Camminata Avis Lomagna, 1.200 i partecipanti
L'appuntamento si conferma anche quest’anno un grande successo con circa 1.200 partecipanti

La camminata promossa dal gruppo Avis di Lomagna è giunta alla sua 37esima edizione, confermandosi anche quest’anno un grande successo con circa 1.200 partecipanti, di cui 364 appartenenti ai 16 diversi gruppi che sono poi stati premiati al termine della manifestazione.
Camminata Avis Lomagna, grande successo per la 37esima edizione
Nella mattinata di domenica il cortile dell’oratorio di Lomagna si è riempito di gruppi di famiglie e amici pronti a intraprendere uno dei sei percorsi disponibili – da 6, 14 e 21 chilometri, di modo che ciascuno avesse la possibilità di scegliere anche sulla base dell’età e della propria preparazione atletica.
Oltre al ristoro predisposto all’arrivo, con tè caldo, fette biscottate e dolci offerti dai volontari, sono stati previsti altri due punti ristoro lungo i percorsi più impegnativi, che si snodavano in parte sul territorio comunale e in parte anche nei prati e boschi che si addentrano nel Parco del Curone. Una giornata, insomma, all’insegna dello sport da praticare all’aria aperta e in compagnia, ciascuno secondo le proprie capacità e il proprio livello di allenamento, per riscoprire anche i percorsi che si snodano sul territorio.
Ad occuparsi dell’organizzazione dell’evento podistico ludico-motorio non competitivo è stato, tra gli altri, il noto volontario Maurizio Comi, che ha potuto consegnare il 21° trofeo Ravasi Marisa al gruppo «Ul gir de munt», che si è aggiudicato il gradino più alto del podio per la partecipazione più numerosa, con ben 82 componenti.
Al secondo e terzo posto, rispettivamente con 60 e 35 partecipanti, «Marciatori caratesi» e «Avis Oggiono», cui sono state consegnate, così come agli altri gruppi, delle confezioni di dolci pasquali. I singoli partecipanti hanno invece ricevuto in dono una colomba da 500 grammi, unitamente ad un vasetto di primule che è stato consegnato alle donne in vista della Giornata internazionale della donna che cadrà l’8 marzo. Tra gli altri gruppi presenti, Gs San Michele, Bike Action Team Galgiana, Gruppo Marciatori Desio, GAP Lazzate, Liberi Sport Cremella, GRP Foxes, Brianza Nord, Ran-Mer Robbiano, Aido Caprino Bergamasco, ATL42195 Blufrida, Marathon Club Seveso, Time for Run e I Caminadasi Meda.
Angela Perego




























