Teatro

L’Auditorium Don Renato Mazzoleni di Cisano riparte grazie all’associazione Tramm

Una co-progettazione tra il Comune e l'associazione di Garlate darà nuova vita al teatro cisanese, con una grande attenzione ai bisogni e ai desideri del territorio.

L’Auditorium Don Renato Mazzoleni di Cisano riparte grazie all’associazione Tramm

La sera di venerdì 23 gennaio 2026, a Cisano Bergamasco, è stato inaugurata la nuova gestione dell’auditorium Don Renato Mazzoleni che dal 2026 sarà in gestione all’associazione Tramm di Garlate. La serata è stata un’occasione per conoscere i nuovi gestori e il loro approccio artistico molto

Inaugurazione dell’Auditorium Don Renato Mazzoleni

«È una grande emozione e una profonda soddisfazione dirvi che inizia un nuovo capitolo per il nostro teatro. Questa riapertura non è solo un atto formale, è il simbolo di una comunità che deve ricominciare a vivere, ad emozionarsi e riflettere attraverso l’arte» con queste parole il sindaco di Cisano Antonella Sesana ha dato il via all’inaugurazione dell’auditorium Don Renato Mazzoleni , che dal nuovo anno sarà in gestione all’associazione Tramm di Garlate. Nata nel 2014 in provincia di Lecco, oggi conta più di 200 soci e lavora con scuole, comuni e persone di tutte le età per rendere il teatro un’esperienza davvero alla portata di tutti.

«Li abbiamo scelti per la loro serietà ed esperienza – ha aggiunto ancora il sindaco di Cisano – Ma soprattutto perché hanno una grande capacità di coniugare la qualità artistica coinvolgendo il territorio. Ai cisanesi chiedo: riapriamo il teatro, sostentiamolo e facciamolo vivere».

La gestione dell’associazione Tramm

La sera della presentazione, l’associazione ha distribuito a tutti i presenti un codice QR da scansionare per rispondere a un questionario con diverse domande: dalle richieste sui generi preferiti fino all’ipotesi di un prezzo per il biglietto. «Noi qui siamo ospiti vostri perché questo è il vostro teatro e noi ce lo abbiamo in gestione – ha esordito Matteo Polvara, attore e presidente dell’associazione Tramm – Per cercare di gestirlo vogliamo partire da voi e che sia Cisano a dirci che cosa desidera. Siamo un’associazione solida che nel tempo si è diffusa su tutto il territorio di Lecco e anche oltre e facciamo principalmente corsi di recitazione, che vanno dai bambini di 2 anni e mezzo fino agli adulti. Negli anni abbiamo recepito le richieste del territorio e abbiamo iniziato un corso di scrittura creativa e che da quest’anno è anche scrittura creativa teatrale. Da qualche anno, inoltre, abbiamo anche un corso di pittura».

L’impostazione quadriennale delle proposte e degli eventi è pensata per essere implementata di anno in anno, sempre con un occhio di riguardo sulle richieste e i desideri del territorio. Già nelle prime settimane di settembre sono stati presentati due nuovi corsi teatrali che si terranno a Cisano Bergamasco: il corso Young, per bambini dai 6 ai 10 anni che si terrà alle 17:00 e sarà condotto da Ilaria Cerimonia e Chiara Brambilla; e il corso per Principiati, per tutti gli adulti che vogliono affacciarsi al teatro per la prima volta, condotto da Elena Dell’Oro. Per maggiori informazioni: cisano@tramm.it o 338.1105291.