Barzago, il Comitato Gemellaggi incontra a distanza i "gemelli" francesi
Durante il collegamento, si sono dati appuntamento in Francia per la metà di giugno 2023
Il Comitato Gemellaggi di Barzago incontra a distanza il sindaco Dominque Hervò, il Comitato francese e tutte le famiglie gemellate.
Il Comitato Gemellaggi incontra a distanza i "gemelli" francesi
Barzago è gemellata con Tournon St. Martin, in Francia, dal 1997. Il comune francese conta 1.233 abitanti ed è situato nel dipartimento dell'Indre, nella regione del Centro-Valle della Loira. A causa della pandemia, purtroppo, si sono interrotti i viaggi annuali tra le famiglie italo-francesi. Tradizionalmente, a turno ogni anno le famiglie ospitano i rispettivi gemelli nelle proprie abitazioni e si trascorrevano circa tre-quattro giorni insieme, visitando i luoghi caratteristici di Italia e Francia.
L'incontro in videochiamata
Dopo questo lungo stop, la voglia di tornare a ritrovarsi è tanta anche tra le famiglie di Barzago e Tournon St. Martin. Così, nella serata di sabato 17 settembre, la presidente del Comitato, Emanuela Colombo, insieme al sindaco Mirko Ceroli e al consigliere delegato Mattia Decio si è organizzato, presso il Municipio, una videochiamata con il sindaco Dominque Hervò, il Comitato francese e tutti le famiglie gemellate.
Appuntamento in Francia della metà di giugno
Tanta l'emozione e forte il desiderio di tornare a viaggiare e di vedersi di persona. Questo desiderio sarà presto esaudito: i due sindaci e i rispettivi Comitati di Gemellaggio, durante il collegamento, si sono dati appuntamento in Francia per la metà di giugno 2023. Per concludere non è mancato un brindisi a distanza "à la santé".
LEGGI ANCHE Bloccato con la canoa nelle rapide dell'Adda: salvato dai Vigili del fuoco