EVENTI

Assemblea straordinaria della Pro Loco di Airuno

Durante la serata è stato approvato anche il bilancio consuntivo 2022: Pro Loco ha dovuto fare i conti con molte spese burocratiche e per l’organizzazione degli eventi

Assemblea straordinaria della Pro Loco di Airuno
Pubblicato:

Tante idee e voglia di fare: è con entusiasmo che i soci Pro Loco di Airuno guardano al 2023. Venerdì sera si è tenuta un’assemblea straordinaria del gruppo nella sala consiliare di Airuno, proprio per presentare il bilancio del 2022 e prepararsi alle attività per l’anno nuovo.

La Pro Loco di Airuno è pronta per una nuova stagione

«Quest’anno siamo ufficialmente tornati – ha spiegato Thierry Averna, presidente di Pro Loco – Questo è il primo anno che riprendono, quasi a pieno regime, tutte le attività. Inizialmente è stato difficile, ma ci siamo rimessi in piedi con orgoglio: abbiamo festeggiato il 50esimo della nostra associazione e la pubblicazione del libro del professor Carlo Gilardi. Abbiamo, inoltre, cambiato statuto e siamo diventati Aps, questo comporterà anche una serie di ulteriori adempimenti che attueremo nel corso del 2023 e negli anni successivi».

Dopo le parole del presidente, l’attenzione si è spostata sulla questione degli spazi: Pro Loco, infatti, non ha una struttura fissa dove svolgere le proprie iniziative e deve chiedere ospitalità alle strutture della zona, anche se l’associazione sta lavorando a proposito. Presenti in sala anche il sindaco Alessandro Milani, l'assessore Claudio Rossi e il capogruppo di maggioranza Enrico Riva, i consiglieri di «Airuno Aizurro al Centro» Simone Tavola, Bruno Ferrario e Donatella Balasso, e il consigliere di minoranza Gianfranco Lavelli, segretario dell’assemblea.

Tante le iniziative in programma per il 2023

Tante le iniziative in programma per il 2023: «Nei weekend passati abbiamo già organizzato qualche evento, che ha riscosso grande successo – ha continuato Averna – come il pranzo della festa della donna e la sagra dell’uovo sodo. Prossimamente ci sarà la gita a Pavia, Certosa e Vigevano, seguita dalla fiera agricola di Aizzurro. In programma a giugno tante iniziative per bambini e famiglie, prima della celebre festa del paese fissata a settembre. A ottobre sarà la volta della castagnata e, sotto Natale, i celebri mercatini, che verranno potenziati rispetto allo scorso anno. L’idea comunque è quella di ampliare questo piano base con altre gite e iniziative».

Si è parlato anche di bilancio

Durante la serata è stato approvato anche il bilancio consuntivo 2022: Pro Loco ha dovuto fare i conti con molte spese burocratiche e per l’organizzazione degli eventi, chiudendo l’anno con una liquidità inferiore rispetto all’anno precedente. Attualmente, però, la raccolta delle iscrizioni e del tesseramento ha già fruttato 900 euro.

Seguici sui nostri canali