Vede il coinvolgimento di tre Avis Regionali, Avis Lombardia, Avis Piemonte e Avis Valle d’Aosta, il percorso di Alta Formazione interregionale che si rivolge ai dirigenti e ai volontari dell’associazione e che ambisce a dare loro un’occasione unica per approfondire le capacità gestionali e comunicative della realtà associativa.
Avis Lombardia: un percorso di Alta Formazione interregionale rivolto a dirigenti e volontari
Il progetto, al via il 21 ottobre, si articola in due differenti proposte formative: “L’esercizio consapevole della leadership associativa”, che esplora e approfondisce appunto le skills a carattere dirigenziale, e “Nuove strategie comunicative per l’Avis del futuro”, incentrata sull’aspetto comunicativo.
L’obiettivo di queste opportunità messe a punto dalle tre Avis è quello di formare una nuova classe dirigente consapevole e ben preparata, che possa assumere la responsabilità del coordinamento delle strutture associative nel prossimo rinnovo delle cariche sociali. In questo contesto, la comunicazione svolge un ruolo fondamentale, soprattutto nella costruzione e nello sviluppo delle relazioni umane: risulta così evidente che la capacità di comunicare in modo efficace richieda l’abilità di utilizzare con successo gli strumenti a disposizione per instaurare una relazione di fiducia con qualsiasi interlocutore.
“Progettazione, leadership e ascolto: le basi su cui costruire il futuro”
“Progettazione, leadership, ascolto e scrittura efficace per web e social media saranno le basi su cui costruire il futuro della nostra associazione – ha detto Oscar Bianchi, presidente di Avis Regionale Lombardia – La volontà di investire nella formazione dei nostri dirigenti e volontari attraverso un percorso di questo genere dimostra il nostro impegno nel compiere un passo significativo verso un futuro che richiede sempre più competenze specifiche nella comunicazione interpersonale, specialmente attraverso i moderni mezzi di comunicazione. Questo progetto contribuirà senza dubbio a rinnovare la nostra associazione, con l’auspicio di attrarre al suo interno sempre più giovani”.
Sessioni didattiche e lavori di gruppo
Le proposte formative prevedono sia sessioni didattiche in aula condotte da docenti esperti, sia sessioni di lavoro di gruppo in cui i partecipanti potranno sperimentare direttamente i concetti presentati. Questo approccio combinato mira a trasmettere informazioni e competenze utili per la gestione dell’associazione, in particolare per quanto riguarda le dinamiche relazionali, offrendo al contempo strumenti pratici che possano essere applicati nella vita quotidiana.
Al seguente link è disponibile la locandina: 03 Locandina Scuola di Alta Formazione Interregionale
Per maggiori informazioni consultare il sito www.toldacademy.it