L'annuncio

Campsirago, al via i lavori per ostello e Granaio delle Idee

«Non si tratta solo di recuperare edifici, ma di creare luoghi vivi, capaci di generare relazioni, opportunità e futuro» spiega il consigliere Ettore Anghileri

Campsirago, al via i lavori per ostello e Granaio delle Idee

Campsirago, al via i lavori per ostello e Granaio delle Idee. Il progetto di riqualificazione e rilancio dell’antico borgo di Campsirago è entrato ufficialmente in una nuova fase del suo percorso. Giovedì scorso, infatti, è stato consegnato il cantiere per i lavori di ristrutturazione e risanamento conservativo degli immobili che ospiteranno il futuro Ostello e il Granaio delle Idee, insieme al completamento di importanti interventi nella corte di Palazzo Gambassi. Presenti il direttore dei lavori, l’ingegnere Claudio Bertani, il coordinatore per la sicurezza e geometra Gabriele Cappai e il responsabile unico del procedimento, la pianificatrice territoriale Katiuscia Vassena, che hanno affidato l’avvio delle opere all’impresa Colombo & Fumagalli srl di Barzago.

Campsirago, al via i lavori per ostello e Granaio delle Idee

Il progetto prevede non solo il recupero funzionale degli immobili destinati a Ostello e Granaio delle Idee, ma anche la realizzazione di una nuova tribuna per gli spettacoli, il rifacimento dell’intonaco della facciata esterna, la tinteggiatura delle parti lignee dell’ala ovest e il ripristino del forno storico per la panificazione nella corte interna a Palazzo Gambassi. Gli edifici interessati sono di proprietà pubblica e, dopo anni di inutilizzo, hanno potuto essere rivitalizzati grazie al via libera ottenuto dall’Amministrazione comunale da Regione Lombardia nell’ottobre 2024, che ha consentito un utilizzo diverso rispetto a quello previsto dal finanziamento originario di circa vent’anni fa.

Il Granaio delle Idee, affacciato su piazza San Bernardo, diventerà un polo di sperimentazione e formazione. Al suo interno troveranno spazio due laboratori assegnati tramite manifestazione di interesse all’Associazione Terzo Paesaggio e a Cham Ceramica. La prima, con MadreProject, svilupperà percorsi di formazione e sperimentazione legati alla trasformazione dei vegetali, con produzioni come kombucha, spume e pani speciali. Cham Ceramica, invece, darà vita a spazi creativi dedicati alla ceramica artigianale, con corsi di modellazione a mano e utilizzo del tornio.

«Abbiamo voluto puntare su realtà capaci di coniugare artigianato, innovazione e sostenibilità – evidenzia Ettore Anghileri, consigliere con delega all’attuazione del piano Pnrr per Campsirago  – perché crediamo che la cultura del fare sia uno dei motori forti per la rinascita dei borghi».

Il completamento dei lavori è previsto nella prima decade di giugno di quest’anno, ma il progetto complessivo non si ferma qui. Come annunciato nel Consiglio comunale di dicembre, la Giunta porterà presto in approvazione anche il progetto esecutivo di risanamento della chiesa di San Bernardo e quello di pavimentazione dell’omonima piazza, per poi procedere con gli appalti. «Non si tratta solo di recuperare edifici, ma di creare luoghi vivi, capaci di generare relazioni, opportunità e futuro» conclude Anghileri.