondimenti sulla gestione delle risorse forestali a cura del Consorzio Forestale Lecchese, ERSAF Lombardia.
Ore 10.00 Tutte le forme del legno Laboratorio artistico. Da 1 a 3 anni.
Ore 11.15 Albero Spettacolo di Drammatico Vegetale. Dai 2 ai 6 anni.
Ore 14.00 Woodmark, very natural very demure Laboratorio a cura di Associazione OGVN. Per adulti.
Ore 15.00 Si fa presto a dire legno! Laboratorio artistico. Dai 4 agli 8 anni.
Ore 16.00 Albero Spettacolo di Drammatico Vegetale. Dai 2 ai 6 anni.
Biglietteria:
Per tutte le informazioni e acquisto dei biglietti è possibile consultare il sito www.campsiragoresidenza.it. Per i laboratori è fortemente consigliata la prenotazione scrivendo a info@campsiragoresidenza.it o sul numero WhatsApp 375 670 0532.