imprenditoria lombarda

Autocogliati un nuovo headquarter per guardare al futuro

Più di 400 persone per il taglio del nastro del nuovo showroom di Merate avvenuto venerdì 16 settembre

Pubblicato:
Aggiornato:

In un periodo economicamente incerto, Autocogliati ha deciso di investire su se stessa: ha adibito la sede di Cernusco Lombardone al business dell’usato e ha rinnovato completamente l’headquarter di via Bergamo a Merate, dove trova ampio spazio l’area “Service”,  con un investimento di circa 7 milioni di euro portando l’autosalone nel futuro tra sostenibilità e digital. La sede è stata inaugurata venerdì 16 settembre alla presenza di tutto il mondo imprenditoriale e istituzionale del territorio.

GUARDA IL VIDEO

Il futuro dell'automotive passa da Merate

Così Lorenzo Cogliati, Ceo del Gruppo Autocogliati ha aperto l’inaugurazione della nuova sede di via Bergamo:

“Noi lo abbiamo definito un progetto ambizioso che guarda al futuro. Mi piace descriverla così questa nuova sede. L’obiettivo era molteplice, in primis raggruppare sotto un unico tetto e quindi ottimizzare i costi e la produttività delle sedi del meratese, continuare ad essere un punto di riferimento per il mercato del territorio e liberare una sede, quella di Cernusco Lombardone, che abbiamo deciso di dedicare completamente ad un nuovo business, quello dell’usato. In un periodo economicamente incerto abbiamo deciso di investire su noi stessi. E abbiamo deciso di farlo perché crediamo in questo settore e crediamo in questo territorio che ci vede protagonisti da oltre 50 anni”

Un’area complessiva di 15.000 mq, 9.500 per la parte esterna, 2.500 per l’innovativa officina e 3.000 per gli spazi espositivi. Un investimento mirato quello dell’azienda della famiglia Cogliati, che ha chiuso il 2021 con 100 milioni di euro di fatturato, attraverso il quale ha voluto rispondere alle tante esigenze del futuro.

La nuova struttura e il Service

La struttura è Co2 free e autosostenibile grazie ad un grande impianto fotovoltaico che permette di abbattere quasi completamente i costi dell’acquisto di energia elettrica. Il nuovo headquarter inoltre sposa l’innovazione con un salone interattivo e già progettato nel mondo digital, che permetterà ai clienti di configurare la propria auto direttamente sui tablet a disposizione nella struttura e vedere la vettura configurata sugli schermi interni.

Sempre nell'ottica di proiezione verso il futuro va anche la scelta di Autocogliati di ampliare e specializzare la parte Service. Una nuova officina, innovativa, digitalizzata, connessa con l’infrastruttura e la casa costruttrice, multiservizio per ottimizzare il tempo e aumentare la capacità produttiva, efficiente e attrezzata con strumentazioni all’avanguardia e in regola con le attuali normative. Allo scopo di far diventare Autocogliati l’azienda leader per il territorio meratese, specializzata nella manutenzione e la riparazione di modelli ibridi ed elettrici, che rappresentano il futuro del settore automotive in linea con gli obiettivi indicati dall’Unione Europea.

Gli ospiti

All’evento hanno partecipato più di 400 persone tra imprenditori ed istituzioni del territorio. Presente anche l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Guido Guidesi, che ci ha tenuto a fare i propri complimenti ad Autocogliati per il grande impegno con cui rappresenta l’imprenditoria lombarda del settore automotive.

“Sono molto felice di poter rappresentare Regione Lombardia in questa occasione. È importante per regione essere al fianco dei propri imprenditori che, come nel caso della famiglia Cogliati, si dimostrano sempre avanguardisti e proiettati verso il futuro. Sono realtà come questa che ci rendono la locomotiva non solo d’Italia, ma d’Europa e che noi con il nostro lavoro puntiamo a tutelare e sostenere al meglio”

Oltra a lui erano presenti gli onorevoli Mario Lupi e Giovanni Currò, il prefetto di Lecco Sergio Pomponio, il consigliere regionale Mauro Piazza, l’assessore provinciale al Turismo e Cultura Fiorenza Albani, il sindaco di Merate Massimo Panzeri, e il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni.

Il legame con il territorio

Da sempre Autocogliati si contraddistingue per la sua attenzione al territorio in cui opera e alle comunità che la formano. Per questo durante la serata, prima del taglio del nastro, ha scelto di premiare tre realtà associative che si distinguono ogni giorno per la loro azione nel lecchese e nel meratese: la pallavolo Picco Lecco, la squadra di calcio a 5 Saints Pagnano e il Comitato Letizia Verga.

Seguici sui nostri canali