Atalanta in finale, l'Isola e la Valle San Martino si mobilitano
A Terno d'Isola la si guarda al teatro dell'oratorio, a Cisano Bergamasco maxischermo nell'area feste
E' il grande giorno della finale dell'Atalanta, che nella serata di oggi, mercoledì 15 maggio, sfiderà la Juventus per cercare di alzare al cielo la Coppa Italia. Grande la mobilitazione a Bergamo, ma anche nell'Isola e in Valle San Martino, per guardare la partita.
Atalanta in finale, a Terno e Cisano la si guarda insieme
A Terno d'Isola a mobilitarsi è addirittura l'oratorio: dalle 19.30 cucina aperta con pane e salamella e patatine, quindi alle 21 tutti a teatro per vedere la partita proiettata sul grande telo del cinema.
Maxischermo a Bergamo
Lo schermo, realizzato grazie alla collaborazione di Italian Optic, partner dell’evento, sarà collocato in piazza Vittorio Veneto, sul viale e in concomitanza con la Torre dei Caduti. Viale Roma sarà quindi interrotto poche ore prima dell’evento, a partire dalle ore 14, quando inizieranno le operazioni di allestimento dello schermo. La pedonalizzazione dell’area e il controllo degli accessi avverranno intorno alle ore 19, con la chiusura definitiva dell’area.
Piazza Vittorio Veneto sarà suddivisa in settori. A presidiare i varchi saranno gli agenti della Polizia locale insieme a un gruppo di steward. Sarà comunque consentito entrare - sbrigati comunque i controlli - nell’area delimitata per l’evento e raggiungere luoghi d’interesse come uffici e negozi: queste persone dovranno successivamente lasciare l’area.
A partire dalle 19 e per tutta la durata dell’evento non sarà possibile vendere, somministrare o consumare bevande alcoliche o bevande in contenitori di vetro all’interno dell’area interessata; non sarà possibile detenere o far esplodere petardi e fuochi d’artificio e sarà vietato detenere dispositivi nebulizzatori di sostanze irritanti. Il provvedimento decade nel momento stesso in cui si spegne il maxischermo.
Il Comune di Bergamo consiglia di usufruire dei parcheggi in struttura del centro cittadino, oppure di parcheggiare l’auto in zone periferiche per raggiungere poi l’area dell’evento a piedi o con mezzi pubblici. Nella giornata di oggi, martedì 14 maggio, è stata emessa anche un'ordinanza per istituire alcuni provvedimenti viabilistici, validi il 15 maggio dalle 14 e fino a cessato bisogno.
In Viale Roma nel tratto compreso tra Largo Porta Nuova e Viale Vittorio Emanuele II divieto di transito per tutte le categorie dei veicoli e divieto di sosta con rimozione forzata, ambo i lati. In Piazza Matteotti nel tratto compreso tra via XX Settembre e via Tasso nonché nel controviale di fronte a Palazzo Uffici: in Via Crispi divieto di sosta con rimozione forzata, ambo i lati, alla Rotonda dei Mille nel tratto compreso tra Via Piccinini e Via Crispi altro divieto di sosta.
Dalle 18, in Passaggio Zeduri divieto di transito veicolare, in via XX Settembre istituzione del doppio senso di circolazione, con obbligo di entrata ed uscita verso Largo Rezzara, solo per i residenti frontisti, i commercianti e per chi effettua operazioni di carico e scarico merci negli orari consentiti dalla Ztl.
In via Borfuro nel tratto compreso tra via Piccinini e Piazza Matteotti strada a fondo chiuso in corrispondenza di Piazza Matteotti e istituzione del senso unico alternato a vista con obbligo di entrata ed uscita sulla Via Piccinini solo per i fruitori del parcheggio pubblico ivi ubicato, per i residenti frontisti e per i commercianti.