Attualità
Sanità

ASST Lecco: corso di formazione per i Medici di Medicina Generale sull’ecografia polmonare

Iniziativa promossa in collaborazione con COSMA Cooperativa MMG Lecco

ASST Lecco: corso di formazione per i Medici di Medicina Generale sull’ecografia polmonare
Attualità Lecco e dintorni, 30 Marzo 2022 ore 12:08

L’ASST di Lecco, in collaborazione con COSMA Cooperativa MMG Lecco, organizza per le giornate di giovedì 7 aprile, giovedì 5 maggio e giovedì 9 giugno il corso di formazione dal titolo “Ecografia polmonare”.  L’evento, coordinato da Andra Farina cardiologo dell’Unità di Cura Intensiva Cardiologica del nosocomio di Via dell’Eremo, avrà luogo presso l’Ospedale “Alessandro Manzoni” e si rivolge ai Medici di Medicina Generale del territorio lecchese.

ASST Lecco: corso di formazione per i Medici di Medicina Generale sull’ecografia polmonare

 

“Con la formazione dei Medici di Medicina Generale all’utilizzo dell’ecografia polmonare si potenzia l’assistenza territoriale offerta dalla nostra provincia rispondendo così all’evoluzione dei bisogni di salute della popolazione. Un miglioramento anche nell’ambito della prevenzione in cui il ruolo dei Medici di Medicina Generale diventa centrale nel percorso di cura dei propri assistiti” sottolinea Enrico Frisone, Direttore Socio Sanitario ASST Lecco.

 

Andrea Farina, cardiologo dell’Unità di Cura Intensiva Cardiologica ASST Lecco

“L’esperienza di questi tre anni di emergenza, soprattutto a livello territoriale, e la proficua relazione che sti sta instaurando con i medici del territorio ha permesso la progettazione di una trasmissione di conoscenze specialistiche che potranno essere utilizzate nelle cure primarie. Nella prima parte del corso verranno esposte le basi teoriche di ultrasonografia toracica e dell’approccio point-of-care (POCUS), verranno inoltre descritti i principali quadri clinico-ecografici; successivamente, nella seconda parte dell’evento, verranno effettuate esercitazioni pratiche con ecografi portatili, su volontari sani. Stiamo ipotizzando dei momenti in presenza, all’interno delle strutture dell’ASST, con i singoli Medici di Medicina Generale per approfondimenti con immagini cliniche”.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie