L’attesa per la Fiamma olimpica a Merate è agli sgoccioli.
Un evento storico per la città e il territorio, atteso per martedì 3 febbraio 2026, accompagnato il questi giorni da una serie di iniziative raccolte nel programma «Aspettando la Fiamma Olimpica…», promosso dall’assessorato allo Sport in collaborazione con le società sportive e la Pro Loco.
Attesa per la Fiamma olimpica
Il primo appuntamento si è svolto ieri sera, mercoledì 28 gennaio, all’auditorium comunale Giusi Spezzaferri.
Protagonisti Paola e Livio Magoni, che hanno incontrato il pubblico in una serata dedicata allo sci alpino italiano. Paola Magoni, oro olimpico nello slalom speciale ai Giochi di Sarajevo del 1984, e il fratello Livio, allenatore di fama internazionale, hanno ripercorso carriere ed esperienze legate allo sport ad alto livello.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Sabato le mascotte Tina e Milo in piazza
Il programma prosegue sabato 31 gennaio con una giornata pensata soprattutto per i più piccoli. Al mattino, alle 10.30, la biblioteca civica Alessandro Manzoni ospiterà letture animate a tema Olimpiadi invernali per bambini dai 4 agli 8 anni, curate dalle lettrici volontarie.
Nel pomeriggio, dalle 14 alle 17, piazza Prinetti accoglierà Tina e Milo, le mascotte ufficiali dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, disponibili per foto e incontri con il pubblico.
Nella stessa giornata la Pro Loco proporrà ai bambini della scuola primaria il laboratorio «Coloriamo le Olimpiadi» e metterà in palio tre biglietti omaggio per Gardaland.
In caso di maltempo le attività si svolgeranno in Villa Confalonieri.
Domenica 1 febbraio, alle 17, l’auditorium comunale ospiterà la proiezione del film «Ski – il più grande ski tour di sempre» di Nikolai Schirmer, vincitore del Premio del Pubblico al Trento Film Festival 2025. Nella stessa giornata si terrà anche il mercato settimanale, anticipato rispetto alla consueta data di martedì.
Il momento centrale sarà martedì 3 febbraio, quando la Fiamma olimpica attraverserà Merate nella tappa 58 del viaggio da Dalmine a Como.
Il passaggio è previsto tra le 9.30 e le 10.45. Piazza Prinetti sarà il punto focale della mattinata, con un dj set dalle 9 alle 11, mentre gli studenti delle scuole cittadine accoglieranno la staffetta lungo le strade.
