Besanino: da domani, 9 giugno, linea interrotta per tre mesi. Gli orari dei bus sostitutivi
Linea ferroviaria interrotta tra Lecco e Monza (e viceversa) sino all'8 settembre, per consentire lavori infrastrutturali
Il Besanino si ferma tre mesi per "lavori di potenziamento infrastrutturale". La linea S7 Milano-Molteno-Lecco non sarà percorribile nel tratto tra Monza e Lecco da domani, domenica 9 giugno, sino all'8 settembre prossimo.
Besanino: da domani, 9 giugno, linea interrotta per tre mesi
"Rete Ferroviaria Italiana ha comunicato che la linea ferroviaria S7 Milano – Lecco, via Molteno, sarà chiusa a partire dal 9 giugno all’8 settembre fra le stazioni di Lecco e Monza (e viceversa) per lavori di potenziamento infrastrutturale - ha scritto il Comune di Cassago Brianza in proposito per avvisare i cittadini del disagio - La circolazione dei treni sarà quindi sospesa in quella tratta e sostituita con autobus, che garantiranno le fermate previste sulla tratta interrotta".
Previsti pullman sostitutivi ma anche bus navetta
Trenord ha predisposto dei bus sostitutivi che collegano le varie stazioni, ma i tempi di percorrenza purtroppo, ma inevitabilmente, si allungheranno con conseguente disagio per i pendolari.
Per andare in bus dalla stazione Cassago-Nibionno-Bulciago a Monza servirà circa un'ora e mezza. Se poi ci si deve recare a Milano va aggiunta un'altra mezz'oretta. Complessivamente insomma il viaggio Cassago Brianza-Milano Porta Garibaldi durerà un paio d'ore. Oggi il viaggio in treno dura poco più di un'ora. Salvo ritardi ovviamente.
In qualche caso ai viaggiatori converrà, probabilmente, prendere i bus navetta disponibili sulle tratte Molteno-Oggiono-Lecco, Besana-Arosio, Triuggio-Seregno, Villasanta-Arcore che conducono i viaggiatori alle fermate più vicine delle linee ferorviarie limitrofe.
La validità dei biglietti Trenord
Il biglietto/abbonamento Trenord è valido sia sui treni sia sui bus di collegamento tra le stazioni. Nel periodo dei lavori, infatti, i titoli di viaggio validi per la linea S7 sono utilizzabili anche per viaggiare sulle altre linee che collegano Lecco e Milano, secondo i criteri descritti di seguito
- Biglietti e abbonamenti con origine/destinazione nelle stazioni comprese fra Valmadrera e Cassago sono utilizzabili anche sui servizi Milano-Tirano, S8, Milano-Ponte S. Pietro nella tratta Lecco-Milano via Carnate; sui servizi Milano-Asso, S2, S4 nella tratta Merone-Milano; sui servizi S9 nella tratta Cesano Maderno-Milan
- Biglietti e abbonamenti STIBM oggi utilizzati per viaggiare fra Renate e Milano sono utilizzabili sui servizi delle linee RE80, S9, S11, Milano-Tirano, S8, Milano-Ponte, Milano-Asso, S2, S4 compresi nelle zone STIBM corrispondenti; la validità viene inoltre estesa anche a tratte esterne a STIBM: i servizi Milano-Asso, S2, S4 nella tratta Inverigo-Cabiate e i servizi S8 nella tratta Cernusco-Osnago
Qui tutti gli orari dei bus sostitutivi, ricordiamo che i disagi non si limitano alla linea S7 ma interessano altre tratte ferroviarie che passano per il nostro territorio, come potete leggere a questo articolo.
Regolarmente annunciati i bus sostitutivi
Sul sito di Trenord da oggi, domenica 9 giugno 2024, sono regolarmente annunciati i bus sostitutivi. Come è possibile verificare da Cassago-Nibionno-Bulciago a Milano Porta Garibaldi il bus+treno (da Monza a Milano) impiega circa due ore, molto più di quanto impiegava sino a ieri il trasporto su rotaia. Fino all'8 settembre prossimo occorrerà armarsi di tanta pazienza.