L'elenco dei premiati

Attività storiche: 18 nuovi premi in provincia di Lecco

Riconoscimenti a Bellano, Calolzio, Colico, Introbio, Lecco, Mandello, Margno, Merate, Molteno, Montevecchia, Olginate, Osnago, Premana, Valmadrera e Valvarrone

Attività storiche: 18 nuovi premi in provincia di Lecco
Pubblicato:

Regione Lombardia conferisce il riconoscimento di Attività Storica e di Tradizione ad altri 18 negozi, locali e botteghe artigiane della provincia di Lecco che operano senza interruzioni da almeno 40 anni.   Si tratta di 5 botteghe artigiane storiche, 7 locali storici, 6 negozi storici. 

Attività storiche: 18 nuovi premi in provincia di Lecco

Riconoscimenti a Bellano, Calolzio, Colico, Introbio, Lecco, Mandello, Margno, Merate, Molteno, Montevecchia, Olginate, Osnago, Premana, Valmadrera e Valvarrone.

I riconoscimenti sono stati deliberati dall’assessorato regionale allo Sviluppo economico presieduto da Guido Guidesi: “Il marchio – evidenzia - l’Assessore allo Sviluppo economico Guido Guidesi - simboleggia il grazie della Regione nei confronti di chi, col proprio lavoro quotidiano, rende grande la Lombardia e garantisce un presidio fondamentale per le comunità. Studiosi ed esperti dovrebbero analizzare la storia di queste piccole imprese per comprendere davvero dove nasce la forza economica e sociale della nostra terra. Si tratta di attività che nel corso dei decenni hanno saputo resistere e innovarsi nel segno della tradizione, spesso attuando con successo il ricambio generazionale. Regione Lombardia sarà sempre, con convinzione, dalla loro parte”.

 

Piazza: "Piccole e grandi imprese che raccontano l’operosità"

"Si tratta di piccole e grandi imprese che raccontano l’operosità, la capacità di rinnovarsi, l’impegno costante ed il coraggio di tanti imprenditori nell’affrontare le sfide dei tempi che cambiano, nelle più disparate realtà della nostra regione. Testimonia, inoltre, la ferma volontà di trasmettere i valori della tradizione e la memoria delle esperienze del passato, in imprese orgogliosamente tramandate di generazione in generazione - dichiara il Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia Mauro Piazza -  Ringrazio l'assessore Guidesiche ha conferito questi riconoscimenti, attestando l’importanza di persone che con il loro lavoro quotidiano fanno grande la nostra provincia, diventando un importante punto di incontro e di riferimento nelle nostre città sempre più a rischio di impoverimento e omologazione dell'offerta commerciale. Il riconoscimento è un ringraziamento ad attività e pubblici esercizi del territorio lecchese che ho avuto modo di conoscere e di apprezzarne l’impegno e la qualità".

 

A tutte queste realtà storiche è dedicato un apposito sito internet (www.attivitastoriche.regione.lombardia.it) in cui sono riportate tutte le informazioni per richiedere il riconoscimento, i nomi e la descrizione delle attività già riconosciute.

Tutte le nuove attività storiche in Lombardia

BERGAMO – 81 attività (30 botteghe artigiane storiche, 24 locali storici, 27 negozi storici)

 

BRESCIA – 98 (15 botteghe artigiane storiche, 20 locali storici, 63 negozi storici)

 

COMO – 43  (17 botteghe artigiane storiche, 11 locali storici, 15 negozi storici)

 

CREMONA – 37  (12 botteghe artigiane storiche, 7 locali storici, 18 negozi storici)

 

LECCO – 18 attività (5 botteghe artigiane storiche, 7 locali storici, 6 negozi storici)

 

LODI – 27 attività (7 botteghe artigiane storiche, 1 locale storico, 19 negozi storici)

 

MANTOVA – 53  (22 botteghe artigiane storiche, 10 locali storici, 21 negozi storici)

 

MILANO – 66  (15 botteghe artigiane storiche, 10 locali storici, 41 negozi storici)

 

MONZA B. – 83  (17 botteghe artigiane storiche, 15 locali storici, 51 negozi storici)

 

PAVIA – 18  (5 botteghe artigiane storiche, 5 locali storici, 8 negozi storici)

 

SONDRIO – 29 (5 botteghe artigiane storiche, 11 locali storici, 13 negozi storici)

 

VARESE – 54 (11 botteghe artigiane storiche, 14 locali storici, 29 negozi storici).

 

Seguici sui nostri canali