Sponsorizzato

Automobile e inverno: i consigli del meccanico per viaggiare in sicurezza

Non solo pneumatici: il controllo dell'automobile è fondamentale per viaggiare in sicurezza nelle giornate più fredde

Automobile e inverno: i consigli del meccanico per viaggiare in sicurezza
Pubblicato:
Aggiornato:

L'inverno è una stagione impegnativa per gli automobilisti e l'automobile, con strade ghiacciate, neve e temperature rigide che possono mettere a dura prova ogni veicolo. Per garantire la sicurezza e la tranquillità durante i mesi freddi, la manutenzione auto invernale è fondamentale. Ecco i consigli di Olgiate Motori per preparare l'auto alle condizioni invernali.

Automobile e inverno: pneumatici invernali

Investire in un set di pneumatici invernali è la scelta migliore per affrontare le strade ghiacciate e nevose. Progettati appositamente per offrire una migliore trazione e stabilità su superfici fredde e scivolose, garantiscono sicurezza e mettono al riparo da eventuali contravvenzioni qualora si sia fermati e si accerti la mancanza di dotazioni invernali a bordo.

Riscaldamento

Un sistema di riscaldamento efficiente è fondamentale per mantenere l'abitacolo caldo e confortevole durante i mesi invernali. Olgiate Motori ne cura la manutenzione e, se necessario, ne sostituisce i filtri  per garantire un flusso d'aria sempre salubre oltre che caldo.

Liquidi e lubrificanti

Controllare i livelli di liquidi vitali come l'olio motore, il liquido da raffreddamento, il liquido dei freni e il liquido lavavetri è fondamentale. Olgiate Motori si assicura che siano al livello corretto e che siano adatti alle basse temperature. L'olio motore a bassa viscosità è particolarmente importante in inverno per garantire una lubrificazione efficace a temperature più fredde.

Freni, ammortizzatori, sterzo

Anche queste componenti, come ogni parte meccanica soggetta a usura dovrebbe essere accuratamente controllata. «In autofficina sono verifiche di routine ma molto importanti. La tenuta di strada e la sicurezza in marcia sono strettamente legate all'efficienza di questi apparati».

Manutenzione del cambio automatico

Entrando più nel dettaglio, i meccanici spiegano che il macchinario acquistato agevola i tecnici: «Il tagliando dei cambi automatici è operazione delicata - precisano - Grazie al macchinario estraiamo l'olio dal cambio, quindi effettuiamo il lavaggio dei meccanismi, sostituiamo il filtro, versiamo olio nuovo e rimontiamo il tutto». Il tagliando va effettuato tra 80.000 e 130.000 km, ma per un’indicazione più precisa è bene consultare il meccanico: la manutenzione del cambio automatico può allungarne la vita per molte migliaia di chilometri, al copntrario in caso di guasto, sostituire un cambio automatico può costare anche molto più di 5.000 euro». Olgiate Motori esegue anche il tagliando dei cambi robotizzati e dei variatori, ovvero di tutti i dispositivi che solitamente sono immersi nell'olio.

Batteria

Le basse temperature possono mettere a dura prova la batteria dell'automobile. Assicurarsi che sia in buone condizioni è fondamentale. Una batteria debole potrebbe non essere in grado di far partire il motore in modo affidabile durante le fredde mattine invernali, quindi: affidati al team di meccanici per valutare se sia il caso o meno di sostituirla.

Automobile e inverno: Olgiate Motori a Olgiate Molgora

Per qualunque informazione Olgiate Motori aspetta la clientela nella sede di via Don Sturzo, 9 (Tel. 039.508103 - Cell. 333.8746509) a Olgiate Molgora. Email: olgiatemotori@alice.it

 

IMG_20210304_101408_resized_20210306_012102598
Foto 1 di 3
ni
Foto 2 di 3
IMG_20210304_100826_resized_20210306_012103450
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali